Un trucco per risparmiare sulla vacanza? Prenotare il martedì: ecco perché

Il motivo? Le compagnie aeree e le piattaforme online, come riportato da Truely, aggiornano le loro tariffe in questo giorno della settimana, creando una finestra di 24 ore con offerte imperdibili

20 maggio 2024 | 16:03

Sognate una vacanza da sogno ma il budget è limitato? Niente paura, esiste un trucco semplice per risparmiare: prenotare il viaggio il martedì. Secondo quanto riportato da Truely, infatti, questo è il giorno della settimana in cui è possibile trovare le tariffe aeree più vantaggiose, ma non solo. Anche hotel e affitti per le vacanze tendono ad abbassare i loro prezzi in questo giorno della settimana.

Viaggi, perché è meglio prenotare il martedì?

Le compagnie aeree e le piattaforme di prenotazione online basano le loro tariffe su algoritmi che tengono conto di diversi fattori, tra cui domanda e offerta. Il lunedì, le compagnie aeree spesso lanciano nuove promozioni e sconti. Il martedì, le altre compagnie aeree adeguano le loro tariffe per rimanere competitive, creando una finestra di 24 ore in cui è possibile trovare i prezzi più bassi.

Ma prenotare il martedì non significa solo risparmiare denaro. Avere un po' di flessibilità nelle date di viaggio, soprattutto se si evita il weekend, aumenta le possibilità di ottenere tariffe ancora più vantaggiose. Inoltre, il martedì è generalmente un giorno con meno traffico sui siti web di prenotazione, quindi è più probabile trovare offerte lampo e sconti last minute.

Come sfruttare al meglio il "martedì travel deal"?

Ecco alcuni consigli per prenotare i viaggi il martedì:

  • Scegliere il momento giusto per prenotare: le offerte vengono spesso caricate online intorno a mezzanotte.
  • Considerare il fuso orario: se si prenotano voli internazionali, c'è da tenere conto del fuso orario della compagnia aerea per ottenere il miglior prezzo.
  • Confrontare i prezzi: non accontentarsi della prima offerta che si trova. Conviene confrontare i prezzi su diverse piattaforme di prenotazione prima di prenotare.
  • Utilizzare la navigazione in incognito: cancellare i cookie e utilizzare la navigazione in incognito può a volte influenzare i prezzi che si vedono online.
  • Sfruttare i programmi fedeltà: se si accumulano punti premio, il martedì potrebbe essere il momento migliore per utilizzarli.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024