Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 12:37 | 109777 articoli pubblicati

Siad
Siad

Nelle pizzerie DaZero gli ingredienti raccontano il territorio

Un locale a Vallo della Lucania (Sa), due a Milano, uno a Torino e uno a Firenze. Pizze che esprimono il legame e l’amore per il Cilento. Per le farine la scelta è ricaduta sull’alta qualità di Mulino Caputo

di Giorgio Lazzari
 
14 novembre 2021 | 10:30

Nelle pizzerie DaZero gli ingredienti raccontano il territorio

Un locale a Vallo della Lucania (Sa), due a Milano, uno a Torino e uno a Firenze. Pizze che esprimono il legame e l’amore per il Cilento. Per le farine la scelta è ricaduta sull’alta qualità di Mulino Caputo

di Giorgio Lazzari
14 novembre 2021 | 10:30
 

DaZero - Pizza e Territorio nasce dall’idea di creare una pizza originale, riconoscibile per la qualità dei prodotti, grazie al forte legame e all’amore con il Cilento. Alla base del progetto c’è una particolare cura per la scelta degli ingredienti e il ciclo produttivo, per realizzare appieno il connubio tra buono e sano, mantenendo un rapporto diretto con i produttori. DaZero è in grado di raccontare un territorio attraverso i sapori delle pizze, ma il progetto diffonde anche la sana abitudine alimentare secondo lo stile della dieta mediterranea.

Nelle pizzerie DaZero gli ingredienti raccontano il territorio

Il progetto di raccontare il Cilento attraverso una pizza d’eccellenza realizzata con prodotti tipici di qualità e con i presidi Slow Food nasce nel 2014. Per la pizza vengono utilizzate farine provenienti da grano coltivato in loco e, a tal proposito, si è lavorato alla creazione di una filiera corta con i produttori. Le pizzerie DaZero sono concepite per offrire un luogo dove incontrarsi e trascorrere piacevoli serate all’insegna della convivialità. Il forno è l’elemento centrale intorno al quale si sviluppano ambienti moderni e luminosi che raccontano il progetto e sono espressione dello spirito di accoglienza della terra cilentana.

Nelle pizzerie DaZero gli ingredienti raccontano il territorio

 

Gli ingredienti di qualità sono fondamentali per una buona pizza

Per una buona pizza si comincia insomma dagli ingredienti buoni come olio, mozzarella, formaggi e salumi. Viene poi dedicato il giusto tempo e la dovuta attenzione alla creazione dei nostri impasti, che utilizzano la farina del Mulino Caputo, che non perde di forza ed è più digeribile, cui vengono aggiunti solo sale marino integrale, poco lievito e molta acqua.

L’impasto viene poi lavorato dai pizzaioli e lasciato riposare per il tempo necessario a conferirgli la leggerezza che contraddistingue la pizza di DaZero. A crudo viene aggiunto l’olio Dop del Cilento di oliva fresca con appena percettibili note vivaci di amaro e piccante e un retrogusto di nocciola e mandorla, molto ricco di polifenoli e vitamina E. Come pomodori vengono utilizzati Piennolo, San Marzano, datterino giallo, pacchetelle, pomodori secchi e datterino fresco, capaci di esaltare l’equilibrio tra i sapori e il gusto personale. Sulle pizze troviamo anche la mozzarella di bufala Campana Dop e quella nella mortella. Quest’ultima è un prodotto di nicchia, dalla storia molto antica e legata al monte Gelbison, famoso per il santuario dedicato alla Madonna e per i suoi ricchi pascoli. La mozzarella prende il nome dal mirto, nelle cui foglie gli allevatori avvolgevano le mozzarelle per trasportarle a valle.

Nelle pizzerie DaZero gli ingredienti raccontano il territorio

 

Aziende selezionate con cura sul territorio

Per farcire le pizze sono stati selezionati prodotti di qualità: Cacioricotta di capra cilentana, dell’agriturismo I Moresani di Casal Velino e dell’azienda agricola L’Arenaro di Acquavella, la Soppressata di Gioi del Piccolo Salumificio Artigianale G.ioi di Gioi Cilento, le Alici di Menaica di Donatella Marino di Pisciotta, Olive Ammaccate Salella dell’Agriturismo Al Sentiero di Galdo di Pollica e dell’Agriturismo Salella di Salento, la Cipolla di Vatolla, il Carciofo bianco di Pertosa, il Pomodorino del Piennolo, la Papaccella Napoletana, il Sale Integrale di Trapani.

Per le farine non poteva mancare Mulino Caputo, che dal 1924 produce farine di altissima qualità, prodotte con grano selezionato nel pieno rispetto delle materie prime e della tradizione. La famiglia Caputo, che dal 1939 ha sede nel mulino di San Giovanni a Teduccio, l’ultimo rimasto nella città di Napoli, utilizza da tre generazioni un metodo a macinazione molto lenta, che permette di preservare al massimo la naturalità, le proprietà organolettiche e l’autenticità del gusto.

 

 

I ristoranti DaZero

  • Vallo della Lucania (Sa): via Rubino 1/13 - Tel 0974 717387
  • Torino: via San Domenico 33 - Tel 011 18923652
  • Milano: via Bernardino Luini 9 - Tel 02 83529189
  • Milano: via dell’Orso 4 - Tel 02 83419934
  • Firenze: Lungarno Francesco Ferrucci 9r Firenze - Tel 055 19991562

 

Per informazioni: www.cominciadazero.com - www.mulinocaputo.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Forst

Consorzio Asti DOCG
Bonduelle
Horeca Expoforum