Un viaggio alla scoperta del Vermouth di Torino, "vino aromatizzato italiano e simbolo di eccellenza del Paese e protagonista dell'aperitivo in tutto il mondo": è quanto proposto da "Vermouth di Torino. Dai liquoristi del Settecento il nobile vino aromatizzato che inebria il mondo", nuovo volume della collana Grado Babo, curato da Giusi Mainardi, docente di Storia della Vite e del Vino presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Torino, ed edito da Kellermann.
La pubblicazione, disponibile dal 22 giugno, ripercorre le principali tappe di un prodotto centenario, fortemente legato al territorio piemontese, che oggi sta vivendo un'epoca di grande apprezzamento internazionale, tanto da aver ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento dell'Indicazione geografica.
Al lettore è offerta inoltre la possibilità di scoprire numerose curiosità sul metodo di produzione e sulle principali spezie utilizzate, insieme a una serie di preziosi consigli sul consumo e sul servizio, dalla tipologia di bicchiere più adatto fino alle ricette di cocktail e agli abbinamenti con i cibi più indicati.
© Riproduzione riservata STAMPA