Play Pizza: a Milano si gusta il vero trancio alla romana

Il locale sito nel quartiere Tortona e nato nel 2021, propone il format di pizza alla pala romana, ideato da Luca Natalini: un connubio tra tradizione e creatività per ritrovare i sapori autentici delle pizze capitoline

01 marzo 2022 | 16:52

Nel cuore di Milano  è possibile assaggiare un vero trancio alla romana. Merito di Play Pizza, locale sito in via Solari 41 nel quartiere di Tortona. Il protagonista del progetto è proprio il gioco, perché quando le persone giocano creano, non si stancano mai e sorridono. Questa è la profonda convinzione dei suoi fondatori e del suo chef Luca Natalini.

La vera pizza al trancio si può mangiare a Milano da Play Pizza

La volontà è quella di approcciarsi a un prodotto “rustico” come la pizza al taglio per proporlo in chiave gastronomica, nell’ottica di esaltarne la grande qualità, per impasto e ingredienti, alla portata però di tutti. Da qui l’idea dello chef Luca Natalini, dare vita a Milano, a pochi passi dalla Darsena dei Navigli, a Play Pizza, che si trova al civico 41 di via Solari.

L’ideatore di Play Pizza è Luca Natalini

Luca Natalini, classe ‘89, dopo le esperienze internazionali a Parigi, Praga e in Russia, dove conquista la candidatura alla finale del San Pellegrino Young Chef 2016, poi quelle in giro per l’Italia, che lo stabilizzano a Milano al Pont De Ferr, ha avuto la brillante illuminazione di sposare un progetto nuovo e distante dal suo percorso. La nuova sfida di Play Pizza vede il giovane e intraprendente cuoco cimentarsi su un progetto originale, puntando alla sua replicabilità anche fuori dalla città meneghina. «Voglio rendere la pizza al trancio che ha 70 anni di storia - afferma Natalini - un prodotto accattivante e dallo stile pop, mantenendo lo spirito giocoso del format Play Pizza».

 

 

La pizza e gli impasti

Gli interventi di Natalini si pongono l’obiettivo di mantenere l’impostazione di Play Pizza, un format ormai rodato dall’apertura lo scorso gennaio 2021, ampliandone la qualità. Come la ricerca e selezione di grani antichi per introdurre un nuovo impasto. La pizza è l’indiscussa protagonista del locale nella versione romana alla pala caratterizzata da impasti di lievito madre con tempi di lievitazione di 48/72 ore che garantiscono una pizza perfettamente digeribile. Le farine selezionate provengono da agricoltura biologica, sono macinate a pietra e si distinguono per l’elevata presenza di crusche e del germe di grano. L’acqua ad alcalinità controllata, il sale marino iodato e l’olio extra vergine d’oliva a “spremitura a freddo" assicurano una pizza genuina e croccante. Tra le novità, il lancio di una Special Edition a sorpresa firmata Luca Natalini e l’introduzione di pizze dolci farcite con la crema a base di nocciole del Piemonte o di pistacchio di Bronte.

Il locale

Al centro del locale si trova il forno dove la pizza si fa bella, il grande bancone la accoglie, le luci esaltano il gioco di colori dei tanti ingredienti, una grande parete gialla ne narra i gusti. All’esterno un dehor permette di pranzare riscaldati dalle lampade, in attesa della bella stagione quando l’esterno diventerà un luogo di ritrovo dove fermarsi e rilassarsi. L’atmosfera è resa ancora più giocosa e divertente dalla presenza dei Play Pizza Friends, personaggi nati da un’idea del noto illustratore Federico Monzani e riprodotti da Giorgio Maria Romanelli, giovane artista milanese.

Il delivery

Punto di forza di Play Pizza è il delivery, in quanto le pizze vanno rigenerate al loro arrivo a casa, ultimando la cottura in forno. Questo permette di evitare il consumo di un prodotto freddo e sfatto potendo gustare a pieno tutta la croccantezza della pizza e la freschezza degli ingredienti. Le consegne possono essere effettuate anche su ampio raggio e arrivare nelle case di tutti i milanesi, indipendentemente dalla distanza dal locale.

La sostenibilità

L’amore per il territorio ne presuppone anzitutto il rispetto. Per Play Pizza la sostenibilità è un impegno concreto, tanto da preferire solo fornitori che utilizzano metodi produttivi a basso impatto ambientale e rispettano la nostra Terra. Sostenibilità anche nel packaging che è innovativo sotto tutti i punti di vista: è realizzato con carta ricavata in modo etico, è riciclabile e stampato con inchiostri a base vegetale. È un prodotto a basso impatto ambientale e pienamente coerente con lo spirito giocoso di Play Pizza.

Progetti

Con il proprio team, Luca Natalini si fa promotore di una standardizzazione dei processi e della redazione di manuali operativi al fine di proporre il format Play Pizza come franchising con future aperture in Italia e all’estero.

Play Pizza
Via Solari 41 20144 Milano
Tel 0209970584
playpizza.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024