Nova Taberna a Corinaldo, ristorantino panoramico dai sapori autentici

Il ristorante tipico si trova nel centro storico, affacciato sulla scalinata del Pozzo della Polenta, nel cuore di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Le specialità della casa, come da tradizione sono a base di carne

30 ottobre 2022 | 12:30

Un piccolo ristorantino, ma di grande personalità in un luogo davvero d’eccezione: siamo alla Nova Taberna nel centro storico di Corinaldo (An), affacciato sulla scalinata del Pozzo della Polenta, nel cuore di uno dei Borghi più Belli d’Italia.


Affare di famiglia

Dal 2016 è una coppia di ragazzi, Giada Lorito e Aldo Motolese, di ritorno dall'estero a prende in mano la gestione del locale che lo stravolge offrendo informale professionalità e qualità. Giada si occupa della sala insieme al fratello Alessandro; in cucina c’è Aldo, aiutato dal suocero Giuseppe. In tutto, lo staff è composto da 6 persone. 

Il locale ha 30 posti all'interno e altri 30 in estate, sulla terrazza panoramica esterna da cui si gode un panorama mozzafiato con vista su parte delle mura e sulla campagna corinaldese.


Menu di stagione e chilometro zero

I must del locale sono: menu stagionale, prodotti sani e di qualità, materie prime locali e molto spesso biologiche, ricette tradizionali marchigiane e manualità moderna.


Il menu è composto da una quindicina di piatti e viene cambiato in base alla disponibilità stagionale delle materie prime. Le specialità della casa, come da tradizione sono a base di carne, con ingredienti provenienti da piccoli produttori della zona che curano i prodotti in modo minuzioso, dal foraggio alla gestione dell’animale fino alla vendita diretta ai ristoranti.


In carta si trovano sempre i grandi classici della tradizione come passatelli, tartare e tagliata di Marchigiana, tagliere di salumi e formaggi locali. Oltre la carne, tra le proposte non manca mai un antipasto, un primo e un secondo vegetariano.


Da provare assolutamente la Caprese al cucchiaio fatta con stracciatella fresca e pomodorini di varie forme e colori con un filo d’olio al profumo di basilico e sale di Maldon, i passatelli fatti in casa e il coniglio disossato in porchetta con patate arrosto e erbe selvatiche di campo. Ottima anche la selezione di salumi, tra cui il tipico ciauscolo, e i formaggi biologici: solo prodotti artigianali, rigorosamente provenienti dai pascoli dei Sibillini.


Il pane è fatto in casa, con lievito madre e farina semi-integrale macinata a pietra marchigiana, così come handmade sono la pasta e i dolci.


Vini naturali e birre artigianali

La cantina conta una varietà di 130 etichette prodotte prettamente con metodi naturali, biologici e a basso contenuto di solfiti. Le birre sono rigorosamente artigianali. Insomma, tradizione e fantasia si uniscono in una cucina sana e stagionale che merita davvero una sosta lenta.


Nova Taberna
via la Piaggia 6 - 60013 Corinaldo (An)
Tel 327 097 9781

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024