La Büdelina di Covo (Bg) ha ottenuto la De.Co., il prestigioso riconoscimento che i Comuni conferiscono ai prodotti e alle ricette tradizionali locali, con l'obiettivo di valorizzarli sia dal punto di vista turistico che commerciale. L'iniziativa è stata promossa dall'azienda agricola Agripig, in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Covo (Bg) celebra le sue tradizioni con la De.Co. della Büdelina
Che cos'è la Büdelina di Covo?
La Büdelina di Covo è un prodotto che celebra le antiche tradizioni culinarie del territorio e per la sua realizzazione è stato stilato un preciso disciplinare che stabilisce ingredienti e procedimento di produzione. La Büdelina si presenta di colore rosa con punteggiatura bianca e una forma cilindrica, tubolare, di lunghezza variabile. In cucina si consiglia di prepararla in umido con polpa di pomodoro e cipolla, oppure di inserirla nei risotti o in alternativa di cuocerla alla brace o sulla piastra.
Büdelina di Covo, le reazioni per l'ottenimento della De.Co.
«La Büdelina di Covo - sottolineano Francesco e Giovanni Bergamaschi, titolari dell'azienda Agripig associata a Campagna Amica - è il risultato di un'accurata lavorazione artigianale ed è realizzata con una ricetta che abbiamo messo a punto facendo tesoro di anni di lavoro e di esperienza. Si tratta di un prodotto che racchiude i sapori autentici delle nostre campagne, grazie all'uso di spezie e aromi naturali che esaltano la freschezza della carne». Questa salsiccia ha ottenuto al De.Co, in quanto rappresenta non solo un'eccellenza gastronomica, ma anche un simbolo di identità culturale e tradizione locale. Scegliere la Büdelina di Covo De.Co. significa anche sostenere l'economia del territorio e riscoprire il gusto vero dei prodotti di una volta.
«Le aziende agricole - evidenzia Gabriele Borella, presidente di Coldiretti Bergamo - sono dei veri e propri laboratori del gusto e, come è avvenuto per la Büdelina di Covo De.Co., realizzano prodotti unici che celebrano le antiche tradizioni culinarie del territorio. Con la De.Co. si garantisce al consumatore l'origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti che rispettano usi, consuetudini e tradizioni locali. Si tratta di un riconoscimento importante a sostegno delle attività produttive e dei prodotti tipici che caratterizzano la nostra agricoltura e la cucina contadina». Quella della Büdelina è la seconda De.Co. per il comune di Covo che in passato ha concesso la certificazione anche al raviolo nostrano
«Da anni puntiamo sulla valorizzazione della tradizione, della cultura e dell'identità locale che permettono di salvaguardare le radici della nostra comunità - spiega il sindaco di Covo, Andrea Capelletti. L'approvazione della De.Co Büdelina di Covo è solo l'ultimo tassello. Nei giorni scorsi la Commissione comunale per il registro delle De.Co. ha approvato quattro nuove adesioni: insieme all'Azienda Agricola Agripig, la Macelleria Riva per la Büdelina e la Panificieria di Matteo Frusca e Gelateria Maccalli per il Raviolo Nostrano, segno che anche le attività del territorio condividono la strategia intrapresa».
© Riproduzione riservata STAMPA