Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 27 settembre 2024  | aggiornato alle 05:55 | 107934 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Maestri del Lievito Madre A Parma la 5ª “notte”

 
03 luglio 2019 | 15:24

Maestri del Lievito Madre A Parma la 5ª “notte”

03 luglio 2019 | 15:24
 

Il 22 luglio i Portici del Grano accolgono i migliori esperti di prodotti lievitati. Un evento che di anno in anno cresce, accendendo i riflettori sulle specialità dolci della città.

I Maestri del Lievito Madre si raduneranno a Parma per la 5ª “notte” dedicata. Un motivo in più per celebrare la materia prima perché Parma è la Città creativa Unesco per la gastronomia - cuore della Food Valley - e possiede un meno noto “lato dolce”.

L'edizione 2018 de La Notte dei Maestri del Lievito Madre (Maestri del Lievito Madre A Parma la 5ª notte)
L'edizione 2018 de La Notte dei Maestri del Lievito Madre

Tutti pazzi per il lievito madre, simbolo della cucina fatta in casa, “creatura” vivente a cui viene votato un vero e proprio culto iniziatico fatto di trucchi del mestiere tramandati di generazione in generazione. Il prossimo 22 luglio Parma torna ad essere il centro focale di questa community di appassionati, professionisti e non, con la Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla quinta edizione.

Una grande festa che celebra molto più di una professione o di un prodotto: un vero stile di vita. La Notte dei Maestri del Lievito Madre è un invito ad incontrare i più grandi professionisti italiani, apprendere da loro i segreti di una lievitazione naturale perfetta, degustare gratuitamente panettoni e simili, compresi quelli speciali inventati per il prossimo Natale dai migliori chef. Prodotti di altissima qualità che a scelta potranno essere abbinati a prodotti del territorio.

Appuntamento il 22 luglio in piazza Garibaldi, sotto i Portici del Grano, in pieno centro: una trentina di Maestri del Lievito Madre parteciperanno all’evento, ideato dal Maestro Claudio Gatti della Pasticceria artigianale Tabiano, a Tabiano Terme di Salsomaggiore. A partire dalle ore 20, per tutti gli appassionati, la parola chiave è relazione: pura festa, condivisione, scambio di consigli e ricette. Un piccolo talk show precederà le degustazioni: un approfondimento dedicato agli aspetti più curiosi e tecnici del lievito vivo, all’origine di un prodotto che, nel segno della più pura artigianalità, non è mai uguale a sé stesso, ma dipende dalle condizioni atmosferiche e dalla “mano” che lo accudisce e prepara.

Le degustazioni saranno una felice sorpresa, un viaggio sensoriale attraverso tutta la penisola, per conoscere tradizioni regionali ma anche le innovazioni apportate dai massimi professionisti e specialisti in materia. Non solo: si potranno scoprire, in anteprima assoluta, quali saranno i panettoni e i dolci del prossimo Natale firmati dai pastry chef più titolati. Ospite d’onore della serata, il Maestro Rolando Morandin, che ha formato una generazione di professionisti della lievitazione naturale e ha ideato un proprio metodo per la conservazione del lievito in acqua: gli sarà conferito un premio alla carriera.

Per informazioni: www.nottemaestrilievitomadre.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Grana Padano
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Senna
Schar

Grana Padano
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Senna

Schar
Molino Pasini
Galbani