Anche il grande fiume Reno, che attraversa mezza Europa rischia di rimanere a secco. Per la Germania, che fa grande affidamento sul fiume per il trasporto delle merci e per il turismo è un duro colpo.
Nei giorni scorsi sud di Coblenza, nel punto di misurazione della strettoia di Kaub, è stato rilevato un livello dell'acqua di 45 centimetri.
Come riporta Spiegel, per lunedì ne sarebbero previsti solo 33. I punti di misurazione non indicano le parti più profonde del letto del fiume, ma anche quelle sono sempre più ridotte. Il BfG, ovvero l'Istituto federale idrologico, ha spiegato che le chiatte possono ancora attraversare il Reno fino a un livello d'acqua di circa 30-35 centimetri nel punto di Kaub.
Come riporta la Frankfurter Allgemeine Zeitung all'Ansa, il problema è che le imbarcazioni devono ormai muoversi in acque poco più profonde di 1,5 metri e sono già costrette a ridurre del 30-40% i loro carichi di merci. Pratica che comporta costi aggiuntivi e che preoccupa perché via fiume viene anche trasportata una parte del carbone sempre più necessario per rispondere alla crisi energetica tedesca.
© Riproduzione riservata STAMPA