Il Grana Padano con una lamellata di tartufo italiano è senza dubbio uno degli abbinamenti più interessanti della cucina italiana. «Due amanti a tavola», come ha ben detto Giuseppe Cristini direttore artistico dell’Accademia del Tartufo nel mondo e giornalista gastronomico – nel presentare, come anteprima assoluta a Roma presso la sede del Crea, l'Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari, la conferenza stampa di Truffle Ambassador. Si tratta dell’evento che si svolgerà il 3 marzo all’Expo Dubai, dove il mondo potrà ammirare quella che si può definire «un’autentica emozione Italiana»: il racconto della filiera del tartufo italiano, come calamita di benessere e gusto, il carattere passionale del Grana Padano selezione da fieno, da filiera sostenibile e controllata.
L'evento Truffle Ambassador in programma a Dubai
Grana Padano e Tartufo alla conquista di Expo Dubai
È l’eccellenza dell’italian food dal bosco alla tavola, iniziativa con il supporto del Crea, dell’Accademia Italiana del Tartufo, e con la presenza di due aziende importanti come Urbani Tartufi - leader nella raccolta e trasformazione dei tartufi - e Latteria San Pietro, del Consorzio del Grana Padano, incorniciata dalle colline Moreniche e dal fiume Mincio. Due grandi icone, conosciute in tutto il mondo, che avranno come prestigioso palcoscenico la visibilità di Dubai.
«Sarà una vetrina strategica per due prodotti unici, un messaggio di rilancio sia per ciò che rappresentano tali capolavori che per le imprese produttrici. Un dono di madre terra, per due meraviglie che sanno farsi attendere nel tempo, crescere con le stagioni e frutto di un assaggio meditato» spiega Giuseppe Cristini introducendo Truffle Ambassador. A prendere la parola per i saluti istituzionali è stato Carlo Gaudio, presidente di Crea: «lieto di presentare un evento che racchiude due prodotti di grande pregio e patrimonio del nostro Made in Italy. Truffle Ambassador come momento di positive ricadute su alimentazione, salute e sulle nostre imprese e anche per questo come Crea diamo sostegno a piccole e grandi realtà aziendali, che rappresentano insieme ai loro prodotti saperi e sapori senza tempo. Expo Dubai, quindi, è una formidabile opportunità per far conoscere al mondo la nostra italianità, una filiera fatta di storia, percorsi di gusto e sostenibilità del territorio».
Tartufo e Grana Padano, due prodotti d'eccellenza del Made in Italy
A seguire, l’onorevole Giuseppe L’Abbate, deputato XIII Commissione Agricoltura Camera dei deputati, che ha sottolineato come «in un momento in cui il modello alimentare italiano riceve attacchi da altri paesi, l’Italia sarà a Dubai per raccontare il territorio: tartufo e un grana formidabili – peraltro con un disciplinare rigidissimo - a conferma del grande impegno di chi ci lavora e della bontà che arriva sulle tavole italiane e nel resto del mondo. Nei patti c’è l’Italia. Difendere dunque questa nostra cultura culinaria, dove l’Expo non è solo occasione in termini di visibilità ma anche nuovi spazi di mercato per le nostre imprese».
Gli interventi delle aziende coinvolte
A illustrare l’eccellenza dei prodotti che sbarcheranno a Dubai sono stati gli interventi delle due aziende produttrici di tartufo e Grana Padano. Olga Urbani, presidente Gruppo Urbani Tartufi: «quest’anno la nostra azienda festeggia il riconoscimento da parte dell’Unesco, e 170 anni di storia, pertanto quale migliore cornice per celebrare questi grandi traguardi. La presenza a all’Expo di Dubai è molto importante perché ci permette di valorizzare quanto c’è di buono ogni giorno. Concepiamo il tartufo come frutto della natura in linea con il concetto di sostenibilità, e questo è ben spiegato in Truffleland. Un progetto nato nel 2017 per seguire i ritmi della natura e per continuare a ragionare in un’ottica ecologica: le piante producono ossigeno e la loro ordinata coltivazione permette di tenere sotto controllo e pulite le aree interessate ad essa, a tutto vantaggio della prevenzione degli incendi e della lotta al dissesto idrogeologico. Il tartufo prodotto in queste coltivazioni permette di rispondere alla domanda sempre più crescente dei mercati e alla necessità di far rifiorire la produzione naturale di questo prodotto, in forte calo a causa dei cambiamenti climatici, dell’aumento delle precipitazioni, dell’abbandono della montagna e dall’infittimento dei boschi».
La famiglia Urbani, seconda da sinistra la presidente Olga Urbani
Il Grana padano è la Dop più consumata al mondo, con 5 milioni e 200 mila forme. «Latteria San Pietro si colloca all’interno della Valle del Mincio dove si ha un prodotto di 36 mesi attraverso un percorso di valorizzazione dei prati stabili, ovvero una coltivazione che non viene mai intaccata, senza aratura né concimazioni chimiche», ha commentato nel suo intervento Stefano Pezzini, presidente Latteria San Pietro. «Un territorio di biodiversità e un susseguirsi di essenze, flora e fauna. I parti stabili della Valle del Mincio si vogliono candidare a patrimonio dell’Unesco, e anche questo pezzo della nostra storia andrà all’Expo Dubai, insieme a un prodotto che è sinonimo di eccellenza del nostro territorio». ha terminato Pezzini.
A Dubai grande fermento attorno al Made in Italy
A concludere la presentazione di Truffle Ambassador, Giuseppe Finocchiaro console generale d’Italia a Dubai: «la scorsa settimana il ministro Patuanelli - insieme ai funzionari del Crea e al direttore generale – sono stati in visita a Dubai. C’è fermento intorno al Made in Italy, con il settore dell’agroalimentare che vede il nostro Paese essere leader con produzioni di qualità oltre 5 mila prodotti, e record mondiale per numero di prodotti a marchio Doc e Igp. Non solo qualità ma anche tecniche sostenibili come hanno dimostrato il Gruppo Urbani Tartufi e Latteria San Pietro. L’agroalimentare italiano ha svolto un ruolo di traino durante la pandemia, sia in chiave di sicurezza alimentare che in termini di innovazione. La pandemia ci ha ricondotti a un sistema di filiera corta, dove la sfida è quella di un’agricoltura identitaria e territoriale. In questo quadro Truffle Ambassador è un’occasione per ricordare le produzioni uniche italiane e la possibilità di fungere da posizionamento per le nostre imprese a Dubai, un territorio che oggi rappresenta un hub commerciale strategico tra l’Europa, l’Asia, il Medioriente e il Nord Africa».
E’ già partita, quindi, l’avventura verso gli Emirati Arabi di due eccellenze italiane come il tartufo e il Grana Padano, e proprio a Dubai - in esclusiva mondiale – saranno annunciati i 10 comandamenti della famosa pepita…tra cui le proprietà che la renderebbero davvero afrodisiaca.