Essse Caffè, storica torrefazione bolognese, amplia la propria rete internazionale annunciando l’ingresso di Luca Porretto, maestro pasticcere AMPI, nel ruolo di Brand Ambassador Estero. La collaborazione si inserisce in una strategia di crescita che punta a valorizzare all'estero l’eccellenza del Made in Italy nel mondo del caffè.

Il maestro pasticcere AMPI Luca Porretto
La nomina di Porretto rappresenta un passo concreto nella volontà di rafforzare la presenza globale del marchio. Attraverso figure rappresentative e altamente qualificate, l’azienda promuove l'identità e la qualità del caffè italiano, già affidata sul territorio nazionale al maestro Sebastiano Caridi.
Chi è Luca Porretto: passione, tecnica e imprenditorialità
Dal 2005, Luca Porretto ha costruito un percorso solido nel mondo della pasticceria artigianale. Nato come autodidatta nella pasticceria di famiglia, ha fondato nel 2021 il brand che porta il suo nome, con sedi in Emilia-Romagna e una nuova ambiziosa apertura prevista a Zanzibar.

Una creazione di Luca Porretto
Le sue creazioni sono frutto di un connubio tra ricerca estetica, rigore tecnico e spirito contemporaneo. Tra i principali riconoscimenti figurano l’inserimento nella Guida Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso per due anni consecutivi e l’ingresso ufficiale nell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) nel 2024.
Una sinergia tra caffè d’eccellenza e pasticceria d’autore
La collaborazione tra Essse Caffè e Luca Porretto rappresenta l’incontro tra due mondi affini: quello del caffè di alta qualità e quello della pasticceria d’autore. Ogni tazzina di caffè e ogni creazione firmata Porretto condividono la stessa missione di offrire un’esperienza autentica e memorabile.

Caffè e pasticceria d'autore si uniscono
«Essse Caffè ha da sempre a cuore la valorizzazione del saper fare italiano, e siamo felici di accogliere Luca nella nostra squadra - afferma Agata Segafredo, Communications Director di Essse Caffè - Il suo profilo completa e rafforza il nostro racconto del caffè e della qualità nel mondo».
Una rete di collaborazioni che valorizza il saper fare italiano
L’ingresso di Porretto si aggiunge a un ampio network di eccellenze che comprende realtà e figure di rilievo come ADG, APEI e il Maestro Sebastiano Caridi. Insieme, contribuiscono alla diffusione dei valori legati all’artigianalità, alla qualità del prodotto e alla promozione del Made in Italy nel mondo.
Essse Caffè
via Duilio Carpanelli 18/A - 40011 Anzola dell’Emilia (Bo)
Tel 051 6425711