Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 22:13 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Non un luogo… ma 300mila! A Lecce l’hub gastronomico del Salento

Nato nel 2021 dall’evoluzione del 300mila Lounge Bar e del Nazionale Ristorante, il locale di Davide De Matteis è caffetteria, pasticceria, ristorante, sushi, social & cocktail bar con emporio

 
29 maggio 2022 | 12:30

Non un luogo… ma 300mila! A Lecce l’hub gastronomico del Salento

Nato nel 2021 dall’evoluzione del 300mila Lounge Bar e del Nazionale Ristorante, il locale di Davide De Matteis è caffetteria, pasticceria, ristorante, sushi, social & cocktail bar con emporio

29 maggio 2022 | 12:30
 

Il 300mila a Lecce è un hub gastronomico che sfugge a ogni definizione: insieme caffetteria, pasticceria, ristorante, sushi, social & cocktail bar con emporio, è nato nel 2021 dall’evoluzione del 300mila Lounge Bar e del Nazionale Ristorante. Ideato da Davide De Matteis, imprenditore visionario, lungimirante e tenace, che ha respirato aria di cose buone fin da bambino, quando dopo la scuola andava dai genitori nella storica “Cotognata Leccese”, per preparare i dolci. La vita lo ha portato in giro per l’Italia e all’estero; a Monaco di Baviera è diventato un bar manager di successo, per poi nel 2006 rientrare in Puglia e inaugurare a Lecce il 300mila Lounge Bar, un locale innovativo, più volte miglior bar d’Italia secondo la Guida del Gambero Rosso.

Il ristorante. Foto: Ilenia Tesoro Non un luogo… ma 300mila! A Lecce l’hub gastronomico nel Salento

Il ristorante. Foto: Ilenia Tesoro


Un luogo in continua rivoluzione

Stile, professionalità e soprattutto eccellenza delle materie prime caratterizzano questo luogo di mille metri quadrati in continuo rinnovamento. Tutto è disegnato da Davide, appassionato di arte e design: dai tavoli ai lampadari, dalle vetrine alle divise del suo staff. Cura dei dettagli, dehors con giardino verticale, vetrine con migliaia di vini, bollicine e distillati (rum, whisky, cognac, vodka), provenienti da tutto il mondo, caratterizzano questo luogo in cui trovano spazio opere selezionate in collaborazione con gallerie d’arte contemporanea, vetrine con bottiglie storiche e una collezione di preziosi seltzer e shaker per cocktail unica e interessante.


Vasta l’offerta dolce e salata

Lo staff è giovane e internazionale e l'offerta è vastissima, sia dolce che salata: cornetti, pasticciotti, sfogliatine, brioche, muffin, torte, pasticcini, frollini, sandwich, praline, dolci delle feste. Ottimi il caffè, le centrifughe, i cocktail, i sorbetti e i gelati.

Lo scenografico bancone.. Foto: Ilenia Tesoro Non un luogo… ma 300mila! A Lecce l’hub gastronomico nel Salento

Lo scenografico bancone.. Foto: Ilenia Tesoro


Sushi made in Puglia

Dal 2006 propone sushi made in Puglia, arte appresa dai maestri giapponesi, preparato con prodotti di altissima qualità, per lo più del territorio, come l’uramaki con crema di caprino, gambero viola di Gallipoli e pomodoro semisecco di Torre Guaceto. Ottimi gli ultimi due nati: Felicity con gambero, basilico e avocado e Special in cui riso nero Venere e lattuga avvolgono una croccante coda di gambero.


In cucina il giovane Stefano Carcagni

La cucina del nuovo executive chef, il giovane Stefano Carcagni, sorprende con piatti che si apprezzano per la freschezza degli ingredienti e la fantasia nella preparazione: ricciola con mango juice, coriandolo, passion fruit e il peperoncino jalapeño; uovo in primavera cotto a bassa temperatura su fonduta di caciocavallo e crema di fave e piselli con mandorle di Toritto e cialda di riso soffiato; polpo su purea di piselli e giardiniera fatta in casa, pomodorini confit e misticanza; risotto ai gamberi cotti e crudi con arancia sanguinella, estratto di limone e basilico; orecchiettine con vongole al Martini dry, patate e alghe di mare.

 


In vendita tanti prodotti che fanno bene in tutti i sensi

E poi tanti prodotti squisiti da acquistare nell’emporio: dal latte di mandorle alle confetture e marmellate, dalle fette biscottate alle conserve, con un bel progetto di inclusione alle spalle. Sono, infatti, preparati nel grande laboratorio Social Food Corporation, creato nell’ex carcere minorile, dove in accordo con il ministero della Giustizia lavorano alcuni detenuti della Casa circondariale di Borgo San Nicola di Lecce a fine pena.


300mila
Via 47 Reggimento Fanteria 5 - Lecce
Tel 0832 307448

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Domenis
Molino Grassi
Vini d'Abruzzo

Bonduelle
Domenis
Molino Grassi

Vini d'Abruzzo
Julius Meiln
Consorzio Asti DOCG