Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 08:00 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il clima peserà sul Pil italiano: colpiti agricoltura e turismo

19 ottobre 2022 | 14:46
 

Il clima peserà sul Pil italiano: colpiti agricoltura e turismo

19 ottobre 2022 | 14:46
 

Il cambiamento climatico e l'aumento delle temperature previsto dalla comunità scientifica, avrà effetti negativi anche sull'economia italiana nel medio-lungo termine colpendo in particolare l'agricoltura e il tursimo.

Il clima peserà sul Pil italiano: colpiti agricoltura e turismo

È quanto emerge da un progetto di ricerca pubblicato dalla Banca d'Italia. In uno di questi studi, gli analisti sottolineano come un incremento di 1,5 gradi «potrebbe condurre ad avere nel 2100 un livello di Pil pro capite tra il 2,8 e il 9,5% inferiore rispetto allo scenario base con temperature stabili. L'agricoltura è uno dei settori più esposti" ma saranno colpiti anche industria e turismo». 

Sempre meno neve naturale a causa dell'aumento delle temperature dovute al cambiamento climatico, colpiranno il turismo italiano legato allo sci. «I nostri risultati indicano che, in media, nel periodo considerato un metro in meno di neve nel corso della stagione è associato a una diminuzione dell'1,3 per cento di passaggi negli impianti, a parità di altre condizioni. Le proiezioni al 2100 prevedono che il calo della neve caduta in inverno sia tra il 30 e il 45 per cento , a causa di minori frequenza e intensità delle nevicate". "Secondo le nostre stime, una riduzione del 40 per cento nella quantità di neve in una stagione implicherebbe in media una diminuzione del 7 per cento di passaggi negli impianti, che potrebbe essere ben più severa nelle località che si trovano più a bassa quota. L'innevamento artificiale non appare in grado di per sé di sostenere la domanda turistica legata agli sport invernali», spiegano i ricercatori.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Antinori
Caviar Giaveri
Horeca Expoforum
Centrale del Latte

Antinori
Caviar Giaveri
Horeca Expoforum

Centrale del Latte
Best Wine Stars
Sartori