Nella biblioteca comunale di Montesarchio (Bn), giovedì 1° agosto, si tiene la presentazione dell'evento finale di "Extra in Tour", un concorso che celebra l'eccellenza dell'olio extravergine d'oliva prodotto nel Sannio. Organizzata da Aprol Campania, con il sostegno di Coldiretti Benevento e il patrocinio del Comune di Montesarchio, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio.
A Montsarchio la presentazione dell'evento finale di "Extra in Tour"
Il gran finale si terrà il prossimo 7 settembre presso il prestigioso Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, dove una giuria tecnica, presieduta da Emilio Conti, proclamerà i migliori oli extravergine d'oliva in gara. Una giuria popolare, coordinata da Giovanni Pipolo, assegnerà invece un premio speciale dedicato alla memoria del dottor Alberto Martino, figura di riferimento nel mondo dell'assaggio dell'olio. «Nei mesi scorsi abbiamo selezionato i migliori oli attraverso tappe locali - ha spiegato Umberto Comentale, coordinatore di Aprol Campania -: l'obiettivo è valorizzare la qualità dei prodotti locali e farli conoscere ai consumatori».
«Siamo orgogliosi di ospitare la finale di questo importante concorso", ha dichiarato Morena Cecere, vice sindaco di Montesarchio. «L'olio extravergine d'oliva è un'eccellenza del nostro territorio e questo evento rappresenta un'occasione unica per promuovere la nostra enogastronomia e le bellezze del nostro Castello». Anche Umberto Schipani, consigliere delegato all'agricoltura, ha sottolineato l'importanza di valorizzare i prodotti agricoli locali: «L'agricoltura sannita sta vivendo un momento di grande crescita e questo concorso ne è la dimostrazione. È fondamentale continuare a collaborare tra istituzioni e associazioni per promuovere le nostre eccellenze».
© Riproduzione riservata STAMPA