Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 27 novembre 2024  | aggiornato alle 19:49 | 109263 articoli pubblicati

Siad
Siad

Del Monaco accende Artimino Cocktail d'autore legati al Made in Italy

di Giulia Marruccelli
 
02 aprile 2019 | 18:45

Del Monaco accende Artimino Cocktail d'autore legati al Made in Italy

di Giulia Marruccelli
02 aprile 2019 | 18:45
 

Danny Del Monaco, barman pluripremiato e funambolo dei cocktail, già vincitore del Premio IaT nel 2016 con 10.286 voti, non poteva mancare all’edizione numero 11 dell’evento annuale.

La sua peculiarità è la valorizzazione del Made in Italy e dei sapori italiani che utilizza nei suoi drink, rendendoli attuali e non legati ai ricordi. Una missione portata avanti anche grazie al progetto - di cui è ideatore e presidente - Cocktail in The World Mixology. Al Premio Italia a Tavola 2018 Danny ha creato 5 cocktail, piccoli capolavori di spirito. Si parte con una doppietta di classici, il “Molinari too much”, dedicato ai sapori collaudati della Sambuca, e l’attualissimo drink “Aperit Special” che riflette lo stile dello Spritz ma realizzato con i sapori toscani e soda aromatizzata allo zenzero.

Danny Del Monaco (Del Monaco accende Artimino Cocktail d'autore legati al made in Italy)
Danny Del Monaco

Danny, lo sappiamo, ama osare e lo dimostra con il cocktail “Xenta Mirò” calibrando l’assenzio italiano, succo di Maracuja e home made di rosa e pepe “Ancienne Pharmacie” seguito dall’omaggio al Conte Negroni, dove ha dosato con alchimia Vermouth rosso, Rosso Amaro Santoni, Gin Santoni, essenza al rabarbaro e home made di bergamotto e zenzero.

Infine un insolito Americano che ha battezzato Carosone, dedicandolo al celebre pianista e cantautore, realizzato con Amaro di Toscana, Vermouth rosso, Ginger Beer, arancia e cetriolo.

«Credo molto nel food-drink pairing - ha detto Del Monaco - esperienza che stiamo portando avanti con la Federazione Italiana Cuochi in tutta Italia: il vecchio aperitivo ha fatto la sua storia e oggi ogni piatto vuole il suo cocktail su misura. Il drink abbinato ai dolci utilizzando anche i liquori e le bagne che si utilizzano in pasticceria. Sarà uno sweet pairing».

(Del Monaco accende Artimino Cocktail d'autore legati al made in Italy)
(Del Monaco accende Artimino Cocktail d'autore legati al made in Italy)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Consorzio Asti DOCG
Tecnoinox
Forst

Cirio Conserve Italia
Consorzio Asti DOCG
Tecnoinox

Forst
La Neff Coda Nera
Col Vetoraz