«Rimanere a Firenze nella mia gelateria o trasferirmi a Singapore per insegnare la filosofia del gelato?». Con questo dubbio Vetulio Bondi, già vincitore nel 2018 del nostro sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola”, nonché firma del nostro giornale, ieri 11 agosto si è presentato davanti alle telecamere di “Help: ho un dubbio”.
Il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo mostra che cosa accadrebbe se fosse un pubblico di estranei a darci, attraverso un telecomando, un giudizio inappellabile e vincolante per compiere una scelta difficile ma fondamentale per la nostra vita.
40 anni di esperienza professionale alle spalle, autore di libri, uno dei gelatieri artigianali più talentuosi, presidente dell’associazione Gelatieri artigiani fiorentini e titolare della storica insegna fiorentina “I Gelati del Bondi”, Vetulio nel tempo ha sentito crescere la passione per l’insegnamento e il desiderio di portare all’estero l’arte del gelato artigianale made in Italy. Incalzato dalle domande del pubblico, ha rivelato che il segreto per un gelato d’eccellenza è utilizzare pochi ingredienti, di qualità, e liberare la propria creatività e la propria fantasia.
Il pubblico del programma, chiamato a votare per aiutare Vetulio a prendere una decisione, con il 64% delle preferenze ha scelto la prima ipotesi: restare a Firenze nella sua storica gelateria. Il restante 36% dei votanti avrebbe invece voluto che Vetulio partisse per Singapore per aprire una scuola e insegnare l’arte del gelato artigianale italiano.