San Valentino al tempo del Covid. Le "fughe" romantiche dietro l'angolo con Les Collectionneurs

Non c'è bisogno di fare grandi spostamenti per trovare luoghi speciali in cui passare una giornata romantica. Ecco gli indirizzi scelti dalla community di ristoratori, albergatori e viaggiatori presieduta da Ducasse . Dalla Lombardia al Lazio, passando per Emilia e Campagna hotel e ristoranti per stupire il proprio innamorato senza uscire dalla propria Regione

07 febbraio 2021 | 13:00
San Valentino ai tempi del Covid, ma senza rinunciare a una fuga romantica anche di soli pochi chilometri. Non c’è bisogno, infatti, di andare lontano, perché la propria Regione, come è tipico del nostro Belpaese, nasconde chicche inaspettate proprio dietro l’angolo. Ecco allora che Les Collectionneurs, la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori presieduta da Alain Ducasse svela indirizzi perfetti per festeggiare la festa degli innamorati, ognuno vicino a casa.


Idee per un San Valentino ciscuno nella propria Regione

Rifugi romantici in Lombardia
Percorrendo la collina che circonda il piccolo borgo di San Paolo d'Argon, a pochi chilometri da Bergamo, s’incontra il Florian Maison Relais, dove lo chef Umberto De Martino e della compagna Monia sono pronti a far trascorrere a tutti gli innamorati un San Valentino d’amore e di gusto. Un pranzo gourmet, oppure una romantica cena solo se si deciderà di trascorrere la notte in una delle sei ampie suite, ognuna arredata con gusto e secondo un tema differente.


Florian Maison Relais

Le proposte dello chef hanno inizio con alcuni stuzzichini e una tartare di scampo, lime candido, panna agra e caviale; le portate principali invece spaziano dal riso carnaroli con cavolo nero, animelle e gambero rosso, al bottone ripieno di scarola ai capperi e olive, seguito dal San Pietro arrosto, finocchi al Pernod e guazzetto di pesce. Infine, cioccolato bianco e lamponi e piccole dolci delizie.
Lunch-menu 160 euro a coppia, bevande escluse; pacchetto una notte in suite con cena 350 euro a coppia.

Design e storia sul Lago di Como
Da Bergamo al Lago di Como. Passeggiando mano nella mano tra le viette del centro storico di Como, si arriva a Palazzo Albricci Peregrini, una dimora cinquecentesca custodita all’interno di un cortile privato. A fare gli onori di casa è la famiglia Galli che, tra l’autenticità architettonica del palazzo, il design raffinato degli arredi e gli elementi di manifattura artigianale, invita tutti gli innamorati a “sentirsi a casa” e a trascorre un romantico San Valentino. Al soggiorno in una delle sei affascinati camere viene abbinata una cena a lume di candele da gustare in completa privacy. Pacchetto una notte con cena 400 euro a coppia.


Palazzo Albricci Peregrini. Fonte: Living Corriere

A Milano con gusto
A Milano, la carismatica coppia di chef Eugenio Boer e la compagna Carlotta è pronta a deliziare e coccolare gli innamorati che sceglieranno di concedersi un pranzo “a tu per tu” al ristorante Bu:r oppure tra le mura domestiche con [bu:r] a casa. Per il servizio di delivery è stata ideata una selezione di piatti invitanti, semplici da completare, da gustare al lume di una candela che sarà in omaggio unitamente ad una playlist creata ad hoc.


Ristorante Bu:r

Un aperitivo a base di tagliatelle di seppia, uovo di quaglia e olio agli agrumi, pralina di caprino, frutta secca e cuore di balsamico, tarteletta di barbabietola all’aceto di lamponi, panna acida e aneto, introdurrà all’antipasto, un gustoso babà con capasanta, melograno, lardo arnald e tartufo nero. Come prima portata un capellaccio al nero di seppia, astice, pomodorini candidi e basilico, a seguire il pescato del giorno accompagnato da una salsa allo Champagne, caviale “adamas” e sedano rapa al burro nocciola. Per finire un “caldo amore” a base di vaniglia, cioccolato peperoncino e lamponi. Menu lunch 95 euro a persona, bevande escluse; menu delivery euro 80 a persona.

Liguria: Bristol in love
Dalla Lombardia alla Liguria. Per un San Valentino all’insegna della dolce vita italiana, per chi si trova nelle riviera ligure, imperdibile è il Grand Hotel Bristol di Rapallo dall’inconfondibile stile art Nouveau.


Grand Hotel Bristol

Qui le coppie saranno accolte dal direttore Silvestro De Bolfo in ambienti eleganti del primo Novecento impreziositi da arredi di design, potranno soggiornare in una delle raffinate camere e suite, cadere in tentazione con le specialità gourmet dello chef Graziano Duca servite nella romantica atmosfera del ristorante Le Cupole con vista sul golfo del Tigullio.

Per qualche coccola di benessere, ampia è la scelta dei trattamenti e dei rituali dell’esclusiva Erre Spa. Il pacchetto “Bristol in Love” è a partire da 180 euro per un una notte in camera doppia, cena per due, bevande escluse, gift in camera all’arrivo.

Piemonte: l’amore fa tappa a Torino e a Cuneo
Concedersi una passeggiata tra le vie del centro della capitale sabauda o nel grande parco del Valentino che costeggia le rive del Po, per poi rilassarsi in un’esclusiva suite del Duparc Contemporary Suites. È questo il suggerimento della cordiale direttrice Anna Paula Bracarense che riserva a tutte le coppie un trattamento speciale, a partire dal setup romantico della camera con petali di rosa, candele profumate, spumante e cioccolatini, alla colazione servita in intimità e all’ampia scelta di trattamenti della Duparc Oriental Spa a condizioni privilegiate. San Valentino a partire da 142 euro a camera.


Duparc Contemporary Suites

Per le coppie piemontesi che vogliono, invece, concedersi un tuffo nella storia, la destinazione ideale è Palazzo Lovera, nella zona pedonale del centro di Cuneo. Un’antica dimora le cui origini risalgono al XVII secolo, un tempo ristoro prediletto di nobili e personaggi illustri, oggi è la famiglia Chiesa a fare gli onori di casa a tutti gli innamorati che avranno il piacere di soggiornare in una delle eleganti camere dallo stile neoclassico e deliziarsi con una cena a base di gustose tapas servite al Ristorante il Grill del Lovera. Pacchetto San Valentino a partire da 140 euro a coppia per una notte con cena bevande escluse.

Emilia Romagna: natura e buona tavola
Lo charme di un’antica dimora di famiglia, la quiete di un grande parco con esemplari di cicogne e di fenicotteri, relax in spa e cena a lume di candela sono gli highlight di Villa Abbondanzi Resort per festeggiare il giorno più romantico dell’anno. Nella campagna attorno a Faenza, poco distante da Ravenna e Bologna, la famiglia Bucci invita a trascorrere una notte in una delle camere dal sapore neoclassico, concedersi momenti di benessere tra sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, e gustare le specialità del ristorante Fenicottero Rosa Gourmet a pranzo oppure alla sera al ristorante Cinque Cucchiai. Tariffe a partire da 128 euro a persona.


Villa Abbondanzi Resort

Lazio: il sapore della città eterna
Passeggiando tra le vie del vivace quartiere di Trastevere, s’incontra Glass Hostaria la casa dell’estrosa chef Cristina Bowerman, ideatrice di una cucina leggera, che per festeggiare al meglio San Valentino, porterà in tavola specialità dai sapori intensi tra tradizione e contaminazioni.


Glass Hostaria

Il lunch del 14 febbraio ha infatti inizio con un sashimi abbinato alla pera fermentata, tobiko e kefir, seguito da gnocchetti con salsa all’aglio nero, edemame, ricci di mare e pomodorini secchi, pastina dell’infanzia, miso bianco, seppia e té nero. L’astice come secondo piatto è accompagnato da una fonduta di Grana Padano dop e asparagi, la torte au citron e la piccola pasticceria concludono il percorso. Il menu San Valentino è di 160 euro a persona e comprende anche la colazione del giorno dopo, rosa rossa al tavolo, wine flight di tre bicchieri (pre-ordini entro il 10 febbraio). A chi desidera festeggiare a cena, la chef Cristina Bowerman dedica un menu da asporto da gustare tutto con le mani, da mini tacos a ravioli di daikon, dal sashimi a una selezione di cioccolatini e macaroons. E per il giorno dopo, un kit per realizzare “home made” un gustoso piatto di spaghetti alla carbonara. Menu delivery 150 euro a persona compreso bottiglia di spumante e rosa rossa (ordini entro 11 febbraio).

Campania: a due passi dal mare
Per chi si trova nella capitale partenopea ed è alla ricerca di un romantico pranzo pied dans l’eau ammirando il Vesuvio la destinazione è Palazzo Petrucci Ristorante sulla spiaggia di Posillipo. Gli innamorati saranno immersi in un’atmosfera incantata, da un lato la vista sullo storico Palazzo Donn'Anna, sull’isola di Capri e sulla penisola sorrentina, dall’altro ambienti eleganti freschi di restyling e grandi opere d’arte contemporanee alle pareti.


Palazzo Petrucci Ristorante

A deliziare i palati ci penserà lo chef Lino Scarallo con le sue specialità che racchiudono storia, profumi, colori e sapori del Mediterraneo, a partire dagli antipasti con scampo, cavolfiore caramellato al miele, mela verde e salsa tartara, e tagliolino al calamaro tiepido con ostriche e lime; a seguire una gustosa prima portata con l’iconica candela spezzata con riduzione di genovese, tartare di spigola e salsa di provola, e come secondo la triglia alla diavola. Per finire un irresistibile dolce caffè. Menu di San Valentino 300 euro a coppia persona bevande escluse.

Trentino-Alto Adige da mille e una notte!
Tra le vette innevate delle Dolomiti e i boschi della Val D’Ega, è incastonato il Wellness Hotel Engel Gourmet & Spa di Nova Levante (Bz), rifugio ideale per rigenerare mente e corpo.

Wellness Hotel Engel Gourmet & Spa

Le coppie saranno accolte dalla famiglia Kohler, da generazioni simbolo dell’ospitalità altoatesina, in ambienti tipici di montagna e avranno a disposizione un’esclusiva area benessere di ben 2500 mq con infinity pool esterna riscaldata, vasca idromassaggio esterna, piscina coperta panoramica, saune di design ad alta sostenibilità, bagno turco, cabina infrarossi al sale, corridoio di nebbia ghiacciata, percorso Kneipp, un’ampia proposta di trattamenti e l’Ayurvedic Spa. Alla sera, l’appuntamento è al ristorante Johannesstube per una cena romantica durante la quale saranno servite 5 specialità gourmet dello chef Theodor Falser.
Il pacchetto “Mille e una Notte” è a partire da 440 euro a notte in camera doppia con incluso colazione, menu degustazione, area wellness & Spa, late checkout.

Per informazioni: www.lescollectionneurs.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024