Tra Alto Adige e Austria, i luoghi di un autunno indimenticabile

Una stagione meravigliosa, da amare, che calma i sensi. Perfetta per scoprire la montagna tra spettacolari panorami ed eventi gastronomici che esaltano i frutti di questa stagione preziosa come l’oro

04 settembre 2022 | 12:30

In Alto Adige col finire dell’estate si rinnova la tradizione del Törggelen che trova la sua massima espressione nei Buschenschänken, le osterie contadine che, insieme ai masi e alle aziende agricole, aprono le proprie stuben e accolgono i visitatori offrendo le specialità della cucina altoatesina. I piatti sono quelli della tradizione, tutti fatti in casa e che vengono accompagnati dal “Siaßer”, il mosto d’uva, e dal vino nuovo.

A Vipiteno in autunno si srotola anche il Tappeto Rosso: 4 weekend (17 e 24 settembre e 1 e 8 ottobre) per fare shopping di artigianato tradizionale e prodotti tipici. Il 28 e 29 ottobre, sempre a Vipiteno, torna la Festa del raccolto con il mercato contadino in piazza Città, dove produttori locali portano miele, tisane, verdure fresche, vini biologici, le prelibate “Tirtlan” e le ciambelle di Vipiteno.

Family Resort Schneeberg

Il Family Resort Schneeberg, nel cuore della Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno, è un punto di partenza privilegiato per vivere i colori della natura. Circondato da prati e boschi ogni giorno propone escursioni sempre nuove. Una volta rientrati in hotel il piacere di un tempo lento lo si vive nella Spa, e nelle piscine indoor e outdoor.

Se i bambini, invece, hanno ancora mille energie c’è il Family Acqua Park Bergiland con scivoli d’acqua, scivoli-tunnel, piscina per neonati e angolo avventura, e poi il miniclub ed il playground interno ed esterno. Il resort, inoltre, ha da poco inaugurato la nuova area Adults Only di ben 2mila mq con una piscina interna a sfioro e un lago naturale balneabile. 

Pedalare tra l’azzurro e l’oro dallo Sporthotel Sillian 

La Drava in autunno diventa un luogo incantato: l’azzurro del fiume si mescola alle tinte cangianti dell’autunno che trasformano le rive in un gioco di riflessi unico. Pedalare lungo la ciclabile che costeggia il fiume è un’esperienza che riempie gli occhi. Chi desidera percorrerla in totale comodità può scegliere di noleggiare una e-bike, la “Drauradweg” è stata, infatti, certificata come la prima pista ciclabile per le biciclette elettriche in Europa, guadagnandosi le 5 stelle. E se si è stanchi, al rientro si può utilizzare il trenino attrezzato per le bici.



Per godere della bellissima ciclabile, un punto di partenza privilegiato è Sillian, a pochi chilometri dal confine italiano. Il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, si trova proprio sulla pista ciclabile. Dopo una giornata di pedalate ci si rilassa nella Spa tra piscine, saune e un ricco menu di trattamenti mentre i piccoli si divertono all’Häppi Päpi Kinderclub, il club per bambini aperto dalla domenica al venerdì. L’hotel offre noleggio gratuito di biciclette (anche con seggiolino). Inoltre, a poca distanza dalla struttura, si trova un fornitissimo noleggio bike dove trovare mountain bike, e-bike ed anche biciclette con il carrellino per trasportare i più piccoli.

Bagno d'energia al Gradonna

Al Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel, a poco più di un’ora d’auto da San Candido, lo spettacolo della natura è di quelli che restano nel cuore. Siamo nel Parco Naturale degli Alti Tauri ed il bio-resort Gradonna è circondato da boschi che si vestono della livrea autunnale mentre la vista si apre sul profilo maestoso del Großglockner, con i suoi 3798 mt. e sulle vette che sfiorano i 3.000 mt. che fanno da corona al resort.

Direttamente dall’hotel e dagli chalet nel bosco ci si può incamminare lungo l’infinita rete di sentieri per immergersi nei colori e nei profumi dell’autunno da soli, in totale silenzio, o con le escursioni guidate con i Ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri. La natura qui è veramente a portata di mano e il Gradonna Resort riserva speciali luoghi energetici ai suoi ospiti. Si tratta di spazi dedicati e prenotabili (gratuitamente) dove l’energia scorre direttamente dalla terra all’anima, le batterie si ricaricano e si ritrova il contatto con il proprio sé e la forza della natura.
Il benessere diventa totale nella SPA che offre trattamenti a base di materie prime locali, molti realizzati con la nuova linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free “Magdalena’s - Made in Tyrol” creata, sviluppata e prodotta consapevolmente in Tirolo.

 

Family Resort Schneeberg
Masseria 22  - 39040, Ridanna (Bz)
Tel 0472 656232

Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian
Sillian 49d - 9920 Sillian, Austria
Tel +43 484260110

Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel
Gradonna 1 - 9981, Kals am Großglockner (Austria)
Tel +43 4876 82000

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024