Non vedi l'ora di salire sui pedali? Ecco alcuni bike hotel con una marcia in più

I Luxury Bike Hotels sono una vera e propria catena di relais, tutti di alta gamma, che raggruppa quegli hotel che si distinguono per la loro capacità di offrire servizi su misura a chi ama esplorare il territorio in bici Da nord a sud della Penisola ne abbiamo selezionati alcuni per partire in sella in questo autunno che sembra primavera

30 ottobre 2022 | 05:00
di Luca Bassi

Il mondo è cambiato e, con lui, è cambiato anche il modo di viaggiare, di concepire una vacanza. Se tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila i resort si sceglievano soprattutto per le loro spa (più grande è, più trattamenti propone, meglio è), oggi, anche solo per un weekend lungo, si scelgono hotel che siano anche “sport friendly”. Qui, alle attività da puri epicurei (mangiare, dormire, rilassarsi in piscina and repeat) si alterna (a volte addirittura prevalendo) una sana attività fisica. Gli amanti delle due ruote lo sanno bene e sono loro i primi a chiedere vacanze di questo tipo. Le strutture ricettive si adeguano: oggi moltissimi resort, anche di super lusso, hanno spazi dedicati alle bici, si appoggiano a guide esperte, e pensano menu ad hoc per pedalatori incalliti. A guidare questa nuova frontiera della vacanza sostenibile ci sono loro, i Millennial, quelli che amano viaggiare ma che lo vogliono fare senza stare con le mani in mano. Ossia, senza oziare troppo. Perché va bene staccare la spina, va bene cercare un relax che difficilmente si può trovare nella vita frenetica di tutti i giorni, ma c’è un mondo da vedere e da scoprire là fuori, anche durante una vacanza. Soprattutto in bici.


La nascita di Luxury Bike Hotels

Il passo ulteriore è poi Luxury Bike Hotels, una vera e propria catena di relais, tutti di alta gamma, che raggruppa quegli hotel che si distinguono per la loro capacità di offrire servizi su misura a chi ama esplorare il territorio in bici. Comune denominatore degli oltre quaranta hotel di Lbh è quindi la particolare accoglienza riservata ai ciclisti: dai ricoveri sicuri per il mezzo alle ciclo-officine, dalla possibilità del noleggio alle stazioni di ricarica per le e-bike, dall’indicazione di percorsi culturali ed enogastronomici, alla possibilità di portare le bici in camera. Andiamo a scoprire alcune delle strutture riconosciute dal circuito Luxury Bike Hotels in Italia.


ALTO ADIGE - Montchalet Ortisei

Nel garage di Montchalet Ortisei (Bz) è presente una comoda postazione per il noleggio gratuito di e-bike e la possibilità di ricaricare la propria, in completa autonomia. Per chi lo desiderasse, inoltre, c’è la possibilità di custodire la bicicletta direttamente in camera. In Val Gardena vengono organizzate diverse attività per gli amanti delle due ruote e la concierge di questo hotel è a completa disposizione per assistere gli ospiti nella prenotazione delle escursioni proposte.


Ma attività fisica, significa anche buona alimentazione: su richiesta, lo staff di cucina e di sala del Montchalet preparerà un menu personalizzato per gli ospiti più sportivi, seguendo con attenzione ogni esigenza. Gli ospiti più golosi invece, troveranno un ricco buffet pomeridiano per non restare con la fame dopo aver compiuto un’escursione in bici.


LAGO DI COMO - Parco San Marco Lifestyle Beach e Resort

Scoprire il lago di Lugano, il lago di Como, le salite del Ghisallo, il Muro di Sormano e farlo durante una vacanza? L’ideale, per questo, è il Parco San Marco Lifestyle Beach e Resort di Cini, in provincia di Como. Qui è possibile noleggiare una e-bike e pedalare alla volta di questi incantevoli itinerari in solitaria, oppure unirti a un gruppo di appassionati e partecipare alle uscite guidate di gruppo organizzate dalla struttura stessa.


Sul sito ufficiale dell’hotel sono illustrati tanti percorsi che gli ospiti possono scegliere per le loro escursioni tra i meravigliosi laghi del nord Italia e le salite del Monte Rosa e del Cervino. E per rigenerarsi dopo una bella pedalata ecco la piaggia privata della struttura, situata in un rigoglioso parco dove passeggiare o praticare attività sportive diverse: tennis, uscite in barca a vela, attività da sub.


COLLI BOLOGNESI - Palazzo di Varignana Resort & Spa

Palazzo di Varignana Resort & Spa, a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, si adagia su 30 ettari di terreno suddivisi tra vasti spazi verdi, parchi, fonti d’acqua e panorami mozzafiato, dando vita a diverse strutture collegate da corridoi sotterranei o eleganti stradelli interni, a creare una vera e propria borgata divisa in sei eleganti complessi abitativi che racchiudono 134 camere, per le quali è stato scelto uno stile lineare e contemporaneo, con colori caldi e materiali che si adattano dolcemente alla natura collinare.

 


Grazie alla posizione collinare favorevole, il resort propone percorsi sportivi per consentire agli ospiti di ogni fascia d’età e grado di preparazione atletica di vivere a pieno la bellezza dei territori che lo circondano. Tramite una App scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, sarà possibile scegliere tra percorsi di diverse lunghezze e difficoltà: dalle più semplici e rilassanti passeggiate tra filari e oliveti dell’azienda agricola a percorsi di difficoltà più elevata per gli amanti del jogging e dei bike tours.


TOSCANA - Hotel Fattoria Pieve a Salti

Siamo a Pieve a Salti, tra Buonconvento e Montalcino, nel cuore delle colline senesi. L’Hotel Fattoria Pieve a Salti (Si) fa parte di un’azienda agricola di 700 ettari a produzione biologica. La struttura - completamente plastic free - è dotata di impianto fotovoltaico e la fornitura di energia è unicamente da fonti rinnovabili.


Gli appassionati delle due ruote sapranno apprezzare la varietà di percorsi, da quelli più semplici e di prossimità, che attraversano borghi e paesaggi ineguagliabili, a quelli più impegnativi come l’Eroica – il cui tracciato passa proprio per la Fattoria - La Via Francigena, la strada di Montalcino e le pedalate tra le Crete Senesi. Interessanti sono le proposte per la caccia al tartufo bianco all’interno della proprietà e le passeggiate a cavallo a cura del maneggio della fattoria, senza rinunciare a piacevoli momenti di benessere e relax nella spa della struttura con piscina e idromassaggio. Il tutto accompagnato da buona cucina biologica con prodotti della fattoria e un’ottima selezione di vini.


UMBRIA - Altarocca Wine Resort

Partiamo col dire che il direttore e proprietario della struttura è un ciclista appassionato e, appena può, accompagna gli ospiti amanti della bicicletta lungo gli itinerari alla scoperta delle bellezze più o meno nascoste di Umbria, Lazio e Toscana. Siamo a due passi da Orvieto (Tr), sulle colline umbre al confine con la Toscana, all’Hotel Altarocca Wine Resort, un luogo che è un concentrato di quiete ed eleganza, circondato da venti ettari di vigneti e uliveti biologici che offrono frutti per prodotti sostenibili, proposti in degustazione nella cantina Altarocca. Strutturato come resort diffuso con suite e appartamenti divisi tra quattro ville, la struttura è autosufficiente a livello energetico e dispone di un’esclusiva Wine Spa dove vivere esperienze di benessere e relax tra piscine e trattamenti, tra cui l’olioterapia e la enoterapia con vino e mosto d’uva.


A soddisfare i gusti dei palati più raffinati ci pensa il Ristorante Invinum Gusto Gourmet, con una proposta di tipicità del territorio e ricette tradizionali e con un’attenzione particolare ai prodotti da agricoltura biologica (come i vini e l’olio Altarocca) a km 0.


SALENTO - Hotel Naturals Bio Resort & spa

Hotel Naturalis Bio Resort & spa, un nome che è già tutto un programma. Parliamo di una struttura unica nel suo genere, nata dal meticoloso restauro di un antico borgo contadino diventato ora masseria di charme, a Martano (Le), nel cuore della Grecìa Salentina. Ubicato all’interno di un’azienda agricola con una tenuta di oltre 20 ettari di coltivazione biologica (aloe vera, olivo, grano, melograno, uva e piante aromatiche, che sono anche la materia prima per le linee di cosmesi biologica prodotte dall’azienda N&B, attiva nella salvaguardia dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio), il resort offre accoglienza in 14 dimore & suite che, nei colori, nei nomi e nell’arredo, richiamano i temi della natura circostante, senza dimenticare l’esclusiva Suite Torrino, realizzata su tre piani all’interno del maestoso silo per la conservazione del grano e dotata di spa privata.


La cucina a km 0 del ristorante offre un autentico viaggio alla scoperta del gusto salentino, mentre il centro benessere 4 Elements Exclusive & Private spa regala piacevoli momenti di relax con estratti e creme all’Aloe Vera bio e nella piscina con acqua trattata naturalmente con sale marino. La stagione, più dolce delle infuocate giornate estive, è ideale per le escursioni in bicicletta tra distese di olivi e muretti a secco, con possibilità di noleggiare mountain-bike ed e-bike direttamente presso la struttura.


SICILIA - Adler Spa Resort Sicilia

È stato inaugurato nel luglio scorso l’Adler Spa Resort Sicilia ma è già a tutti gli effetti un punto di riferimento per chi vuole concedersi una vacanza all’insegna del lusso e dello sport nel sud Italia. Un luogo che rispecchia l’impegno concreto verso l’ambiente e il legame autentico con il territorio e la comunità locale, propri della filosofia Adler per la sostenibilità. La struttura segue i principi di architettura eco-compatibile con diversi corpi edili e tetti ipogei ricoperti di vegetazione, perfettamente inseriti nel contesto, mentre per i giardini sono state scelte specie botaniche autoctone. Massimo impegno per ridurre il consumo energetico, adottare politiche plastic free (che prevedono anche postazioni acqua dove gli ospiti possono riempire le proprie borracce), definire sistemi dedicati per il compostaggio dei rifiuti e per mantenere protetta e incontaminata la spiaggia da vivere in libertà.


Non solo ricezione e ottimi servizi a disposizione dei clienti: l’Adler Spa Resort Sicilia si è impegnato a riqualificare già entro la fine del 2022 tutti i sentieri dell’area contribuendo alla fruizione dei percorsi naturalistici.


GLI INDIRIZZI
Hotel Montchalet
Streda Paul Grohmann 97 - 39046 Ortisei (Bz)
Tel 0471 798651


Parco San Marco Lifestyle Beach e Resort
Località Cini 31 A - 22018 Cima (Co)
Tel 0344 629111


Palazzo di Varignana Resort & Spa
Via Ca' Masino 611 A - 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)
Tel 051 19938300


Fattoria Pieve a Salti
Podere Caprili Strada Provinciale Di Pieve A Salti - 53022 Buonconvento (Si)
Tel 0577 807244


Altarocca Wine Resort
Località Rocca Ripesena 62 - 05010 Terni
Tel 0763 344210


Hotel Naturals Bio Resort & spa
Via Teofilo - 73025 Martano (Le)
Tel 0836 061101


Adler Spa Resort Sicilia
Contrada Salsa - 92010 Siculiana (Ag)
Tel 0922 145 7000

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024