Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 22:36 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Anuga 2023, a Colonia l'evento di livello mondiale del settore Food&Beverage

Dal 7 all'11 ottobre 2023 si terrà a Colonia l'edizione di Anuga, un evento di grande rilevanza nel settore Food&Beverage. Questa edizione sarà caratterizzata dalla presenza di oltre 7.800 espositori provenienti [...]

29 settembre 2023 | 17:50
 

Anuga 2023, a Colonia l'evento di livello mondiale del settore Food&Beverage

Dal 7 all'11 ottobre 2023 si terrà a Colonia l'edizione di Anuga, un evento di grande rilevanza nel settore Food&Beverage. Questa edizione sarà caratterizzata dalla presenza di oltre 7.800 espositori provenienti [...]

29 settembre 2023 | 17:50
 

Dal 7 all'11 ottobre 2023 si terrà a Colonia (in Germania) l'edizione di Anuga, un evento di grande rilevanza nel settore Food&Beverage. Questa edizione sarà caratterizzata dalla presenza di oltre 7.800 espositori provenienti da 118 Paesi, con una significativa quota di espositori stranieri che rappresenta il 94% del totale. Questa partecipazione internazionale conferma ancora una volta Anuga come l'evento principale a livello mondiale nel settore.

Anuga 2023 a Colonia l'evento di livello mondiale del settore Food

Anuga, dal 7 all'11 ottobre a Colonia

L'edizione 2023 di Anuga si apre quindi con un grande ottimismo, e ancora di più per le aziende italiane. «Sono oltre 1.000 le aziende Made in Italy che partecipano ad Anuga 2023», spiega infatti Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia. «Quest'ampia partecipazione è il risultato di una collaborazione importante, che coinvolge, oltre all'Ice, le Regioni e diversi Consorzi e Reti di Imprese. Tra gli oltre 100 Paesi esteri che espongono ad Anuga, l'Italia è il Paese con il maggior numero di espositori, dunque una rappresentanza molto significativa, non solo dal punto di vista quantitativo, ma naturalmente anche dal punto di vista qualitativo, essendo il cibo italiano tra i più apprezzati nel mondo. La varietà degli alimenti prodotti in Italia, infatti, dalla carne, ai latticini, al cibo biologico, consente all'Italia di essere presente in tutti i 10 Saloni di Anuga. Grazie al supporto di Koelnmesse Italia, le aziende italiane trovano in Anuga una piattaforma privilegiata per gli scambi commerciali con tutto il mondo, oltre a molteplici possibilità di aggiornamento sui temi di grande rilievo».

L'ampio numero di espositori occuperà l'intera superficie di 300mila metri quadrati disponibile, suggerendo una prospettiva di grande successo per l'edizione 2023, con un ritorno ai livelli precedenti alla pandemia. I Paesi con il maggior numero di espositori includono l'Italia, la Germania, la Francia, la Grecia, il Belgio, i Paesi Bassi, la Polonia, la Spagna, la Cina, la Turchia e gli Stati Uniti. L'Italia sarà il Paese estero con il più alto numero di espositori, con oltre 1.000 partecipanti. Un aspetto significativo di questa edizione è l'introduzione di una nuova app di Anuga, che semplifica notevolmente le attività di networking. Gli espositori e i visitatori possono registrarsi sull'app, indicare le loro aree di interesse e l'app troverà automaticamente i contatti più rilevanti per loro. Questa funzionalità è disponibile già tre mesi prima dell'inizio della fiera, offrendo un vantaggio notevole nella pianificazione degli incontri. Inoltre, l'app semplifica la ricerca di stand e padiglioni e consente di salvare queste informazioni nell'agenda personale dell'utente. Grazie al QR code dell'app, è anche più semplice e immediato scambiare i propri dati con altre persone, eliminando la necessità di biglietti da visita.

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

Il tema principale di Anuga 2023 è la "Crescita Sostenibile", un argomento di estrema attualità alla luce delle sfide globali come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e la crescita demografica. Questo tema mette l'accento su diverse questioni, tra cui la conciliazione tra crescita economica e sostenibilità nell'industria alimentare e le possibili soluzioni ambientali e climatiche che l'industria può adottare. Questi temi saranno discussi nei 10 Saloni che compongono Anuga, così come in convegni, seminari e dibattiti. La filiera industriale del settore alimentare è di vitale importanza, quindi Anuga propone un ricco programma di seminari e dibattiti condotti da esperti di fama internazionale. Gli argomenti affrontati includono gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), la trasparenza e tracciabilità delle catene di approvvigionamento e dei prodotti, la produzione sostenibile dal punto di vista climatico e la coltivazione di materie prime a basso consumo di risorse. Inoltre, in collaborazione con nuovi partner come Eit Food e Unido, si discuterà anche di come ridurre lo spreco alimentare e promuovere un sistema alimentare circolare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...



Vini d'Abruzzo
Pedago

Italmill
Siggi
Sigep