Una nuova stella si aggiunge al firmamento dei trail che si corrono sui sentieri del Monte Bianco. L’Experience Trail Courmayeur è l’ultima sfida nata nella settimana dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc: un format accessibile a tutti, e che si potrebbe definire “entry level”, pensato anche per permettere a coloro che vogliono cominciare ad avvicinarsi al trail running di vivere l’emozione di percorrere alcuni dei sentieri più belli delle Alpi e di partecipare alla settimana di gare, festa e animazioni che ruotano intorno all’Utmb.
Diventano quattro le competizioni dell’Utmb Mont-Blanc che partono da Courmayeur
Il percorso
Le iscrizioni si sono aperte ufficialmente e per partecipare non ci sono prerequisiti; i posti sono però limitati. La partenza dell’Etc è fissata per martedì 23 agosto, alle ore 14, da Courmayeur. La gara si snoda lungo un anello di 15 km – con un dislivello positivo di 1.300 metri. Dopo avere puntato verso gli alpeggi di Tirecorne e La Suche, due terrazze naturali con vista sul massiccio del Monte Bianco, i runner attraverseranno foreste di abeti e larici e panorami maestosi prima di dirigersi verso l’arrivo. I più veloci completeranno il giro dopo circa un’ora e mezza, con un tempo massimo di 4 ore per tagliare il traguardo.
Quattro le competizioni
Con questa gara diventano quattro le competizioni dell’Utmb Mont-Blanc che partono da Courmayeur: si inizia allo scoccare della mezzanotte, martedì 23 agosto, con la Tds (sur les Traces des Ducs de Savoie), e si prosegue alle 11 di mattina, con la Ycc, dedicata ai giovanissimi, e - dopo la già citata Etc alle 14 – si riparte venerdì 26 agosto, con la Ccc (Courmayeur-Champex-Chamonix). Quanto alla gara più famosa, la prima a fregiarsi del nome Utmb, unisce Francia, Italia e Svizzera in un anello di 171 km che passa per Courmayeur. L’Etc è solo l’ultimo tassello di un mosaico di sfide endurance che colorano l’estate di Courmayeur. I paesaggi incontaminati di questo versante del Monte Bianco sono da anni il terreno d’elezione di alcuni tra i più famosi trail mondiali, che ogni anno richiamano una folta schiera di appassionati e i più grandi runner internazionali.
Nel 2022 c’è l’atteso ritorno, nel weekend dall’8 al 10 luglio, del Gran Trail Courmayeur, alla sua decima edizione, con tre percorsi rispettivamente di 30, 55 e 100 km, mentre a fine mese, dal 29 al 30 luglio, va in scena il Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc, gara dal profilo molto tecnico. Infine, dopo la settimana consacrata all’Utmb (22-27 agosto) spetta alle quattro gare del Torx – eredi del leggendario Tor des Géants – chiudere la stagione, dal 9 al 18 settembre: runner da tutto il mondo partiranno da Courmayeur per correre al cospetto delle più alte montagne d’Europa: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso.
Non solo corsa…
Tra una sfida e l’altra, i sentieri di Courmayeur sono perfetti per allenarsi o anche solo per camminare – al proprio ritmo – sulle orme dei grandi runner, facendo tappa nei rifugi per assaggiare le specialità locali. Protagoniste, l’aspra e verticale Val Veny, con i laghetti turchesi del Miage, e la Val Ferret, più dolce. affacciata sui ghiacciai delle Grandes Jorasses.
Per informazioni: www.courmayeurmontblanc.it