Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 luglio 2024  | aggiornato alle 03:12 | 106261 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Il trend della primavera 2022? I picnic gourmet

Un fazzoletto d’erba, un cestino colmo di leccornie, buona compagnia e il picnic è servito. A prepararlo i cuochi di alcune tra le più belle strutture italiane immerse nel verde. Sotto gli ulivi di un baglio siciliano, sul morbido tappeto d’erba di una villa veneta o nel parco di un hotel per buongustai, con vista sulle vette dell’Alto Adige, cosa scegli?

08 maggio 2022 | 05:00

Il trend della primavera 2022? I picnic gourmet

Un fazzoletto d’erba, un cestino colmo di leccornie, buona compagnia e il picnic è servito. A prepararlo i cuochi di alcune tra le più belle strutture italiane immerse nel verde. Sotto gli ulivi di un baglio siciliano, sul morbido tappeto d’erba di una villa veneta o nel parco di un hotel per buongustai, con vista sulle vette dell’Alto Adige, cosa scegli?

08 maggio 2022 | 05:00
 

Un picnic è sempre una buona idea. A dirlo anche Csaba dalla Zorza, la scrittrice e conduttrice televisiva regina delle buone maniere e del savoir faire. Naturalmente, il picnic in questione deve essere assolutamente chic. Quindi bando a tovaglioli di carta e postate di plastica: orrore! Perfetto sarebbe il cestino da picnic firmato Etro con Ginori 1735, ma se tutto ci sembra difficile, niente paura, c’è chi può aiutarci a realizzare la perfetta merenda gourmet da godersi all’aria aperta, rigorosamente insieme a fidi compagni d’avventura golosa. Spensieratezza, prelibatezze e perché no, un contesto suggestivo in cui imbandire la tavola, pardon… la tovaglia: sotto gli ulivi di un baglio siciliano, sul morbido tappeto d’erba di una villa veneta del XVII secolo o nel parco di un hotel per buongustai, con vista sulle vette dell’Alto Adige. Ecco i nostri suggerimenti.


Il pic-chic nel baglio siciliano

Al Baglio Occhipinti si apparecchia per terra, sotto gli ulivi, tra i filari di vite 

Al Baglio Occhipinti si apparecchia per terra, sotto gli ulivi, tra i filari di vite

Sulla tovaglia candida fanno bella mostra di sé posate e candelieri d'argento, ceramiche fatte a mano e cuscini con trame preziose... al Baglio Occhipinti si apparecchia per terra, sotto gli ulivi, tra i filari di vite o sui prati della grande tenuta di 10 ettari immersa nella campagna ragusana. In questo luogo unico, il pic-chic ha il sapore speciale delle delizie che arrivano dall'orto, del pane appena sfornato, dei salumi e formaggi locali e dei piatti della tradizione della cucina siciliana delle nonne. Pesce d’uovo alla ricotta, scaccia ragusana cotta nel nostro forno a legna, sfincione, pomodori dell’orto ripieni, pane cunzato (pane tradizionale di grano duro “cunzato” con olio extravergine di oliva di tonda iblea, pecorino locale, pomodorino, acciuga, origano e basilico), degustazione di formaggi locali (Ragusano Dop, pecorino pepato, capra locale), crudité di verdure dell’orto con intingoli, accompagnati dal vino SP68 Rosso di Arianna Occhipinti e, dulcis in fundo biscottini di mandorla da gustare con Marsala De Bartoli. Il cestino vintage non racchiude soltanto l'occorrente per un delizioso pranzo all'aria aperta, ma anche l'opportunità di trascorrere momenti speciali, nella bellezza dell'antica tenuta, seguendo il ritmo lento della natura. Il prezzo è di 50 euro per persona.


Baglio Occhipinti | C.da Fossa di Lupo Strada Vittoria Pedalino - 97019 Vittoria (Rg) | Tel 349 3944359


Le déjeuner sur l'herbe nella villa veneta

Il parco del Romantik Hotel Villa Margherita

Il parco del Romantik Hotel Villa Margherita

Le rive del Brenta erano la meta di villeggiatura prediletta dai nobili veneziani che amavano passeggiare tra gli splendidi giardini delle Ville Palladiane. Ancora oggi questi luoghi, a pochi chilometri da Venezia, rappresentano la destinazione ideale per chi vuole lasciarsi alle spalle lo stress e immergersi in un paesaggio affasciante dove gustare un raffinato picnic, come quello raffigurato nel famoso quadro di Manet. Il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira (Ve) ospitato in una villa del XVII secolo, prepara un cestino colmo di delizie: salmone affumicato, insalata di Kamut alle verdure, mini sandwich lattuga e formaggio e polpettine di tonno, accompagnati dalle bollicine del Prosecco locale o dell'acqua. I manicaretti si possono gustare anche nel grande parco dell’hotel. Il prezzo del cestino è di 65 euro a persona, e include l’uso delle biciclette per una bellissima gita lungo il fiume, per ammirare le Ville Palladiane.


Romantik Hotel Villa Margherita | Via Nazionale 416/417 - 30034 Mira (Ve) | Tel 041 4265800 


Picnic sulle rive del laghetto di ninfee

Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno il cestino dello chef Peter Girtler 

Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno il cestino dello chef Peter Girtler

Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (Bz), nel grande parco, sotto l'ombra di alberi secolari e sulle rive del laghetto di ninfee, il “cestino” per il picnic è preparato con amore e con materie prime eccellenti dallo chef Peter Girtler e dalla sua brigata di cucina. Le proposte tra cui scegliere sono due: il picnic "Stafler" che include insalata di melone con prosciutto crudo, involtini di salmone, insalata di pasta e verdure, insalata di pollo con salsa al tonno, insalata di salsiccia, chicken wings con salsa al peperoncino, vari pani con crema alle erbe, spiedini di frutta, frullato della stagione, acqua fresca e una dolce sorpresa finale, proposto a 35 euro per persona. Oppure il picnic "Stafler De Luxe” che comprende pomodorini con mozzarella, insalata di gamberi e cetrioli, salmone affumicato con crema di rafano, tartare di manzo con Schüttelbrot, vitello tonnato, vari pani con ricotta alle erbe, selezione di formaggi locali, bacche della stagione guarniti, petit fours, frullato della stagione, acqua & una dolce sorpresa, a 45 euro per persona. Su richiesta vengono preparati anche piatti speciali e per bambini.


Romantik Hotel Stafler | Via Mules 10 - 39040 Vipiteno (Bz) | Tel 0472 771136 


Il cestino dove vuoi

Il  Pig-Nic all'Antica Corte Pallavicina. Foto: Infraordinario

Il  Pig-Nic all'Antica Corte Pallavicina. Foto: Infraordinario

La famiglia Spigaroli, famosa nel mondo per il prelibato Culatello di Zibello, è da sempre votata alla propria terra, a cui continua a ispirarsi sia per i piatti dei ristoranti di famiglia - lo stellato Antica Corte Pallavicina, Al Cavallino Bianco e Hosteria del Maiale, tutti a Polesine Parmense (Pr), sulle rive del fiume Po – sia per un rito primaverile irrinunciabile: il picnic. Sul negozio online è possibile acquistare un bellissimo cestino in vimini che contiene le eccellenze gastronomiche della Bassa parmense, che viene spedito in tutta Italia, così da poter gustare la merenda dove si vuole. Il cesto contiene: una vaschetta di Culatello di Zibello affettato, un salame Spigarolino, due pezzi di Parmigiano Reggiano, uno di Vacche Rosse e uno di Pianura, una bottiglia di Tamburen bollicine rosato, una colomba Pasquale amarene e arancia, un vasetto di confettura extra di ciliegie, praline di cioccolato al latte e una tovaglia con logo Antica Corte Pallavicina. Il costo è di 80 euro


Antica Corte Pallavicina | Via Sbrisi 3 - 43016 Loc. Polesine Parmense (Pr) 

Picnic “sur l’herbe” e trekking a cavallo

Picnic sur l’herb in occasione della fioritura di Castelluccio di Norcia

Picnic sur l’herb in occasione della fioritura di Castelluccio di Norcia

Tra maggio e luglio, ai piedi dei monti Sibillini in Umbria, la natura compie uno dei suoi miracoli più colorati, e ammirati, al mondo. La piana di Castelluccio esplode in un tripudio di petali, molti dei quali meravigliosamente “infestanti” e privi di pesticidi. La fioritura di Castelluccio di Norcia (Pg) è uno spettacolo che richiama turisti da ogni parte d’Italia e non solo: appuntamento da non perdere! Torre del Nera Albergo Diffuso & Spa, nel borgo medievale di Scheggino, propone un programma speciale per immergersi nella tavolozza di colori più invidiata d’Italia: un soggiorno che unisce alla bellezza della vacanza slow che celebra il territorio umbro, l’esperienza di una giornata di trekking tra pennellate di rosso vibrante, blu fiordaliso, e giallo intenso. Affatto scontato organizzare l’escursione al seguito di una guida esperta (prenotazione direttamente in struttura), decisamente originale scegliere l’opzione a cavallo, adatta sia per esperti rancheros, sia per i principianti. A porre il sigillo romantico sarà il picnic apparecchiato sulla via del ritorno: infatti, secondo richiesta, gli ospiti potranno gustare i sapori della tradizione, distesi tra i prati che cingono le mura del borgo di Scheggino, prima di rientrare in albergo.


Torre del Nera Albergo diffuso & Spa | Via di Borgo 72 - 06040 Scheggino (Pg) 

 

 E-bike training con picnic pugliese

 

Pedalare senza fatica scoprendo poco a poco le meraviglie della Riserva naturale di Torre Guaceto. L’aria frizzante e i raggi piacevoli del sole primaverile. I rumori che provengono dalla vegetazione fitta della macchia mediterranea e il suono delle onde del mare. I profumi degli ulivi che si mescolano alla salsedine. Panorami unici fanno da scenario alla proposta primaverile di Yuniqly: un E-Bike Training nella natura con picnic a base di delizie tipiche locali. Per tutta la primavera 2022, Yuniqly organizza un E-Bike Training su percorso sterrato alla scoperta della Riserva Naturale di Torre Guaceto. Il percorso si snoda per 15 km lungo i sentieri della Riserva. Con la bici elettrica Bianchi si costeggia l’area marina protetta, per poi attraversare la fitta macchia mediterranea, preziosa custode della biodiversità, che rende quest’area un “luogo sacro” per ricercatori, fotografi ed eco-viaggiatori. Il percorso termina con una meritata sosta culinaria: un picnic tra gli olivi secolari! Nel cestino da picnic solo prodotti locali di prima qualità, preparati in una cucina caravan dotata di acqua corrente, forno e pannelli solari. Coperte colorate, comodi cuscini e tavolini accolgono il turista. La mise en place è in ceramica, con posate e bicchieri in policarbonato. Alcuni golosi esempi? La focaccia ripiena di verdure, la piccola puccia con capocollo di Martina Franca e ricotta, la torta salata con pomodori semisecco di Torre Guaceto e basilico. E ancora le mozzarelline di bufala e l’insalata con cereali, verdure fresche e formaggio. Per dessert crostata con marmellata di stagione, il tutto accompagnato da una bottiglia d'acqua e una birra ghiacciata, o succo analcolico o vino a seconda delle preferenze.


Yuniqly | Tel 080 2147392

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

09/05/2022 17:45:15
2) Una piccola osservazione
Buongiorno. Mi chiamo Bianca Leonardi e sono titolare del blog Armonia in Tavola; nei miei post ho sempre sottolineato l'importanza dell'apparecchiatura per la buona riuscita di un'occasione conviviale. Mi sento però di osservare che l'allestimento del pic-chic nel baglio siciliano Occhipinti mostra ricercatezze inutili in rapporto all'ora del pasto . Mi riferisco ai candelieri d'argento e alle lanterne (queste ultime forse sono utilizzate per far aderire la tovaglia al terreno). Di grande fascino invece la tovaglia bianca, le ceramiche e le posate d'argento: tutto concorre a rendere speciali l'occasione e la degustazione del buon cibo.
Bianca Leonardi

09/05/2022 10:28:08
1) Menu dei picnic inadeguati
Ho letto i menu dei diversi picnic proposti e li trovo poco interessanti e ripetitivi. Salmone e salumi ovunque, proposte vegetariane poche, vegane inesistenti. Anche senza questi chef ognuno si può preparare da solo picnic molto migliori di questi. Più freschi, più originali, più sani e molto più economici.
Gabriele Eschenazi



Siad

Tecnoinox
Brita
Longarone Fiere

Elle & Vire
Nomacorc Vinventions