Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 14 novembre 2024  | aggiornato alle 08:26 | 108991 articoli pubblicati

Siad
Siad

Plastica al bando sulle valli alpine

04 marzo 2022 | 10:27
 

Plastica al bando sulle valli alpine

04 marzo 2022 | 10:27
 

Prosegue anche nel 2023 il progetto Stop the Alps becoming plastic mountains, messo in campo dall'European research institute di Torino in collaborazione con il Dipartmento di Scienze applicate e tecnologia del Politecnico di Torino. Il progetto è suggestivo perché invita gli escursionisti a raccogliere la plastica trovata lungo i sentieri montani. A oggi sono state organizzate 23 escursioni, sono stati percorsi quasi duecento chilometri di sentieri e sono stati raccolti quasi 100 chilogrammi di plastica; ovvero circa mezzo chilo per chilometro. A oggi sono stati impegnati quasi 240 volontari. L'idea è proteggere ambienti incontaminati, come quelli di alta montagna, dall'inquinamento della plastica.

Via alla plastica dalle valli alpine

L'iniziativa è unica nel suo genere e prevede anche delle attività di monitoraggio delle condizioni della neve in cinque zone delle Alpi occidentali.

Il progetto prevede pure una parte importante legata alla formazione e di fatti sono stati coinvolti gli studenti, dalle scuole elementari alle superiori, per un totale di 660, ma anche i professionisti della montagna e alcuni rifugi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Pavoni
Pedago
Bonduelle
Onesti Group

Pavoni
Pedago
Bonduelle

Onesti Group
Icam Professionale
Siggi