Carcere di Brissogne (Ao), pranzo di Natale con i cuochi stellati Paolo Griffa e Filippo Oggioni

15 dicembre 2022 | 19:23

Gli chef stellati Paolo Griffa e Filippo Oggioni hanno cucinato per i detenuti del carcere di Brissogne, alle porte di Aosta.

«Un pranzo di Natale stellato, in anticipo di qualche giorno, con l'obiettivo - ha annunciato la direzione dalla casa circondariale - di far vivere una giornata speciale a chi non ha nessuno o è comunque lontano dai propri cari. Per chi è recluso, infatti, questa festa, più di tutte le altre, diviene un giorno veramente triste».

Gli chef con stella Michelin hanno accolto l'invito fin da subito con entusiasmo e generosa partecipazione.

Fuori dalle mura del carcere iniziava a nevicare quando Oggioni, del Vecchio Ristoro di Aosta, ha proposto ai detenuti in antipasto il suo “Uovo cremoso e Fontina” e come secondo la “Trota di Morgex con crema di patate e semi di finocchio”. Paolo Griffa, del Caffè nazionale di Aosta, ha portato il suo “Risotto alla barbabietola e toma al timo” e un dessert inedito: “Latte, miele e camomilla”.

L'evento è stato patrocinato dalla Curia di Aosta, dalla Fondazione Ollignan e dall'Associazione volontariato valdostano carcerario.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024