Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 01:35 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Sciare su un vulcano? Sull'Etna si può

L'Etna, con i suoi 3.340 metri, è il vulcano più alto d'Europa e gli amanti della neve possono provare l'esperienza di sciare nei suoi due comprensori, quello di Nicolosi e quello di Provenzana-Linguaglossa

 
25 dicembre 2022 | 12:30

Sciare su un vulcano? Sull'Etna si può

L'Etna, con i suoi 3.340 metri, è il vulcano più alto d'Europa e gli amanti della neve possono provare l'esperienza di sciare nei suoi due comprensori, quello di Nicolosi e quello di Provenzana-Linguaglossa

25 dicembre 2022 | 12:30
 

Sciare su un vulcano attivo è un'esperienza da provare e sull'Etna è possibile farlo. A' muntagna, con i suoi 3.340 metri, è il vulcano più alto d'Europa e sa regalare emozioni anche nella stagione invernale. La sua forma conica si presta infatti sia alle escursioni sia allo sci. Sono due i comprensori: Nicolosi, sul versante meridionale, si sviluppa da 1.910 a 2.700 metri, mentre Piano Provenzana-Linguaglossa, sul versante nord, tra i 1.800 e i 2.300 metri.

Certo, la stagione sciistica è particolarmente condizionata dall'innevamento, considerato che si tratta di solo innevamento naturale, ma solitamente inizia intorno al Natale e, nelle annate fortunate, può arrivare fino a Pasqua.

Sciare sull'Etna  Sciare su un vulcano? Sull'Etna si può

Sciare sull'Etna

Nicolosi e Provenzana-Linguaglossa, i comprensori per sciare sull'Etna 

Il comprensorio di Nicolosi è il più grande e può contare su una telecabina a sei posti che porta al Piccolo rifugio, quota 2.700 metri, dove si trova una pista rossa, su una seggiovia biposto che conduce ad un'altra pista rossa, a 2.142 chilometri e su tre skilift che conducono a 2.294 metri, dove si trovano una pista rossa e una blu. 

La seconda ski-area si trova appunto a Linguaglossa, comprende una seggiovia biposto e tre skilift che raggiungono quattro piste rosse e due blu in discesa, raccontati dalla Scuola Sci Etna-Nord, che offre anche il servizio di noleggio attrezzatura:

  • Seggiovia Pouchoz:  serve una pista blu, ideale per i principianti. È una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con copertura antivento, la stazione di partenza si trova a 1.810 metri mentre la lunghezza della pista principale è di 1,5 km.
  • Skilift Monteconca: serve una pista rossa/blu. La pista è di media difficoltà con sezioni più impegnative e altre più semplici. La stazione di partenza dello skilift si trova a 1.828 metri mentre l'arrivo a 2.090 metri, la lunghezza della pista principale è di 1,6km.
  • Skilift Coccinelle: serve la pista più tecnica dell'Etna. È stata protagonista anche di gare di sci alpino internazionali ed è ricca di cambi pendenza. La stazione di partenza dello skilift si trova a 2.000 metri mentre l'arrivo a 2.323 metri, la lunghezza della pista principale è di 1,4 km. 
  • Skilift Anfiteatro: serve due piste rosse, di cui una omologata per gare di sci alpino. La stazione di partenza dello skilift si trova a 2.050 metri mentre l'arrivo a 2.336 metri, la lunghezza della pista principale è di 1,3km.

Sono due i comprensori sciistici sull'Etna  Sciare su un vulcano? Sull'Etna si può

Sono due i comprensori sciistici sull'Etna

Sci alpinismo e sci di fondo sull'Etna 

Oltre agli impianti, l'Etna garantisce diverse possibilità per chi ama lo sci. Nella stazione di Provenzana è possibile praticare lo sci di fondo in una pista “Poiana” perfettamente battuta che raggiunge la lunghezza di 5 km. L’accesso alla pista si ha dall’area monte Conca lontano dagli impianti di sci e immersa nel bosco. Ci sono poi le piste di Piano Vetore, sul versante sud del vulcano. Disponibili tre anelli: la pista facile di un chilometro e 300 metri; la pista da gara di 2,5 chilometri; ed una pista più ampia, collegata a quella di gara, di tre chilometri e 500 metri.

Sci di fondo sull'Etna  Sciare su un vulcano? Sull'Etna si può

Sci di fondo sull'Etna

Anche gli appassionati di sci alpinismo possono trovare sull'Etna pane per i loro denti. Il clima della zona favorisce la stabilizzazione rapida delle nevicate, compattando il manto nevoso e rendendolo così perfetto per lo sci alpinismo. La salita ai crateri sommitali, che può essere effettuata sia dal versante dal versante nord sia da quello meridionale, è l'escursione più apprezzata. Si gode infatti di un panorama incredibile, a pochi passi dal cuore del vulcano. 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Icam Professionale
Molino Dallagiovanna
Electrolux
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Icam Professionale
Molino Dallagiovanna
Electrolux

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Bonduelle
Forst