A Milano come sul lungomare: da Polpo le tapas di Viviana Varese

Il nuovo ristorante di Viviana Varese e Ritu Dalmia in Via Melzo trasporta in un'atmosfera di convivialità e gusto, ispirata alle trattorie anni '80 e al mood di un lungomare italiano. Nei piatti tapas di pesce

19 giugno 2024 | 15:38

A Milano, l'aperitivo a base di pesce ha un indirizzo preciso: Polpo, il "bar-trattoria" di Viviana Varese (la chef a gennaio 2024 aveva chiuso Viva, il suo ristorante stellato all'interno di Eataly Smeraldo scegliendo la Sicilia con il suo Viva al Villadorata counry house di Noto. Senza dimenticare la collaborazione con l'hotel Passalacqua sul lago di Como e l'apertura di Faak, sempre a Milano) e Ritu Dalmia in Via Melzo 9. Un locale vivace e informale che propone un menu a base di pesce fresco e di alta qualità, perfetto per un aperitivo in compagnia o una cena leggera.

L'aperitivo di Polpo di Viviana Varese

Il menu di Polpo è un viaggio attraverso i sapori del mare, con tapas di pesce creative e gustose. Tra le proposte, crocchette di verdura, alici marinate alla menta e crocchette di baccalà. E ancora pane burro e acciughe del Cantabrico, pane pomodoro e bottarga di tonno, o polpo alla gallega con patate e paprika dolce. Calamaretti fritti con salsa al nero e aioli, alici fritte ripiene di scamorza, carpaccio di tonno alla puttanesca con pomodorini capperi e olive, gamberone al naturale con citronette di basilico, scampo crudo con burro di nocciola, yuzu e pomodorino acidulo, pan brioche con tonno marinato, foie gras e limone candito, per finire con un carpaccio di pescato e una selezione di ostriche.

Più che “tapas” veri e propri piatti in formato da assaggio da accompagnare a una selezione di vini e bollicine che ben si abbinano ai sapori delicati o intensi del pesce. Il pescato è fresco, le ricette si ispirano ai classici piatti di mare con un tocco di quella creatività che da sempre contraddistingue l'animo di Viviana Varese, tra crudités e cotture in padella, al forno o alla brace.

Polpo, locale dal design accattivante

Polpo è più di un semplice ristorante, è un'esperienza. Il locale è arredato con un gusto pop che ricorda le atmosfere di una trattoria anni '80, con colori vivaci, immagini di spiagge e pesci, e un'atmosfera informale e accogliente.

Il giardino interno è perfetto per godersi un aperitivo all'aperto durante la stagione estiva, mentre il dehors su Via Melzo 9 è ideale per brindare all'estate con un calice di vino.

Polpo
Via Melzo 9 - 20129 Milano
Tel 02 84572974 - 3423926392

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024