Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 21:53 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

La Fiermontina a Lecce, tra arte e ricordi di famiglia

La famiglia Fiermonte accoglie in 3 luoghi che celebrano un’armoniosa fusione tra arte e piacere di vivere, ispirati alla nonna dei proprietari, Antonia Fiermonte, e a suo fratello Enzo Fiermonte

 
24 maggio 2022 | 11:34

La Fiermontina a Lecce, tra arte e ricordi di famiglia

La famiglia Fiermonte accoglie in 3 luoghi che celebrano un’armoniosa fusione tra arte e piacere di vivere, ispirati alla nonna dei proprietari, Antonia Fiermonte, e a suo fratello Enzo Fiermonte

24 maggio 2022 | 11:34
 

Il cuore più autentico di Lecce batte dove c’è quello delle sue donne. Per questo la famiglia Fiermonte accoglie i suoi ospiti nelle sue “luxury homes”, tre luoghi che celebrano un’armoniosa fusione tra arte e piacere di vivere, la cui creazione è stata ispirata dalle figure della nonna dei proprietari Antonia-Yasmina e Fouad-Giacomo Filali, Antonia Fiermonte, e da suo fratello Enzo Fiermonte. Una storia di una donna del sud, uno spirito libero, un’avventura di migranti italiani che attraversa diverse culture. La Fiermontina è un viaggio sensoriale tra l’aroma dei vigneti, l’aria pura, un piatto delizioso, la quiete, uno scorcio tra i vicoli del Barocco. Un luogo magico dove lasciarsi alle spalle la routine quotidiana per vivere autentiche esperienze, indelebili ricordi. Un incontro tra culture che diventa valore nel rispetto delle persone.

Una masseria antica dove l'arte è protagonista Ricordi di famiglia tra arte e viaggi a La Fiermontina di Lecce

Una masseria antica dove l'arte è protagonista


Antica masseria nel cuore di Lecce

Questa antica masseria, situata nel cuore storico di Lecce e circondata dalle mura urbiche della città, è stata interamente restaurata con grande finezza per volere di Fouad-Giacomo Filali e trasformata in sontuosa dimora-albergo nel 2015, dove tradizione e modernità si fondono in perfetta armonia.


Nel suo vasto giardino, al riparo delle mura, ulivi secolari e alberi d’arancio offrono ombra al bar, alla lineare piscina e alle sculture dei due artisti francesi, che amarono Antonia e furono da lei amati, René Letourneur e Jacques Zwobada.


Impreziosite dai soffitti a volta, dal colore mielato della pietra leccese e da opere d’arte, quindici ampie stanze - cui si sono aggiunte di recente tre suite à côté - accolgono gli ospiti in un’atmosfera di squisita eleganza.


Palazzo Bozzi Corso, scrigno d’arte

A pochi passi dalla Basilica di Santa Croce, sorge, invece, il lussuoso e affascinante Palazzo Bozzi Corso. Costruito nel 1775 è oggi dedicato alla memoria di Enzo Fiermonte, boxer di fama mondiale nonché zio degli attuali proprietari Antonia e Giacomo Filali. Situato in pieno centro, questo palazzo storico dispone di dici eleganti suite.

Tra le mura del palazzo si respira l’arte che accompagna la storia della famiglia Fiermonte. Ogni suite racconta una storia, a partire dai due artisti Zwoboda e Letourneur di cui è possibile ammirarne le opere camminando per la struttura, per arrivare a Legèr e poi John Lennon e Yoko Ono, amica della madre dei proprietari.

 


Uno stile inconfondibile, perfetto connubio tra classicità e design, con mobili su misura e pezzi d’arte di rilevanza: Sottsass, Gio Ponti, Mackintosh, Le Corbusier. Il Palazzo vanta un elegante rooftop con piscina e vista sui tetti e campanili di Lecce da cui è possibile ammirare fantastici scorci e godere di indimenticabili tramonti.


Dispone inoltre al suo interno di una zona wellness con vasca idromassaggio in pietra, relaxarium e sala massaggi in cui è possibile usufruire di trattamenti personalizzati e svolgere attività dedicate al proprio benessere. All’interno della proprietà è inoltre possibile scoprire un bellissimo giardino privato dove gli ospiti solitamente gustano la colazione al mattino o un bicchiere di vino nel pomeriggio.


Tutte le sistemazioni vantano interni minuziosamente arredati e sono dotate di ogni comfort, alcune hanno al loro interno una sauna e doccia emozionale. Due suite dispongono di terrazza privata condivisa e altre due suite hanno accesso diretto al rooftop.


Ognuna di queste dieci eleganti suite è unica ed è stata intitolata ad un capitolo della storia della famiglia Fiermonte. I soffitti antichi e gli stucchi restaurati legano in modo armonioso dando risalto all’arredamento contemporaneo. Le opere d’arte sono state accuratamente scelte e distribuite in tutto il palazzo.

 


Mama family museum

Pensato da Fouad-Giacomo e Antonia-Yasmina per celebrare la memoria, l’opera e l’eredità culturale della nonna, il Mama (Antonia Modern Art Museum) è un museo diffuso, che si propone quale trait d’union artistico fra la Fiermontina e Palazzo Bozzi Corso. Al Mama si ammirano opere di Antonia Fiermonte (acquerelli), degli scultori Jacques Zwobada e René Letourneur ispirati dalla loro bellissima musa Antonia Fiermonte (che entrambi sposarono) e di altri artisti (Frank Lucignolo, Chekos Art…). Il museo organizza anche mostre con artisti locali e internazionali. eventi tematici, degustazioni.

Ricordi di famiglia tra arte e viaggi a La Fiermontina di Lecce


Da Lecce a Parigi passano per il Marocco

Ripercorrendo i luoghi amati da Antonia Fiermonte la Family Collection si espande ad agosto 2021 e ritorna a Parigi, dove tutto ebbe inizio. In Place Vendome, una delle più importanti piazze al mondo, si trova un lussuoso appartamento a uso esclusivo, immerso in una galleria d’arte e circondato dalle più rinomate boutique di Parigi (Bvlgari, Cartier, Gucci, Dior..).


Prossimamente la Family Collection aprirà le porte a un nuovo ambizioso progetto in Marocco, “Ocean” un resort luxury, dove il lusso incontrerà i valori e l’autenticità del territorio.


La Fiermontina - Luxury Home
Piazzetta De Summa Scipione 4 - 73100 Lecce
Tel 0832 302481


Palazzo Bozzi Corso by La Fiermontina
Via Umberto I 38 - 73100 Lecce


Mama Museum
Vicolo dei Raynò 4 - 73100 Lecce

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Sartori
Fratelli Castellan
Domenis

Julius Meiln
Sartori
Fratelli Castellan

Domenis
Val d'Oca
Horeca Expoforum