Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 gennaio 2025  | aggiornato alle 18:50 | 110106 articoli pubblicati

Siad
Siad

Grand Tour e Tipicità in Blu: alla scoperta delle Marche

Da maggio a dicembre una manifestazione itinerante: venti tappe tra enogastronomia, storia e cultura. Ad Ancona, dal 18 al 22 maggio, la versione “in Blu” di Tipicità. Il Festival dove il mare incontra le persone

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 aprile 2022 | 18:25

Grand Tour e Tipicità in Blu: alla scoperta delle Marche

Da maggio a dicembre una manifestazione itinerante: venti tappe tra enogastronomia, storia e cultura. Ad Ancona, dal 18 al 22 maggio, la versione “in Blu” di Tipicità. Il Festival dove il mare incontra le persone

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 aprile 2022 | 18:25
 

Presentata a Milano nell’ambito di Bit-Borsa internazionale del turismo la stagione 2022 di Tipicità con la versione “in Blu” ad Ancona dal 18 al 22 maggio e il Grand Tour delle Marche, ricco di oltre venti tappe tra maggio e dicembre.

La Mole Vanvitelliana di Ancona Grand Tour delle Marche e Tipicità in Blu: alla scoperta dei mondi di una regione

La Mole Vanvitelliana di Ancona

Un mosaico di eventi

Nato per Expo 2015 dalla partnership tra Tipicità e Anci Associazione nazionale comuni italiani-Marche, il Grand Tour è un mosaico di eventi da vivere nelle piazze, nei borghi, nei porti e nei lidi, tra cibo e manualità. Momenti di incontro dedicati a tartufi, mela rosa, cucina di mare e brodetti adriatici, fisarmoniche e musica d’autore, cappelli di paglia e lavorazione della pelle. E poi c’è la tradizione delle infiorate, le celebrazioni dedicate a birre artigianali, vini, delizie del bosco, poesia tra le mura e mondo equino. Una grande festa lunga sette mesi.

Angelo Serri Grand Tour delle Marche e Tipicità in Blu: alla scoperta dei mondi di una regione

Angelo Serri

Ancona protagonista

Sulla scena da nove anni anche Tipicità in Blu, il Festival dove il mare incontra le persone. Cibo, nautica, pesca, energie rinnovabili, bioeconomia, turismo e cultura in un unico grande palinsesto nel capoluogo di regione. La manifestazione coinvolge tutta Ancona e i suoi luoghi più rappresentativi legati al mare, come la Mole Vanvitelliana e Marina Dorica, ma anche il centro città, con l’organizzazione di circuiti di locali che offrono speciali “menù in blu” e “aperiblu”.

Le locandine delle manifestazioni a Bit Grand Tour delle Marche e Tipicità in Blu: alla scoperta dei mondi di una regione

Le locandine delle manifestazioni a Bit

Focus sulla blu economy

Le giornate della blue economy, dal 18 20 maggio, esploreranno la prospettiva blu in tutte le sue molteplici sfaccettature. Verranno messe a confronto le esperienze di altri territori italiani ed esteri, con focus su nautica e cantieristica, sicurezza della filiera ittica, sviluppo territoriale costiero, sostenibilità, città portuali intelligenti. Il Festival si dipana, invece, nel fine settimana del 21 e 22 maggio, tra minicrociere nella riviera del Conero, assaggi di Adriatico e di vigna, degustazioni dei sapori marinari, incontri con cuochi, figure di spicco della marineria ed esperti di scienze del mare. Per gli amanti della vela e del cibo, a Marina Dorica è in programma l’originale Sailing chef.

 

Volano per il turismo

Un’anteprima enogastronomica dell’offerta Marche si è svolta a Milano il 12 aprile, in chiusura di Bit, nella sede di Anci Lombardia con il cocktail rinforzato proposto da Gianmarco Di Girolami dell’Accademia di Tipicità, coadiuvato dalla brigata del Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio (Fm). «Eventi nati per promuovere il territorio – ha ricordato Angelo Serri, direttore di Tipicità – e che oggi sono un volano fondamentale per favorire lo sviluppo turistico in tutta la regione e in ogni sua declinazione. Con l’obiettivo di consolidare le Marche come brand nazionale»

 

www.tipicitaexperience.it
www.tipicita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Ristorexpo
Sartori
Horeca Expoforum

Beer and Food
Ristorexpo
Sartori

Horeca Expoforum
Julius Meiln
Staff Ice