Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 04:03 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Peste suina, dal Mipaaf 50 milioni a sostegno degli allevatori

21 gennaio 2022 | 15:44
 

Peste suina, dal Mipaaf 50 milioni a sostegno degli allevatori

21 gennaio 2022 | 15:44
 

Un sostegno concreto agli operatori della filiera suinicola colpiti dalla peste suina. Il Ministero delle Politiche agricole, forestali e alimentari ha stanziato 50 milioni di euro per garantire i risarcimenti agli allevamenti coinvolti nell'epidemia. 

Cinquanta milioni per risarcire gli allevamenti colpiti dalla peste suina 

Cinquanta milioni di euro: è quanto stanziato dal Ministero delle Politiche agricole per gli allevatori della filiera suinicola colpiti dalla peste suina. Si tratta di due Fondi ad hoc: il "Fondo di parte capitale per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza", con una dotazione di 15 milioni di euro per l'anno 2022 e il "Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola", con una dotazione di 35 milioni di euro per l'anno 2022. I fondi sono stati istituiti nel decreto Sostegni Ter approvato oggi. 

I due fondi sono stati istituiti nello stato di previsione del Mipaaf. La concessione dei contributi è subordinata alla preventiva verifica della compatibilità dei medesimi con le norme dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato nel settore agricolo e agroalimentare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Bonduelle
Mulino Caputo
Julius Meiln
Consorzio Tutela Taleggio

Bonduelle
Mulino Caputo
Julius Meiln

Consorzio Tutela Taleggio
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena