Aspettando la vendemmia, tra stelle e mitologia. L’antico legame tra agricoltura e astronomia ha ispirato Argiolas, storica azienda vinicola sarda, per l’evento organizzato in occasione della notte di Calici di stelle, giovedì 13 agosto 2020. La guida che condurrà gli ospiti tra i vigneti di Serdiana, nell’entroterra cagliaritano, al calare del sole è Barbara Leo, astrofisica e divulgatrice scientifica operativa presso il Planetario di Cagliari, oltre che presidente dell’associazione Orbitando.
Tutto pronto per Calici di stelle
Grazie alla sua preparazione scientifica arricchita dalla passione per la mitologia greca, Barbara descriverà con un laser puntato verso le stelle, le costellazioni celesti sopra il cielo sardo d’estate, narrando i miti di cui sono protagoniste e come la loro posizione ha saputo scandire per i nostri antenati i tempi dell’agricoltura. La stella “Vindimmiatrix”, della costellazione della Vergine, che sorge al tramonto in questo periodo, annuncia da sempre il periodo della vendemmia. La visita è accompagnata da una degustazione di prelibatezze sarde abbinate a vini Argiolas.
Dato il successo di adesioni, Argiolas ripropone l’evento anche la settimana successiva, giovedì 20 agosto. Prezzo: 25 euro inclusivo di osservazione guidata tra i vigneti e degustazione. Evento a numero chiuso, su prenotazione:
info@visitargiolas.it; whatsapp
3666542170.