Il 16 dicembre, Milano ospiterà un evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane e alla biodiversità agroalimentare del nostro paese: “Artigianato è tradizione: panettone, eccellenze e biodiversità agroalimentari italiane verso la candidatura Unesco della cucina italiana”, che si terrà alle ore 18:30 nello Starhotels E.c.ho., in viale Andrea Doria, e che rappresenterà un momento di celebrazione per l'artigianalità e la tradizione, con un focus particolare sul panettone, simbolo di un'eccellenza gastronomica che unisce cultura, storia e biodiversità.
“Artigianato è tradizione” a Milano: focus sul panettone e la biodiversità
L'evento, organizzato dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Euro-Toques Italia, Starhotels, La Cucina Italiana, FedeGroup e con il supporto di importanti media partner come Italia a Tavola, Gusto H24, Italpress e Teleambiente, avrà l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della cucina italiana e dei suoi prodotti artigianali, in vista della candidatura del patrimonio gastronomico italiano come Patrimonio Unesco. La serata vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo dell'agroalimentare e della gastronomia. Tra gli interventi previsti, ci sarà quello di Lucia Basile, general manager di Starhotels E.c.ho., che parlerà dell'ospitalità sostenibile, un tema sempre più rilevante in un contesto che guarda alla tutela dell'ambiente. A seguire, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, sottolineerà l'importanza della candidatura della cucina italiana a patrimonio Unesco, mettendo in luce il valore culturale e sociale della gastronomia nazionale.
Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International, offrirà il suo contributo sulla cucina d'eccellenza, mentre Sara Tieni, food editor de La Cucina Italiana, condividerà il suo punto di vista sulla tradizione gastronomica italiana e sulla sua evoluzione. Claudio Gatti, presidente dell'Accademia del lievito madre e del panettone italiano, interverrà per parlare di uno dei simboli indiscussi della tradizione natalizia italiana: il panettone, che negli ultimi anni sta conquistando sempre più attenzione anche all'estero per la sua qualità artigianale e per il suo legame con la biodiversità. A moderare il dibattito, Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola.
Un momento speciale della serata sarà il brindisi finale con il panettone tradizionale, preparato con grani antichi e ingredienti artigianali, a sottolineare l'importanza della sostenibilità e della qualità nella produzione dolciaria. Questo gesto simbolico chiuderà l'evento, ma rappresenterà anche un invito a riflettere sull'importanza di preservare e promuovere la tradizione gastronomica italiana. Durante la serata, sarà anche lanciato l'appuntamento per il 2025, fissato per il 3 febbraio, giorno di San Biagio, quando sarà annunciato il riconoscimento Euro-Toques per il miglior "Panettone artigianale lombardo", una conferma dell'impegno nella promozione delle eccellenze locali e nella valorizzazione del prodotto artigianale che da secoli incanta le tavole italiane e internazionali.
«Il panettone non è solo un dolce simbolo del Natale, ma anche un'espressione di biodiversità agroalimentare e di un sapere artigianale che deve essere preservato e valorizzato. Con eventi come questo, vogliamo ribadire l'importanza di sostenere le produzioni locali e artigianali, rendendole anche protagoniste della candidatura della cucina italiana a Patrimonio Unesco che vogliamo portare alla vittoria nel 2025» ha ricordato Alfonso Pecoraro Scanio.
© Riproduzione riservata STAMPA