Mezzometro non è solo il brand di due ristoranti-pizzerie gourmet a Senigallia (An) e Jesi (An), ma è una distanza ideale, la più breve, quella che in questi locali (dopo anni di pandemia in cui si era obbligati a stare a distanza) vogliono stabilire con i clienti, con i produttori di qualità (che qui sono chiamati per nome), con i collaboratori e con la comune passione per il buon cibo, la buona pizza e il piacere di stare insieme a tavola.
Alla ricerca dell’ingrediente perfetto
I protagonisti sono Alessandro e Alessio Coppari, che amano definirsi dei cacciatori curiosi e attenti di materie prime, ricercatori compulsivi di prodotti sani, appetitosi, pregiati, tipici e inusuali. Tanto che viaggiano continuamente un gran tour del gusto in tutta Italia, per scovare piaceri inaspettati, sorprendenti delle tante e diverse culture dei territori, capaci di arricchire le loro proposte. «Sono le differenze che ci uniscono – raccontano - È così che, di giorno in giorno, troviamo nuovi stimoli e idee che trasformiamo in ricette, in abbinamenti originali. Interpretiamo identità, culture e sapori regionali, combinando con sapiente rispetto tradizioni locali, naturalità e stagionalità. Ci piace sentirci vicini alla bellezza delle terre che conosciamo e amiamo, attraversarne i paesaggi, le storie, le sapienze e i profumi».
Prestigiosi riconoscimenti nazionali testimoniano l’apprezzamento per il loro lavoro, per la ricerca di una qualità totale e per l’attenzione che dedicano particolarmente anche nei confronti di celiaci e altre intolleranze.
Alessandro Coppari
Ogni giorno con la squadra di appassionati collaboratori Alessandro e Alessio Coppari cercano di trasmettere tutto questo, ponendo attenzione ad ogni persona, alle sue preferenze, ponendo la massima cura nelle preparazioni, nel servizio, nel comunicare i particolari che distinguono le diverse proposte.
Pizza su misura
Per questo sono “pizza su misura”, perché c'è un impasto per ogni esigenza, con o senza glutine. Ci sono ingredienti su misura per tutti i gusti, anche senza lattosio. C’è un formato di pizza per ogni occasione, tonda, mezzometro, al metro o fritta. C’è un servizio su misura, dal locale fino a casa, passando per la prenotazione tramite app. «Ci piace offrire ai nostri clienti solo ciò che sentiamo di più vero e autentico, i valori e lo spirito di accoglienza che ci sono stati trasmessi dalla nostra famiglia, il calore e l’intimità dello stare a tavola insieme, la semplicità del condividere cose buone e genuine, i sapori delle nostre origini – continuano i titolari - Ci piace il tempo di un’emozione che vogliamo vivere con chi ci offre la propria fiducia».
Pizza al metro
Una pizza con i “super poteri”
Una pizza con i “super poteri”, come l'ha definita Massimo Bernardi in un suo simpatico articolo di qualche anno fa pubblicato su Dissapore. “La migliore del mondo lontano da Napoli”.
Nel 2012 Mezzometro conquista le semifinali del primo Campionato Italiano della Pizza organizzato da Dissapore, con la motivazione: «Una pizza piuttosto rara per sapore, morbidezza e digeribilità, cotta in un grande forno a legna rivestito in pietra refrattaria, dove la temperatura si aggira tra i 350 e i 400°C circa, un compromesso per gestire tre diversi tipi di impasto: pizza tonda, pizza kamut e pizza al metro. Mezzometro di Senigallia e di Jesi sono anche tra i principali locali italiani per la cucina senza glutine: a richiesta pane, pizza, pasta fresca, dessert e dolci al cucchiaio sono tutti squisiti e gluten-free».
Ciauscolo e Verdicchio
Dal 2014 al 2021 si aggiudica i “due spicchi” della Guida del Gambero Rosso “Migliori Pizzerie d’Italia” e nel 2018 viene consacrata “Miglior Pizzeria Gluten Free d’Italia”. Nel 2019, in occasione della terza edizione dei Pizza Awards Italia al Convention Center La Nuvola, è la volta del prestigioso riconoscimento di “Miglior Pizzeria delle Marche”. Dal 2020 al 2021 Gambero Rosso certifica l’eccellenza di Mezzometro anche nel “servizio delivery”.
Alessandro partecipa nel 2021 al “Premio Italia a Tavola” nella categoria pizzaioli come “personaggio dell’anno dell'enogastronomia e dell’accoglienza”.
Le pale alla romana
Le pizze da mezzo metro e un metro sono delle “pale alla romana” a lievitazione mista (pasta madre più lievito di birra), impastate con farina tipo 1. La crusca nobile, il germe di grano, l’alta idratazione e la lunga maturazione permettono di avere un prodotto naturale, gustoso e digeribile.
In menu pizze originali, preparate con ingredienti di altissima qualità del territorio o selezionati tra le eccellenze di tutta Italia come i presidi Slow Food e Arca del Gusto.
«Tra le nostre proposte che riscuotono maggior successo, le tanto attese “pizze del mese” create con ingredienti stagionali – spiegano i titolari - Quella di quest’estate è preparata con alici, zucchine, fiori di zucca, lime e mozzarella di bufala. Tra le pizze a cui siamo più affezionati ci sono sicuramente quelle con gli ingredienti tipici delle nostre Marche, come la “Ciauscolo&Verdicchio” con mozzarella fior di latte, crema al Verdicchio, ciauscolo croccante, scarola e julienne di porro, e la “Ci cerchia trova” con mozzarella di bufala Dop, Cicerchia di Serra de’ Conti (Presidio Slow Food), gamberi in olio cottura allo zafferano, pendolini aromatici e olio evo bio».
Cinque versioni di Margherita
«Abbiamo dedicato scherzosamente a Cocciante e alla sua canzone “Margherita” le nostre cinque diverse interpretazioni della classica pizza per eccellenza, più una rivisitazione in chiave dessert, la “Margherita è dolce”, con un impasto soffice aromatizzato alla vaniglia e arancio, la dolcezza del pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop marinato al miele, un ragù di fragole, una namelaka di cioccolato bianco in sostituzione della mozzarella, crumble al basilico e olio evo per completare», continuano Alessandro e Alessio Coppari.
Perché Margehrita
Tra focacce e Pizzimonio
Dal gusto deciso invece la “Carborapa” con mozzarella fior di latte, pecorino dei Monti Sibillini (Presidio Slow Food), crema alla carbonara, cime di rapa, bacon croccante, Casecc (pecorino a latte crudo) e pepe, o la freschissima “Kiss me Alici” con mozzarella di bufala, alici di Cetara, limone candito, pepe Sichuan, menta e olio evo bio.
Di particolare piacere sia per il palato che per gli occhi, le “Focacce” preparate con biga di lievito madre, croccanti ma dal cuore tenero con farcitura esterna e le “Rimpizze”, focacce a lunga maturazione, molto digeribili e farcite all’interno, entrambe servite già tagliate in sei tranci di puro piacere.
Pizzimonio
Ultimo ma non ultimo, anzi, è un vero e proprio antipasto da sgranocchiare nell’attesa, il “Pizzimonio”, quattro gustosi stick di pizza fritta croccanti fuori e morbidi dentro, da intingere nella maionese fatta in casa o nella salsa alla marinara.
Mezzometro Senigallia
Lungomare Da Vinci 33 - 60019 Senigallia (An)
Tel 071 60578
Mezzometro Jesi
Via G. Leopardi 1 - 60035 Jesi (An)
Tel 0731 213290