Vacanza d'autunno in Basilicata: charme e gusto a Borgo San Gaetano
Ci troviamo in un antico frantoio ristrutturato a Bernalda, piccola città dal fascino intatto, con gusto in ogni dettaglio, e che offre sette dimore di charme di diversa tipologia – suite e casalini per un autunno di relax
Mentre le giornate inevitabilmente si accorciano e la tintarella estiva sbiadisce ripensiamo con nostalgia alle vacanze fatte durante la bella stagione. Una leggera malinconia, che si accompagna alla ripresa della routine e delle attività di tutti i giorni. Niente paura, si chiama winter blues, o Sad (seasonal affective disorder), e colpisce più o meno indistintamente tutti quanti. Ma le stagioni sono tutte belle, e il rimedio c’è: organizzare una vacanza d’autunno in un luogo speciale! Che si tratti di un weekend o di un soggiorno più lungo Borgo San Gaetano di Bernalda (Mt) è il posto giusto dove ritrovare il sorriso.
Sette dimore di charme
Qui il tempo sembra essersi fermato, ci troviamo in un antico frantoio ristrutturato con gusto in ogni dettaglio, e che offre sette dimore di charme di diversa tipologia – suite e casalini – per accogliere coppie e famiglie in una dimensione di serenità. I particolari originali mantenuti nelle stanze si accompagnano a un’atmosfera di raffinatezza, con tutti i lussi del comfort contemporaneo.
Alla scoperta di Bernalda
Tutt’intorno Bernalda, piccola città dal fascino intatto, tra i palazzi nobiliari ottocenteschi, il suo castello e il più antico quartiere dalle piccole case bianche. Meta ricercata per la vita culturale e la vicinanza al meraviglioso mare di Metaponto durante l’estate, Bernalda mostra in autunno un volto di rilassata eleganza.
I tanti ristoranti, non affollati, propongono piatti della tradizione lucana, un mix di sapori ispirati al vissuto contadino tra cui spiccano prelibati salumi e formaggi da accompagnare al pane locale, ed è il momento perfetto per visitare un territorio come la Basilicata.
Non solo Matera
Oltre alla celebre Matera, città dei Sassi a cui dedicare una giornata (magari insieme ad una guida locale con tour organizzato per gli ospiti da Borgo San Gaetano), ci sono il borgo fantasma di Craco, i paesini di San Costantino Albanese e Tricarico, e volendosi spingere più a nord la provincia di Potenza con le sue montagne, le Dolomiti Lucane.
Il prezzo per il soggiorno a Borgo San Gaetano va da 90 a 150 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante - colazione bernaldese inclusa.
Borgo San Gaetano
Vico Corso Metaponto 25
Bernalda (MT)
Tel. +39 0835 1790014
www.borgosangaetano.com
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024