Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 21 novembre 2024  | aggiornato alle 22:51 | 109152 articoli pubblicati

Siad
Siad

Patuanelli: «L'Europa tutela le nostre eccellenze solo a parole»

02 dicembre 2021 | 16:23
 

Patuanelli: «L'Europa tutela le nostre eccellenze solo a parole»

02 dicembre 2021 | 16:23
 

Gli attacchi alle nostre produzioni tradizionali, dal Prosecco all'aceto balsamico al miele e via dicendo? «Vanno inquadrati in un percorso di tutela delle Dop che a parole l'Ue continua a voler promuovere, ma che invece nei fatti mette in discussione con alcuni atteggiamenti che sono oggettivamente incomprensibili». Questa la risposta del ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli in audizione alle Commissioni agricoltura riunite di Camera e Senato.

Il ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli Patuanelli: «L'Europa tutela le nostre eccellenze solo a parole»

Il ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli

 

Il riferimento, ovviamente, va alla querelle che ha coinvolto il Prosecco a causa della richiesta di riconoscimento della tutela da parte del croato Prosek. Un'eventualità che rischia di mettere a repentaglio non solo un mercato fiorente ma anche il sistema di tutele delle eccellenze agroalimentari. Fronte sul quale l'Italia sta dando battaglia da qualche mese.«Nessuno può preoccuparsi di una produzione come il Prosek che è limitatissima e che non intaccherà mai il valore enorme del Prosecco, ma è di fatto una chiave di entrata nell'istituzionalizzazione dell'Italina sounding e questo oggettivamente non è accettabile», ha aggiunto Patuanelli.

Secondo il ministro, alle spalle di questa singola vicissitudine c'è «un disegno più ampio di omologazione delle produzioni alimentari e di individuazione di una dieta unica a livello globale, un percorso che mi preoccupa molto». Strumento di questo processo è il Nutriscore: «Quando ero arrivato al Mipaaf la consideravo una battaglia persa, mi sembrava evidente che l'accordo Francia e Germania con l'appoggio della Spagna potesse essere intangibile; a oggi invece la Spagna ha cambiando radicalmente posizione e la Francia sta avendo forti problemi interni con i suoi produttori».

Fra i diversi fronti aperti, anche quello della Pac (Politica agricola comune): «Saremo senz'altro in grado di consegnare nei tempi a Bruxelles al 31 dicembre il nostro Piano strategico, avendo accelerato molto in questa ultima fase», ha rassicurato Patuanelli.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


La Neff Coda Nera
Consorzio Asti DOCG
Bonduelle
Molino Colombo

La Neff Coda Nera
Consorzio Asti DOCG
Bonduelle

Molino Colombo
Icam Professionale
Val d'Oca