Tradizionale o molecolare? Scegli il tuo bar perfetto a Lecce

Dalla mattina per la tipica colazione con l’immancabile pasticciotto leccese sino a tarda notte con i cocktail più sorprendenti. Ecco alcuni indirizzi da non perdere nella “capitale” del Salento per "bere bene"

05 giugno 2022 | 15:30

A Lecce è bello passeggiare senza un itinerario preciso per scoprire il fascino del barocco leccese in chiese, piazze e cortili e, quando si è stanchi, sedersi in uno dei tanti bar della città! Dalla mattina per la tipica colazione con l’immancabile pasticciotto leccese sino a tarda notte con i cocktail più sorprendenti. Ecco alcuni indirizzi da non perdere.


Prohibition – lo speakeasy

Nel cuore del centro storico tra i punti di riferimento per eccellenza c’è il Prohibition. Si tratta dell'unico speakeasy della città ispirato, nel mood come nell'arredamento, all'America degli anni '20. Una tappa d’obbligo per chi ama drink di qualità diversi dalle solite proposte, ma anche un vero e proprio progetto che intende portare a Lecce la cultura del saper bere. Perché dietro ogni ricetta, dalla scelta delle materie prime alla miscelazione degli ingredienti, si nasconde un pezzo di storia da riscoprire con la giusta compagnia.


Prohibition | via Guglielmo Paladini 19 – Lecce | Tel 389 8823930


Laurus cocktail experience – l’elegante

Nel centro storico, il Laurus cocktail experience sposa lo stile raffinato degli arredi a una miscelazione interessante, ricca di eleganza, classe e ricerca: pianoforte, divani anni 50, quadri d’altri tempi, jazz in sottofondo. I must sono cocktail dimenticati, signature scenografici e una vasta scelta di distillati. Il bar, che nell’insegna rende omaggio all’alloro, propone una carta dei cocktail inedita con una particolare accuratezza nella scelta delle materie prime. Ad accogliere gli amanti del buon bere c’è il proprietario Marco Fabbiano accompagnato dai bartender Vito Caccetta e Andrea Liberati.


Laurus cocktail experience | Vicolo Boemondo 26 - 73100 Lecce | Tel 392 396 3109


Cotognata Leccese – il tradizionale

Da sempre il bar Cotognata Leccese è un punto di incontro per chi vuole regalarsi una golosa pausa durante la giornata e per chi ha bisogno di un buon caffè. Questo storico bar di Lecce è conosciuto soprattutto per essere stato il primo a produrre e esportare la cotognata leccese in tutto il mondo. Tutta la produzione è artigianale e si esegue sia vendita al dettaglio che all'ingrosso. Qui si preparano deliziosi dolci per accompagnare le bevande calde o per una merenda all'insegna della dolcezza dei dessert fatti in casa. Per chi preferisce il salato, invece, il Bar Cotognata Leccese propone panini, piadine e sfiziosi assaggi per l'happy hour e l'aperitivo.


Cotognata Leccese | Viale Marconi 51 - 73100 Lecce | Tel 0832 302800


Caffè Alvino – il “panoramico”

Con la sua una vista mozzafiato sulla centrale piazza Sant’Oronzo, il Caffè Alvino è da sempre il punto di ritrovo dei leccesi. Dal 2007 Antonio Catamo e la moglie Giuseppina De Iaco hanno rilevato lo storico bar con una nuova gestione, all'insegna del giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Una caffetteria accogliente, finemente arredata e curata in ogni dettaglio racconta la storia di Lecce con i suoi pasticciotti, rustici e spumoni. Vetrine golosissime espongono torte e cioccolatini in tutte le salse, insieme a cremosi gelati e sfiziose composizioni per ogni occasione. Elegante la sala da thè, con i suoi comodi salottini.


Caffè Alvino | Piazza Sant'Oronzo 30 - 73100 Lecce


Quarantacinque – il molecolare

Il Quarantacinque è il primo bar che ha portato a Lecce l’arte delle “alchimie molecolari” come dice la sua presentazione. Dietro a queste alchimie l’abile bartender nonché titolare Francesco Milo che ogni giorno crea cocktail strepitosi, non solo scenografici ma anche eccezionali al gusto. Da provare l’Arancia Meccanica: base di succo di lime con sciroppo al pepe giamaicano, succo d’arancia, rum scuro e un top di ginger beer. Da provare assolutamente!


Quarantacinque | Via Marco Basseo 45 - Lecce | Tel. 329 0363137


Quanto Basta – il coraggioso

Quanto Basta è lo street bar di Lecce che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per il Sud. Qui si va solo per bere un drink fatto per bene: niente birra, niente vino, non stuzzichini (solo olive, taralli e chips). L’idea è di Diego Melorio e Andrea Carlucci che hanno coraggiosamente deciso di non concedere nessuno spazio per frigoriferi, cucine e banconi imperiali, ma solo una drink list e cocktail molto veloci da preparare! Premiato nel 2015 al Bar Awads 2015 come Miglior Cocktail Bar d’Italia, il Quanto Basta è ormai un punto di riferimento a Lecce per un cocktail in compagnia, in un locale giovane e accogliente.


Quanto Basta | Via Marco Basseo 38 - 73100 Lecce

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024