Dopo i successi delle scorse edizioni, la delegazione Onaf di Bergamo propone “Alle radici del formaggio” edizione primaverile. “Dalla pianura alla montagna: la stagionatura e l'affinamento dei formaggi a pasta molle”, è il titolo dell’evento che si svolgerà il prossimo 21 maggio nella sede di CasArrigoni, in Valtaleggio (Bg). Lo scopo dell’evento è di conoscere come avviene il processo di maturazione dei formaggi a pasta molle, come selezionare, stagionare e affinare i formaggi.
Dopo la visita degli ambienti interrati, realizzati con materiali naturali e adibiti alla stagionatura, si parlerà di come umidità, temperatura, casse di legno di pino, teli in cotone, salatura manuale, spazzolatura, spugnatura, maturazione centripeda influenzano le caratteristiche strutturali ed organolettiche dei formaggi molli. I relatori dell’incontro saranno Alvaro Ravasio di CasArrigoni, presidente Consorzio per la tutela Strachitunt Dop e familiari; Onaf delegazione di Bergamo.
A seguire si svolgerà una degustazione di formaggi, frutto di esperienze, tradizioni, intuizioni: Domitilla caciotta di latte capra; Taleggio Dop a latte crudo, prodotto e stagionato in Valtaleggio; Stracchino di Vedeseta da latte appena munto di vacche di razza Bruna; Roccolo formaggio molle a pasta cruda, giudicato uno dei 58 formaggi più buoni del mondo (Super Gold Award 2013); Strachitunt Dop, erborinato naturale a due paste; Rosso Imperiale, erborinato piccante affinato con pigiato d’uva di Recioto e vino passito.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro giovedì 19 maggio 2016: bergamo@onaf.it - 3392334 029.