Enrico Derflingher è salito in cattedra. Il presidente di Euro-Toques Italia e International ha tenuto infatti una lezione all'Università di Camerino, storico ateneo in provincia di Macerata, nelle Marche.
Derflingher con gli studenti
Enrico Derflingher all'Università di Camerino
Il presidente di Euro-Toques è stato invitato per un seminario intitolato "Enrico Derflingher, ambasciatore della cucina italiana", rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze Gastronomiche e a quelli della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. L'iniziativa si è svolta in presenza nell'Aula H del Polo di Geologia ma anche online. Due ore di discussione sui temi della gastronomia e della produzione alimentare, condite da moltissime domande e conclusesi con la consegna a Derflingher del sigillo dell'ateneo marchigiano dalle mani di Claudio Pettinari, rettore dell'Università di Camerino.
«È stata un'esperienza unica e stimolante: spero sia soltanto la prima di una lunga serie di lezioni», ha commentato Derflingher.
Il rettore consegna il sigillo a Derflingher
Non solo studenti
L'evento non ha coinvolto soltanto gli studenti di Camerino ma anche imprenditori e docenti. «È stato un momento di grande spessore, un arricchimento per i più giovani ma anche per noi senior», è stato detto. C'era per esempio Mario Civerchia, presidente di Prodotti Nobili Marchigiani. «Che è nostro partner e la cui filosofia si sposa perfettamente con la visione di Euro-Toques sull'importanza della salvaguardia dei piccoli produttori», ha sottolineato Derflingher.
Oltre a Civerchia, presenti anche Mirella Battistoni, nel direttivo della Prodotti Nobili Marchigiani e della Associazione Marchigiani dell'Anno, Barbara Cacciolari, vicepresidente di Unionturismo, e Silva Tenenti, anch'essa nel direttivo di Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani e in quello della Associazione Marchigiani dell'Anno, nonché titolare del Finis Africae Resort di Senigallia.
Da sinistra, Derflingher, Mirella Battistoni e Mario Civerchia
1/2
Enrico Derflingher con Barbara Cacciolari
2/2
Previous
Next
L'Andrea Bocelli Foundation
La giornata non si è conclusa in università. Derflingher ha infatti voluto visitare l'Accademia della Musica di Camerino, ricostruita dopo il terremoto del 2016 su iniziativa della Andrea Bocelli Foundation, di cui Euro-Toques è partner. «La fondazione e Veronica Berti hanno fatto un grande lavoro nelle Marche e come associazione cercheremo di aiutarli», ha aggiunto Derflingher.
Il gruppo fuori dall'Accademia della Musica