Nel cuore del centro storico di Lecce, attorniato dall’antico e immutato fascino dei palazzi antichi e a pochi passi dalla centrale piazza Sant’Oronzo, sorge l’Alex Ristorante, dove creatività e materie prime si rincorrono in una danza di emozioni nel piatto.
Alessandra Civilla
Ambiente sobrio e ricercato
Un ambiente fine e accogliente, arricchito da un arredamento ricercato che conferisce all’atmosfera il giusto equilibrio tra calore e sobrietà. A fare la differenza sono, infatti, le portate preparate con maestria dalla cuoca Alessandra Civilla, salentina Doc, che stupisce i commensali con una cucina mediterranea e contemporanea che rispetta ed esalta le materie prime giocando con i contrasti e la fantasia.
Oltre all’ampia sala, il ristorante dispone di uno spazio esterno perfetto per pranzare o cenare nelle belle serate primaverili ed estive godendo dell’armonia barocca del centro storico.
Il pesce protagonista del menu
La filosofia di cucina di Alessandra Civilla è racchiusa nel menu del ristorante che propone i capisaldi che hanno conquistato i palati di salentini e turisti da ogni dove. Particolarmente legato alla stagionalità, il suo menu prettamente di pesce tende a coccolare il cliente con attenzioni e dettagli che esaltano l’estetica e denotano un genuino amore per la composizione dei piatti come nel caso della sua selezione di crudi nella quale troviamo scampi e gamberi di Gallipoli, scorfano, carpaccio di baccalà, orata, tonno, salmone Balik, palamita e sarago accompagnati da una selezione di sali dal mondo e una grande varietà di riduzioni ed emulsioni che seguono, come sempre, l’incedere delle stagioni, creando un piatto che soddisfa il palato e diverte anche i commensali.
Tra estetica e accostamenti unici
L’accostamento di consistenze e temperature ricreano sensazioni uniche come nel tagliolino al limone caldo con stracciatella e tartare di gamberi e scampi crudi, uno dei capisaldi della sua proposta gastronomica proprio perché oltre alla bontà del piatto resta, in chi lo assaggia, l’emozione di aver provato qualcosa di nuovo, contrastante e inimitabile.
Anche coi secondi piatti la cuoca gioca a ricreare sensazioni impreviste nel cliente come con la palamita a mezza cottura che possiede una temperatura interna di molto inferiore a quella esterna, quasi come una tagliata, e viene poi affumicata sul momento al legno di faggio permettendo di percepirne tutti i suoi profumi e aromi.
Un arrivederci speciale
Dopo il dessert scelto dal cliente, non manca mai uno speciale arrivederci della cuoca che decide di coccolare ulteriormente il cliente con delle piccole delicatezze, dei baci di dama, dei macaron e altre piccole leccornie che confezioneranno l’intera esperienza da Alex Ristorante.
Alex Ristorante
in via Fazzi 15/23 - 73100 Lecce
Tel 320 8034258