Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 06:19 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Bagna cauda day, ad Asti arriva anche Papa Francesco

Ci sarà anche il Pontefice in visita parenti fra il 19 e il 20 novembre. L'ultimo week end di novembre e il primo di dicembre l'evento che celebra con tante novità il piatto icona della cucina piemontese

 
15 novembre 2022 | 12:09

Bagna cauda day, ad Asti arriva anche Papa Francesco

Ci sarà anche il Pontefice in visita parenti fra il 19 e il 20 novembre. L'ultimo week end di novembre e il primo di dicembre l'evento che celebra con tante novità il piatto icona della cucina piemontese

15 novembre 2022 | 12:09
 

Dal Piemonte a Shanghai, da New York passando da Berlino, sarà una "Bagna Mundial" a celebrare i primi dieci anni di Bagna Cauda Day. È questo lo slogan del bavagliolone 2022, disegnato dall’artista Carlotta Castelnovi: ricorda che in quel periodo si giocano i Mondiali di calcio in Qatar e gli italiani, esclusi, si consoleranno a tavola. Il Bagna Cauda Day è un evento ironico, complesso e articolato, ma soprattutto divertente: dal 2013, è organizzato dall’associazione culturale Astigiani, coinvolge molte migliaia di appassionati. Ad Asti, in Piemonte e nel mondo si accenderanno, in sei giorni, oltre 20mila fujot in 150 locali. Due i weekend a disposizione dei bagnacaudisti: 25-26-27 novembre e 2-3-4 dicembre.

E la bagna cauda piace anche a Papa Francesco, ad Asti fra il 19 e 20 novembre in visita privata ai parenti: il pontefice, con origini astigiane, non ha mai nascosto il suo amore per l’intingolo piemontese a base di aglio, acciughe e olio. 

Bagna cauda regina della cucina regionale Bagna cauda day, ad Asti arriva anche Papa Francesco

Bagna cauda regina della cucina regionale

Un'edizione ricca di novità

Tra le adesioni da segnalare quest’anno, quella di Eataly che celebrerà l’evento in 5 ristoranti in Piemonte e a Bologna, ma il rito si rinnova anche all’estero: partecipano Facciola wine bar di Berlino, Da Marco Restaurant di Shanghai e Osteria Carlina di New York.

L’edizione 2022 si arricchisce di un appuntamento speciale: è il Bagna Pax organizzato dalla Caritas di Asti con le comunità russa e i profughi ucraini.  Due serate venerdì 25 e sabato 26 novembre nel cantinone del foyer delle famiglie di via Milliavacca ad Asti con la bagna cauda chiamata a essere cibo della pace.  

 

Una curiosità: mangeranno la bagna cauda anche gli ospiti delle rsa astigiane del gruppo Orpea Italia, Casa Mia Asti di Asti e Casa Mia Rosbella di Nizza Monferrato.

 

Un format consolidato

La formula non cambia: il prezzo della bagna cauda è 28 euro, uguale ovunque. Da quest’anno è prevista la Bagna Sovrana ovvero la possibilità di proporre un menu completo con la bagna cauda al centro e il resto del menu indicato con chiarezza. In questo caso il prezzo al pubblico è libero. Per chi vuole fare un po’ di movimento prima di sedersi a tavola, il 26 e il 27 novembre, c’è il Bagna Bike, pedalata tra i vigneti di Ruché organizzata da EbikeOne

Un piatto che crea socialità e condivisione Bagna cauda day, ad Asti arriva anche Papa Francesco

Bagna Cauda, un piatto che crea socialità e condivisione

Una bagna cauda sostenibile

Il Bagna Cauda Day è sostenibile, e ha un occhio di riguardo per l’ambiente, dal momento l’intero evento è plastic free: zero plastica per piatti posate e bicchieri nel rispetto dell’ambiente ma anche della tradizione. Inoltre, una parte degli utili della manifestazione sarà devoluta in opere di concreta solidarietà dall’associazione Astigiani. Perché la Bagna Cauda fa bene.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Taleggio
Horeca Expoforum
Consorzio Asti DOCG

Consorzio Tutela Taleggio
Horeca Expoforum

Consorzio Asti DOCG
Julius Meiln
Centrale del Latte