Degustazioni, ma anche visite in cantina e masterclassa. È ricco il programma delle iniziative di Summa!, che sabato e domenica richiamerà alla Tenuta Alois Lageder di Magrè (Bz) un centinaio di produttori internazionali.
«Ogni anno questo
appuntamento rappresenta per noi una sfida appassionante e mai scontata», spiega
Anna Lageder, la figlia maggiore della famiglia Lageder, che ormai da diversi anni è responsabile dell'organizzazione dell'evento. «Sono convinta - aggiunge - che sarà un’altra edizione interessante e coinvolgente, anche dopo così tanti anni, perché è il risultato del lavoro fatto assieme a molti dei viticoltori e partner partecipanti. L'entusiasmo condiviso per Summa crea sempre idee originali».
Per la prima volta si apriranno le porte della cantina personale di rarità di Alois Lageder, che - ispirato dal concetto di Château di Bordeaux - ha iniziato ad acquistare vini provenienti da vari castelli e denominazioni di questa regione più di 30 anni fa. Una selezione di annate top sarà proposta in occasione di una masterclass guidata e intitolata “Il meglio di Bordeaux da Pauillac a Pomerol. Dodici Grands Crus da undici denominazioni dal 1986 al 2000”.
A condurre la masterclass, il giornalista Joel Payne, pluripremiato come miglior sommelier in Germania. Inoltre sarà possibile prendere parte a numerose degustazioni verticali di vini pregiati di produttori presenti come, solo per citarne alcune: “Degustazione caotica del pensiero Cos” (Azienda Agricola Cos / Sicilia-Italia), “Kastanienbusch Riesling GG” (Tenuta Ökonomierat Rebholz / Germania) o “Sélections Parcellaires, Le Pavillon” (M. Chapoutier / Francia).
Summa quest’anno sarà più che mai anche momento di esperimento, dialogo e ispirazione: in calendario ci sono infatti proposte originali, come le degustazioni di prove di botte (We are not ready yet!), “Le comete”, degustazioni di spumanti “We love Bubbles!” o ancora “Rosé Olé” dedicata al mondo dei rosati, queste ultime due saranno guidate da Christine Mayr, presidente dell’Associazione Sommelier Alto Adige.
Infine ci saranno anche specialità gastronomiche a base di prodotti prevalentemente stagionali, regionali e biologici, che saranno proposte durante le due giornate grazie alla collaborazione con partner d’eccezione. Gli studenti della scuola provinciale alberghiera Kaiserhof di Merano / Alto Adige supportano l'area di servizio.
Per informazioni:
www.summa-al.eu