B/Open è la manifestazione b2b di Veronafiere dedicata al food biologico certificato e al natural self-care che si svolgerà in presenza il 9 e 10 novembre prossimi. L’evento prevede un calendario di appuntamenti online di avvicinamento. Il primo webinar è in calendario venerdì 16 aprile alle ore 11.00 e avrà un focus sull’e-commerce, con particolare attenzione al settore del bio, per tracciare il perimetro di un fenomeno che, con il Covid e i lockdown iniziati nel marzo 2020, è cresciuto esponenzialmente. L’incontro sarà moderato da Angelo Frigerio, ceo e direttore responsabile di Tespi Mediagroup.
Il biologico continuerà a essere al centro delle richieste dei consumatoriLa pandemia ha contribuito ad accelerare un
processo di trasformazione che era già in atto: la spesa alimentare online è quasi raddoppiata durante il lockdown diventando un’abitudine consolidata, come dichiara
Mario Bagliani, senior partner di Netcomm, che prenderà parte al webinar assieme a
Samuele Fraternali, senior advisor dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano che analizzerà i trend dell’e-commerce nel settore agroalimentare.
I driver di acquisto
La crescita del fenomeno ha riguardato anche
il biologico che nel 2021 continuerà a essere al centro delle richieste dei consumatori che lo collocano fra i principali driver di acquisto insieme alla sostenibilità, all’alta qualità, all’origine dei prodotti, possibilmente locale, territoriale e a km zero. In quest’ambito una fascia di consumatori è anche disposta a spendere qualcosa in più.
Significativa al proposito sarà la testimonianza di
Elisa Druetta, e commerce manager di Iperbiobottega, che diffonde la
cultura del biologico da oltre 15 anni, ma che ha inaugurato un’
e-commerce di prodotti biologici proprio a novembre dello scorso anno per venire incontro alle nuove tendenze di acquisto e a consumatori sempre più consapevoli.
Laura Brida, responsabile Ufficio organizzazione di Cia-Agricoltori Italiani, presenterà la piattaforma “Dal campo alla tavola”. A partire dallo scorso mese di febbraio Cia ha messo a disposizione delle imprese agricole uno strumento agile, intuitivo ed efficace per
dare impulso al mercato agroalimentare.
Dai market place orizzontali all’e-commerce monomarca: anche le singole aziende che hanno saputo assicurare produzione e distribuzione hanno registrato numeri in crescita.
Cristina Cossa, head of marketing di Rigoni di Asiago e
Luigi Bergamaschi, marketing manager de L’Erbolario racconteranno le proprie case history.
Per informazioni:
www.b-opentrade.com