Ci si aspettava che fosse un’edizione da record essendo la 10ª ma che si superasse senza troppe difficoltà quota 300mila votanti era difficilmente pronosticabile alla luce dei 197mila registrati l’anno scorso al termine. E invece il popolo del web si è subito acceso per votare i propri personaggi preferiti.
Il termine delle votazioni è fissato alla mezzanotte tra domenica 11 e lunedì 11 febbraio per cui l’asticella si alzerà ulteriormente e dunque c’è ancora spazio per i candidati per ottenere altri voti e conquistare altre posizioni in classifica. Nel sondaggio
“Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” (
CLICCA QUI PER VOTARE) - sostenuto da
Grana Padano,
Trentodoc,
Mozzarella di bufala campana Dop e
Pentole Agnelli - del resto le sorprese e le rimonte sono possibili in ogni momento.

L’abbiamo già detto, ma occorre ribadirlo, quanto l’introduzione esclusiva della categoria “Campioni” abbia conquistato tutti fino a risultare quella che sta raccogliendo più votanti: oltre 172mila. Trascinatori indiscussi Ernst Knam, attualmente al comando, e Chef Rubio, secondo a meno di mille voti di distanza.
Tra gli “Opinion leader” Patrizio Roversi è sempre in testa, con Marco Bianchi che ha consolidato il secondo posto e Valerio Braschi che si è assestato al terzo.
Rocco Pozzulo nella categoria “Cuochi” continua la sua marcia decisa davanti a tutti gli altri. Il presidente Fic - Federazione italiana cuochi sta tenendo a chi gli sta dietro in modo anche piuttosto ampio: si tratta del volto tv Antonino Cannavacciuolo e, più staccato, del secondo al mondo secondo la 50 Best, Massimo Bottura.
Costante ormai dall'inizio del sondaggio è la corsa di Giuseppe Vitiello tra i “Pizzaioli” che grazie agli oltre 24.500 voti sta guidando su Gino Sorbillo che rincorre a circa 1.500 voti di distanza.
Altro leader indiscusso di questa edizione 2018, nella categoria “Pasticceri”, è Iginio Massari, che ha superato i 29mila clic. Damiano Carrara, al secondo posto, continua ad incassare comunque preferenze che lo mantengono saldamento alla piazza d'onore.
Minore è il margine che separa l’attuale capoclassifica della categoria “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”, Luca Vissani, dalla seconda in classifica Sandra Circiello. La sfida per la vittoria finale sembra chiusa a loro due ma nelle altre posizioni non mancano i nomi che potrebbero puntare a una rimonta dell'ultimo secondo.
Ancora bella la sfida tra i “Barman”. Marina Milan è ancora prima, ma Marvin Dondossola (secondo), Debora Cicero (terza) e Christopher Rovella (quarto) continuano ad essere sostenuti dal web e non demordono.
Hashtag:
#premioiat