L'Atelier Robuchon di Ginevra ottiene la seconda stella Michelin

Questo riconoscimento testimonia la dedizione di Olivier Jean, l’Executive Chef della cucina di The Woodward, sottolineando il livello di eccellenza che lo chef e la sua brigata cercano di raggiungere ogni giorno [...]

12 ottobre 2023 | 19:16

A meno di due anni dall’apertura, L’Atelier Robuchon ha ricevuto la seconda stella nella prestigiosa Guida Michelin 2023. Questo riconoscimento testimonia la dedizione di Olivier Jean, l’Executive Chef al timone della cucina di The Woodward, sottolineando il livello di eccellenza che lo chef e la sua brigata cercano di raggiungere ogni giorno.

Situato all’interno di uno dei Masterpiece Hotel firmato Oetker Collection, sulle rive del lago di Ginevra, il ristorante che da oggi “merita una deviazione” si è da subito affermato come uno dei luoghi più eleganti della città, caratterizzato da una cucina aperta, dove la luce soffusa crea un’atmosfera intima per i 36 ospiti che si possono accomodare intorno al bancone. Altre due sale da pranzo private, allestite con tavoli alti, possono ospitare fino a 34 ulteriori ospiti. Ogni pasto a L’Atelier Robuchon è una vera e propria coreografia culinaria messa in atto dagli chef, dove gli spettatori – in questo caso i commensali – possono interagire con la cucina imbarcandosi in un viaggio sensoriale senza precedenti.

A supportare Chef Olivier Jean alla guida della brigata sono il Maître d'hôtel, Vitalie Rusu e Titouan Claudet, pasticcere in ascesa, capace di trovare ispirazione nell’arte contemporanea, conosciuto per le sue creazioni originali.

Sin dall’apertura, il ristorante non ha mai smesso di innovarsi, offrendo una selezione di piatti signature di Joël Robuchon affiancanti ad interpretazioni più contemporanee di Olivier Jean. Il risultato è una combinazione di savoir-faire francese e influenze asiatiche, un’idea ereditata proprio dal famoso Robuchon. L’obiettivo dell’Executive Chef è quello di sorprendere con innovative combinazioni di tecniche e sapori che costituiscono la base dei piatti più iconici del ristorante quali il caviale imperiale di Sologne con gelatina di crostacei; il filetto di manzo svizzero alla Rossini con il Porto e la Foresta Nera: una mousse di liquore kirsch, cioccolato cremoso e ciliegia confit.

Questo riconoscimento è un orgoglio per tutto il Gruppo, l’hotel e il team del ristorante. È un incentivo che incoraggia lo staff a continuare a superare se stesso per raggiungere i propri obiettivi e offrire un servizio che mira alla perfezione su misura per ogni ospite.

La visione di Olivier Jean è chiara: dopo sei anni alla guida de L’Atelier Robuchon a Taipei, il trentasettenne francese, originario di Valenza, ha seguito le aperture di Miami, New York e Montreal, per poi spostarsi a Ginevra, al The Woodward. «Questo riconoscimento è una gioia immensa,» ha commentato. «Vorrei che questo ristorante diventasse una tappa obbligatoria per gli appassionati. Questa seconda stella sottolinea il lavoro di tutto il team nella ricerca di materie prime locali e stagionali, con l’obiettivo di deliziare il palato dei nostri ospiti.»

 L'Atelier Robuchon
Quai Wilson 37 - 1201 Ginevra, Svizzera
Tel +41 22 901 37 70

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024