Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:40 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Borgo Pigneto, una città inclusiva dentro la città

Uno spazio multiculturale e un ritrovo conviviale che ha nella ristorazione e nella mixology il focus principale insieme alla sostenibilità ambientale, declinata in tutti gli spazi. Diverse le aree tematiche

 
13 luglio 2022 | 09:30

Borgo Pigneto, una città inclusiva dentro la città

Uno spazio multiculturale e un ritrovo conviviale che ha nella ristorazione e nella mixology il focus principale insieme alla sostenibilità ambientale, declinata in tutti gli spazi. Diverse le aree tematiche

13 luglio 2022 | 09:30
 

È nato a Roma Borgo Pigneto, spazio multiculturale e ritrovo conviviale che ha nella ristorazione e nella mixology il suo focus principale. Nello storico edificio di Villa Lauricella, via Prensetina 216, vuole rappresentare l'eccellenza dell'ospitalità italiana e creare esperienze destinate a durare nel tempo.

Villa Lauricella Borgo Pigneto, una città inclusiva dentro la città

Villa Lauricella

Orto urbano

L’atmosfera è quella di una masseria del Sud Italia: uno spazio in cui potersi rilassare immersi nel verde dell’immenso giardino, strutturato con un orto urbano, alcuni terrazzamenti e isole floreali, in modo da far risaltare l’importanza e la storicità della villa. Tutti i giorni musica dal vivo, attività culturali, aperitivi, cene e dopocena legati a una ricerca gastronomica sostenibile e contemporanea. Borgo Pigneto è una città nella città.

Area Picnic

All’ingresso, superando un’imponente cancellata d’epoca, è possibile fermarsi nell’Area Picnic, studiata per avere un’offerta enogastronomica veloce e informale. Sono a disposizione teli per accomodarsi sul prato e cestini da picnic composti da selezioni di salumi e formaggi, prodotti da forno, composte di frutta e vegetali. Il beverage viene servito in “coccetti” a ricordare le più tradizionali scampagnate fuori porta: l’offerta prevede, oltre alla birra e al vino sfuso in caraffe, drink low alcol caratterizzati da un importante uso di vegetali.

Il magico ingresso di Borgo Pigneto Borgo Pigneto, una città inclusiva dentro la città

Il magico ingresso di Borgo Pigneto

Chiosco e Trabucchi

Accanto a quest’area, il Chiosco, elegante struttura circolare realizzata in acciaio e legno. Qui il servizio è più formale. L’offerta food è più ampia e i cocktail serviti sono highball rinfrescanti e dissetanti, sempre concepiti in pieno spirito no waste. Nel giardino si può mangiare anche sui Trabucchi, palafitte in legno sotto imponenti alberi, sede ideale per convivialità in privato.

Salute e natura entrano nel piatto Borgo Pigneto, una città inclusiva dentro la città

Salute e natura entrano nel piatto

La Locanda

Continuando il percorso si giunge alla Locanda, uno spazio che prevede sia tavoli all’aperto che una sala interna. La cucina è quella di casa, tradizionale e all’insegna della condivisione, con menu stagionali in base al mercato. Taglieri, fritti, paste ripiene, gnocchi, ragù di selvaggina, carni in pezzature intere e verdure a km zero provenienti da fattorie laziali, pescato del giorno, crostate e torte. Gran parte del menu è ordinabile anche in porzioni da dividere per l’intero tavolo. A completare l’offerta del beverage di vino e birra i cocktail italiani post mix d’un tempo dalla mitica Bicicletta al Cardinale, alla Cola siciliana.

Il Salotto

Al primo piano il Salotto è uno spazio botanico espositivo a carattere sensoriale. L’ambientazione retrò rende l’atmosfera intima e confortevole, dove il protagonista è il lusso del bere bene. Qui l’accento è posto sui cocktail a base botanica e totalmente home made: vere e proprie teche, ospitano le piante e i germogli che compongono le basi dei drink. A completare l’offerta una proposta gastronomica legata alla cucina circolare e del riuso, con particolare attenzione all’effetto sorpresa generato da finger food carichi di gusto e di memoria olfattiva.

A Borgo Pigneto molti cocktail sono a base botanica Borgo Pigneto, una città inclusiva dentro la città

A Borgo Pigneto molti cocktail sono a base botanica

 

Territorio protagonista

Durante tutto l’anno a rifornire le zone food ci pensano aziende agricole del territorio laziale; la carta di vini del Borgo ha come focus quello di privilegiare aziende vitivinicole che valorizzano il territorio e che hanno un intervento di chimica minimo.

L’idea di Borgo Pigneto è stata dell’agenzia di comunicazione The Cover e del gruppo B.Zar Hotel & Co, marchio che racchiude una serie di strutture collocate nel cuore di Roma.

Borgo Pigneto
via Prenestina 216 - 00176 Roma
Tel 06 87811782

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Antinori
La Neff Coda Nera
Mulino Caputo
Consorzio Tutela Taleggio

Antinori
La Neff Coda Nera
Mulino Caputo

Consorzio Tutela Taleggio
Forst
Sigep