Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:59 | 116442 articoli pubblicati

Riapre lo storico “Al molo Bastianelli” I sapori del mare a Fiumicino

Nuova gestione, restyling completo e soprattutto nuovo chef per proporre il meglio dei sapori del mare. Dalla terrazza si gode una vista magnifica sorseggiando un aperitivo con un cartoccio di pesciolini fritti croccanti

di Mariella Morosi
 
20 agosto 2016 | 16:37

Riapre lo storico “Al molo Bastianelli” I sapori del mare a Fiumicino

Nuova gestione, restyling completo e soprattutto nuovo chef per proporre il meglio dei sapori del mare. Dalla terrazza si gode una vista magnifica sorseggiando un aperitivo con un cartoccio di pesciolini fritti croccanti

di Mariella Morosi
20 agosto 2016 | 16:37
 

Nuova gestione, restyling completo e soprattutto nuovo chef per proporre e interpretare i sapori del mare a Fiumicino (Roma). Lo storico ristorante "Al Molo-Bastianelli" torna a proporre i piatti di pesce tanto amati dai gourmet romani proposti dal talentuoso chef Dario Tornatore. Di origine campana, è giovane ma con una solida esperienza maturata nei grandi locali londinesi e non solo. La famiglia Berti, proprietaria del locale, non poteva non puntare su di lui dopo il successo ottenuto in altri locali della Capitale come "All-BIO-ne" e "Subura".



Il ristorante è proprio sul mare, e dalla terrazza si gode una vista magnifica, sorseggiando un aperitivo con un cartoccio di pesciolini fritti croccanti. I piatti si concentrano sul pesce che arriva dai pescherecci ormeggiati proprio là davanti e con appena un tocco di creatività dello chef negli abbinamenti e nella presentazione si riscoprono i sapori dei classici di mare di una volta, come Spaghettoni vongole e pomodorini, Scialatielli ai frutti di mare o Pescato del giorno all’acqua pazza. La cantina è molto ben fornita di etichette italiane ed estere, in prevalenza di bianchi e bollicine. Invitante il menu: da provare tra gli antipasti il Crudo di mare, le Seppioline con cipolle rosse di Tropea, i Polipetti alla Luciana, le Bruschette ai pomodorini con colatura di basilico e stracciatella di burrata, lo Sgombro in carrozza o le Ostriche guanciale e prugne.



Gli incontri della pasta con i sapori del mare sarebbero tutti da provare, ma consigliamo i Cappellacci agli scampi e i saporitissimi Paccheri con pesce spada, capperi di Pantelleria, olive taggiasche e Piennolo. Imperdibili tra i secondi la Frittura di calamari e gamberi con gelatina al limone, il Trancio di Pescato al guazzetto, i Crostacei marinati alla griglia al profumo di macchia mediterranea e il Filetto di tonno scottato con insalatina, cipolle e uovo di quaglia. Dolci classici ma anche specialità anglosassoni come il Lemon pie. Per i carnivori pochi piatti ma grandiosi: dall’antipasto di prosciutto di Bassiano con mozzarella di bufala campana alla Tagliata di manzo della Maremma con pesto di rucola fino alla Entrecote di Black Angus e french fries. Disponibili anche menu degustazione da 35 euro in su, a seconda delle portate e degli arrivi del pescato.

Dario Tornatore

Dario Tornatore

«Il buon pesce deve essere alla portata di tutti - sostiene Dario Tornatore - e non esistono solo spigole o aragoste». E lo dimostra, offrendo degli autentici capolavori anche col pesce azzurro, sempre abbondante e freschissimo. L’obiettivo del restyling del locale, curato, cuta curato da TJ Archiettura Studio & Design, è stato quello di offrire un ambiente moderno ed elegante nella sua semplicità, senza modificare le parti strutturali per mantenere alcuni elementi della sua storia. La pavimentazione in cotto, i tendaggi, il camino rivestito di mattonelle in ceramica, i toni del bianco e dell'azzurro, alcuni arredi in legno, sono forti richiami alla tradizione di questo ristorante, il più famoso del litorale romano, aperto negli anni Venti. Tutto l'arredo è armonizzato con un design decisamente più moderno. 


Al Molo Bastianelli
via Torre Clementina 312 - 00054 Fiumicino (Rm)
Tel 06 6505378
www.almolo312.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Grana Padano
Galbani Professionale
Pavoni

CostaGroup
Grana Padano
Galbani Professionale

Pavoni
Consorzio Asti DOCG
Robo