Notti da paura in giro per l’Europa: quali sono gli hotel più infestati?

Che vogliate provare a incontrare il conte Dracula o qualche innocuo spiritello, abbiamo selezionato alcuni degli hotel nel Vecchio Continente. Attenzione perché sono sì dimore di charme ma "il sonno tranquillo" non è assicurato

27 ottobre 2021 | 13:12
di Jenny Maggioni

Il sogno (o l’incubo) di tutti i moderni ghostbusters o appassionati del genere è sempre e solo uno: il castello di Bran, in Transilvania, la casa del sadico Vlad di Valacchia, il conte Dracula. E c’è chi, nel 2016, grazie a un contest di Airbnb ha potuto soggiornarci davvero, dormendo in bare foderate di velluto posizionate nel cuore della solitaria e silenziosa cripta e cenando a lume di candela con Dacre Stoker, il pronipote dell’autore Bram Stoker ed esperto di vampiri.

Rimane il mistero su come abbiano dormito la notte, soprattutto considerando che nessun trucchetto scacciavampiri era ammesso. Una terrificante esperienza che non si è più ripetuta (chissà per quale motivo… ci sarà da preoccuparsi?), ma che è possibile sperimentare in altri luoghi infestati in giro per il mondo.

Dopo i castelli italiani abitati da uno o più presenze, ecco una carrellata di hotel europei dove questi incontri sono all’ordine del giorno… anzi della notte: dal cane invisibile che morde le caviglie degli ospiti dell'Airth Castle, in Scozia, al malinconico spettro di White Lady che si aggira per la residenza di Dragsholm Slot, in Danimarca.

E tornando al Conte, se volete provare ad incontrarlo vi suggeriamo la Casa Wagner dove si dice che sia solito passare… Non dimenticate l’aglio.

 


The Langham Hotel - Londra, Regno Unito

Stiamo parlando di una vera e propria icona dell’hôtellerie della capitale inglese e non solo. Molti gli ospiti illustri che vi hanno soggiornato, tra cui Oscar Wilde e Mark Twain. Ma questo hotel vanta anche una serie di episodi sanguinolenti, tra cui il suicido di un nobile tedesco che si gettò dalla finestra della camera 333. E molti ospiti sostengono di averlo visto attraversare le pareti. Non solo, recentemente, anche un giornalista della BBC, giura d'aver visto un fantasma in abiti vittoriani.


The Langham Hotel - c Portland Place, Regent Street, Londra - Tel. 44 (0) 20 7636 1000  - langhamhotels.com


Airth Castle - Airth, Scozia

Situato in una posizione tranquilla nella campagna di Falkirk, l'Airth Castle Hotel risale al 14° secolo, apparteneva un tempo alla famiglia di Robert I di Scozia. Oltre a bellissime camere, spa, ristorante e bar, l'Airth Castle hotel è noto per essere infestato da un cane fantasma, che si dice si aggiri dispensando tanto di leccatine e morsi alle caviglie. Ma, come se non bastasse, quando è tarda notte, si avvertono le urla di una cameriera rimproverata da un cliente scontento.


Airth Castle Hotel & Spa - Airth, Stirlingshire, Scozia - Tel. 01324 831 411 - airthcastlehotel.com


Casa Wagner - Sighisoara, Romania

Tutti lo sanno: il vampiro più famoso al mondo, il celebre Conte Dracula, è nato a Sighisoara, nel cuore della Transilvania. Se volte cercare di incontralo, oltre a una capatina al suo Castello a Bran potete soggiornare all'hotel Casa Wagner. Si narra, infatti, che il suo spirito aleggi ancora lì attorno. Non dimenticatevi di nascondere una treccia d'aglio sotto al letto. Non si sa mai.


Casa Wagner - Piazza Cetatii 7, 545400 Sighisoara, Mures. - Tel. +40 265 50 60 14 - casa-wagner.com/ro


Ballygally Castle - Ballygally, Irlanda

Arroccato sulla punta della famosa Causeway Coastal Route, Ballygally Castle è uno splendido castello del XVII secolo che si affaccia sulle sabbie dorate di Ballygally Bay e offre una vista ininterrotta sul Mare d'Irlanda. Ma il soggiorno qui non fa rima solo con relax e lunghe passeggiate sulla spiaggia. L’hotel è, infatti, popolato da fantasmi di donne e fanciulle che si aggirano per le stanze. In particolare, ce n'è uno molto simpatico che in certe notti si diverte a svegliare gli ospiti, camminando per i corridoi e bussando alle porte delle camere, emettendo qualche piccolo urlo e ridendo di gusto.


Ballygally Castle - Coast Road, Ballygally, Co. Antrim - Tel. +44 (0) 28 2858 1066 - hastingshotels.com


Schlössle Hotel - Tallin, Estonia

Da deposito di stoccaggio merci nel XIV secolo a boutique hotel a 5 stelle con travi in legno massiccio, caminetti e mobili antichi. Situato nella città vecchia di Tallin, l’albergo ha 23 stanze arredate con gusto e tranquille. Tutte tranne una: nella numero 19 c’è una presenza spettrale anche se pare,sia benevola. Volete provare a scoprirlo?


Hotel Schlössle  - Pühavaimu 13/15 , 10123 Tallinn, Estonia - Tel. +372 699  77 00 - schloesslehotel.com

 

Castell de Cardona - Cardona, Spagna

Il castello di Cardona è probabilmente la più importante fortezza medievale in Catalogna e una delle più importanti in Spagna. Trasformato in un elegante hotel della catena spagnola Paradores, è situato su una collina che domina la valle del fiume Cardener e la città di Cardona. La fortezza fu inizialmente costruita da Wilfred the Hairy nell'886. Secondo una leggenda, nella camera 712 si avverte la presenza del fantasma di Adales, la figlia del visconte Raimond Folch. La giovane, innamoratasi di un musulmano, fu costretta dal padre a vivere da reclusa.


Castell de Cardona - s/n 08261 Cardona Barcelona - Tel. +34 938691275 - parador.es


Dr Holms Hotel - Geilo, Norvegia

Originariamente noto come Dr. Holms Høifjeldshotel, l'hotel è stato fondato nel 1909, contemporaneamente all'apertura della linea Bergen tra Oslo e Bergen, dal dottor Ingebrigt Christian Holm (1844-1918), medico e specialista in malattie respiratorie, per permettere ai suoi pazienti di respirare l’aria fresca di montagna. Qui, oltre all’aria salubre, si può fare conoscenza del fantasma di una vecchia signora che, nel 1926, si suicidò dopo aver scoperto il marito in camera con un'altra donna. Cercate il suo spirito tra la camera 320 e nei corridoi.


Dr Holms Hotel - Timrehaugvegen 2, 3580 Geilo, Norvegia - drholms.no


Dragsholm Slot - Hørve, Danimarca

Edificata oltre 800 anni fa, la massiccia fortezza danese di Dragsholm Slot è immersa nella luce straordinaria che caratterizza la penisola di Odsherred. Circondata da baie dai fondali poco profondi, boschi e campi, l’area fa parte della rete di geoparchi globale Unesco. Oggi la dimora non è solo uno splendido albergo dei Relais & Châteaux, con ristorante una stella Michelin, ma si dice che con gli oltre cento spiriti che lo frequentano, sia il castello più infestato d’Europa. Tra gli ospiti spettrali più assidui Grey Lady, una vecchia domestica, il Conte di Bothwell, un ex prigioniero di corte che gironzola sul suo cavallo, e la triste White Lady, una giovane nobile imprigionata dal padre nella sua stanza, per impedirle di vedere il suo amato.


Dragsholm Slot - Dragsholm Allé DK-4534 Hørve - Tel. +45 5965 3300 - dragsholm-slot.dk

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024