Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 09:19 | 108788 articoli pubblicati

Siad
Siad

BrodettoFest, grandi eventi per il 20° anniversario

Il 9, 10, 11 settembre la kermesse marchigiana dedicata alla zuppa di pesce più golosa d’Italia celebra i suoi venti anni con grandi nomi della cucina e dello spettacolo. L'evento è stato presentato al Mipaaf

 
06 settembre 2022 | 14:43

BrodettoFest, grandi eventi per il 20° anniversario

Il 9, 10, 11 settembre la kermesse marchigiana dedicata alla zuppa di pesce più golosa d’Italia celebra i suoi venti anni con grandi nomi della cucina e dello spettacolo. L'evento è stato presentato al Mipaaf

06 settembre 2022 | 14:43
 

Al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del BrodettoFest 2022, uno degli appuntamenti gastronomici più importanti del panorama italiano e internazionale. L'obiettivo del Governo è sostenere manifestazioni simili per dare slancio all'economia e al Prodotto interno lordo (Pil).

La conferenza stampa di presentazione di BrodettoFest BrodettoFest, grandi eventi per il 20° anniversario

La conferenza stampa di presentazione di BrodettoFest

La 20° edizione di BrodettoFest a Fano

In occasione della 20ª edizione, in programma il 9, 10 e 11 settembre al Lido di Fano, si terrà un grande festival della cucina italiana esaltata dalla passione e dall’abile esperienza ai fornelli di "cuochi stellati" sotto l’insegna del BrodettoFest, che nel 2022 celebra un compleanno storico.

A decretarne il successo la sapienza dei pescatori e i grandi ospiti del mondo del food, che hanno creato un mix vincente tra tradizione e innovazione del piatto simbolo dell'Adriatico.

La 20ª edizione alzerà il sipario venerdì 9 settembre, alle 19, e darà il via a incontri, degustazioni, cooking show con grandi nomi dello spettacolo e cuochiche hanno fatto la storia della cucina italiana, laboratori per bambini dedicati alla conoscenza del cibo di qualità e alla scoperta del mare, oltre a diverse novità.

Cultura e spettacolo sotto i riflettori del palco centrale, che torna con una struttura importante e scenografica a Largo Seneca, con i talk show di 'Brodetto Time' insieme alle star della Tv: Gianmarco Tognazzi, Alessandro Cecchi Paone, Federico Quaranta e Vinicio Marchioni.

BrodettoFest è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio Marche, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Camera di Commercio delle Marche, Coldiretti e Legambiente.

Il Governo: "sostenere BrodettoFest per rilanciare l'economia"

«Conoscere, sostenere e implementare iniziative di promozione e formazione rivolte alla tipicità e all’unicità dei nostri prodotti ittici, è un bene che si traduce in termini economici per il sistema Paese con effetti positivi sul Pil e sulle nostre filiere». Ha dichiarato Francesco Battistoni, sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento.
«È con questo spirito - ha continuato - che il Mipaaf da anni promuove il BrodettoFest con uno spazio Kids dedicato proprio ai più piccoli con lo scopo di insegnare ciò che il mare e la terra possono offrire. Partecipare al BrodettoFest è un’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni e i cittadini al rispetto dell’ambiente, alla salvaguardia del territorio e al rispetto del mare, favorendo la promozione della nostra dieta mediterranea e del pesce azzurro di cui il distretto delle Marche e di Fano sono interpreti straordinari».

Secondo Pier Stefano Fiorelli, presidente Confesercenti Pesaro e Urbino: «In questi 20 anni abbiamo individuato un format che fa lavorare tutta la filiera del pescato e i ristoratori della nostra città. Lo scopo di Confesercenti è valorizzare questo piatto, che non è solo una ricetta, ma rappresenta un'eccellenza del territorio. Abbiamo riscoperto un piatto che era scomparso dalla tradizione e che ora fa lavorare tanti ristoratori. Nel tempo la città e il territorio hanno fatto passi da gigante promuovendo il turismo e la cultura della sostenibilità».

Per Riccardo Rigillo, direttore generale della Pesca marittima e dell'acquacoltura al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: «Il BrodettoFest è anche un'occasione per coinvolgere le giovani generazioni, con attività che le rendano consapevoli dell'importanza di una pesca sostenibile per promuovere i corretti stili di vita. La Direzione Generale della Pesca è sempre attenta nel favorire iniziative rivolte ai cittadini con la finalità di far conoscere le ricchezze dei nostri mari e delle nostre biodiversità».

Il Sindaco del Comune di Fano, Massimo Seri, ha dichiarato che «Fano diventa per tre giorni capitale del Brodetto, piatto tipico dell'Adriatico. Si tratta di una manifestazione che racchiude elementi culturali ed è anche l'occasione per la valorizzazione dei prodotti tipici e gastronomici italiani. La cosa più bella è la storia del Brodetto, un piatto povero che si è evoluto e oggi lo troviamo nei ristoranti come prima scelta. Il BrodettoFest è cresciuto molto con valori sempre più forti come il rispetto dell'ambiente. Il riconoscimento più importante è la grande partecipazione delle persone».

 

 


Le star della cucina al Palabrodetto

Il Palabrodetto brillerà di star chef tv e social e di stelle Michelin: si inizia venerdì 9 alle ore 20 con lo spettacolo in cucina dello chef Davide Di Fabio del ristorante Alla Gioconda di Gabicce Monte con un suo piatto dal sapore vero e diretto, ma con radici profonde nell’immaginario: Zuppiera di pasta e pesci dell'Adriatico. Sabato 10, alle ore 13, arrivano Richard Abou Zaki & Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena, Porto San Giorgio - 1 Stella Michelin con la ricetta: passatello di pancotto, super concentrazione di brodetto e croste di Parmigiano reggiano. Alle ore 20 riflettori accesi sul cooking show di Max Mariola, star di YouTube, volto di numerosi programmi Sky in onda su Gambero Rosso, e uno degli chef più amati e seguiti d’Italia. Ospite di vari programmi televisivi – da “La prova del cuoco” a “Masterchef Magazine” – giudice di “Cuochi d’Italia”, domenica 11, alle ore 13, sarà la volta di Cristiano Tomei (1 stella Michelin) del ristorante L'Imbuto di Lucca. Ruben Bondì di “Cucina con Ruben”, porterà la sua brillante simpatia in cucina all’ultimo cooking show di domenica (ore 20). Vera star sui social, con il suo format in cui cucina dal balcone della sua casa vicino a Trastevere, ha conquistato milioni di followers. Il coordinamento della brigata di cucina del Palabrodetto è a cura dello chef Antonio Bedini. Costo dei cooking show del Palabrodetto è di 20 euro (info e prenotazioni: BrodettoFest.it).

I convegni

Il Palabrodetto, ospiterà venerdì e sabato alle ore 22, il format di successo ‘BrodettoLab’: Laboratorio di pani e di pesci. Analisi visiva, tattile e gusto olfattiva dei grani di sale in abbinamento alle creazioni di mare di Antonio Scarantino, chef di AlMare, ispirate al brodetto. (costo: 10 euro). Il cooking show è a cura del giornalista enogastronomo Davide Eusebi e del sommelier Otello Renzi.

Sabato 10 settembre alle ore 17 si presenta ‘Fano Gastronomica’, il progetto promosso dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, con il quale nasce ‘La Strada dei Ristoranti al Mare di Fano’, attraverso la quale si punta a promuovere la sostenibilità della filiera corta e a miglio zero.

Sempre al Palabrodetto si terrà il convegno a cura di Bovinmarche, dal titolo “La Qualità delle carni bovine”: prospettive ed opportunità di sviluppo del mercato delle carni bovine nella regione Marche (sabato 10 - ore 10). Bovinmarche è l’associazione di produttori bovini delle Marche, riuniti con l’intento di identificare le produzioni di qualità della regione Marche e di consentire ai consumatori di individuare in modo chiaro le carni prodotte nel nostro territorio. Domenica alle ore 17 il cooking show ‘La Fideuà di Gandia’ in collaborazione con il Festival della Fideuà di Gandia (Spagna).

  BrodettoFest, grandi eventi per il 20° anniversario

I ristoranti del brodetto

Gli chef del territorio si moltiplicheranno nell’innovativo format della ristorazione, che sposa la filosofia della kermesse, della elevata qualità e dell’ottimo servizio reso possibile anche grazie a una navetta gratuita, il “Brodetto Bus” che collega i luoghi della kermesse con i ristoranti del territorio.

BrodettoFest, grandi eventi per il 20° anniversario

Il grande ritorno dei pescatori

Torna per la ventesima edizione Spazio Bro - La Cucina dei Pescatori per un assaggio di Brodetto alla fanese, preparato nei pentoloni, ricetta che mette in risalto il connubio tra pesce e pomodoro per una zuppa di pesce tra le più buone d'Italia.


Pizzabro

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Luca Cervo e la sua Pizza Bro. L’uso esclusivo di grani biologici marchigiani, la lenta maturazione a freddo e l’uso del lievito madre creano un prodotto dalla crosta fragrante e dal cuore morbido con un’altissima digeribilità. Questa base scrocchiante è perfetta per accogliere il brodetto alla fanese e gettare così uno sguardo nuovo su una tradizione antichissima.


Brodettotime

Al Palco Cavea tornano gli incontri di cultura e spettacolo, nello spazio Talk show BrodettoTime con le star della tv: Gianmarco Tognazzi, Alessandro Cecchi Paone, Federico Quaranta, Vinicio Marchioni, Paolo Notari. Sarà l’attore cinematografico, televisivo e teatrale Gianmarco Tognazzi il primo ospite a salire sul palco della Cavea per il primo appuntamento con il talk show di Brodetto Time condotto da Paolo Notari, inviato di UnoMattina Rai Uno. Non vorrà mancare alla festa della ventesima edizione di BrodettoFest, l’amico e testimonial storico Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Rai, Il Provinciale Rai e Decanter, Radio Rai.


Sabato 10 settembre, alle ore 21.30, Raffaele Di Placido, biologo marino con la passione per la divulgazione, condurrà lo spazio, tratto dal suo programma “A qualcuno piace Green”: intervista alcuni testimoni italiani virtuosi di ecologia e ambiente, riproponendo alcune tappe del suo affascinante viaggio in Italia, andato in onda su SkyTv, alla ricerca di realtà green e bellezze umane nascoste. Sarà con lui a commentare queste storie il saggista e divulgatore scientifico, Alessandro Cecchi Paone.

BrodettoFest, grandi eventi per il 20° anniversario


Alle 19 la presentazione del libro “Code, Pinne e Branchie – Piccolo Atlante per conoscere i pesci”. Con gli autori Barbara Cuochi e Emiliano Vizzi (Topipittori, 2022). Un libro per bambini e ragazzi curiosi che, alla vista di un animale, non dicono “che schifo!”, ma, al contrario, sono attratti e affascinati dalla sua anatomia e si fanno molte domande.

Domenica 11 settembre, alle ore 19, “Un Mare di Plastica” in collaborazione con Legambiente. Partecipano alla tavola rotonda: Marco Ciarulli, Presidente di Legambiente Marche, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e Biodiversità Legambiente per progetto TartaLove, Sauro Pai della Fondazione Cetacea, Stefano Aguzzi, Assessore regionale all'ambiente, con la presenza di Unimar e la partecipazione dell’Università Politecnico delle Marche – Biologia Marina. A moderare l’incontro: Pamela Canistro.

Alle ore 8:30, ad Animalido spiaggia dei cani (Arzilla), pulizia della spiaggia per il progetto “Un Mare da Amare” in collaborazione con Legambiente e le associazioni Puliamofano, Argonauta, Lupus, Fondazione Cetacea, Animalidoch e Aset S.P.A.


Alle ore 21.30, sempre al Palco Cavea, in collaborazione con Cine Fortunae, 'In Vino Veritas': reading scenico di e con Vinicio Marchioni. L'attore e regista italiano alterna racconti personali, poesie, massime, storie riprese dai miti classici ispirati al vino intervallati da brani d'epoca, portando il pubblico in una dimensione 'altra' attraverso l'arte del racconto.

Brodetto cup

Novità di questa edizione, vedrà sfidarsi per la terza prova di campionato X zona classe windsurfer, campioni internazionali.


Brodetto&Kids

Per la felicità dei bambini torna, con una veste ancora più grande e divertente, Brodetto&Kids il progetto ludico-educativo, in collaborazione con il Mipaaf, che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione.

Per i bambini fino ai 4 anni, tutti i giorni dalle 18 alle 21 sono previsti laboratori didattici creativi e dalle 20 alle 21 narrazioni interattive e favole a tema brodetto. Invece, per i bambini dai 4 anni in su, tutti i giorni dalle ore 18: “Se lo dice il Prof”, l’incontro con il biologo marino Corrado Piccinetti alla scoperta dei pesci del mare Adriatico. Dalle ore 19 Coldiretti curerà i laboratori didattici di educazione alimentare per fare scoprire i benefici della stagionalità di un prodotto, la sua provenienza a kilometro zero. Alle ore 20 Guarda & Gusta cooking show per bambini, con degustazione. Alle ore 21.30 di venerdì game show ‘I Cervellini’ (quiz con domande a tema ‘Il Brodetto di Fano’) e sabato il musical 'La Sirenetta'. (Ingresso gratuito - Largo Seneca). Domenica 11 alle ore 17, Legambiente Fano curerà il laboratorio didattico di riciclo creativo Il mare nascosto.

A Fano i 20 anni di BrodettoFest: ecco i dettagli della golosa kermesse


Moretta&Co

È dedicato interamente alla bevanda tipica dei pescatori, la Moretta. Degustazioni, master class e la competition nazionale riservata ai Barman professionisti. Sabato 10 ore 12, i venti semifinalisti si sfideranno per decretare i tre finalisti che si affronteranno domenica 11 alle ore 19. Il concorso prevede la creazione di un “Moretta Twist”, ovvero una variazione sul tema della classica Moretta Fanese. La ricetta che dovrà essere presentata in fase di gara, potrà essere inedita ed originale o potrà essere una rivisitazione di un cocktail esistente, unico vincolo l’utilizzo di caffè e di anice. A decretare il vincitore una giuria composta dai migliori bartender e mixologist italiani, punti di riferimento nel panorama nazionale: Luca Cinalli, Giovanni Ceccarelli, Flavio Angiolillo.


Brodettoboat

Tornano le uscite in barca alla scoperta delle meraviglie del mare con Brodettoboat - Tutti a Moll…uschi con una deliziosa novità grazie alle degustazioni tipiche a bordo. Sabato e domenica, alle ore 9 e alle ore 11, si andrà alla scoperta degli allevamenti di cozze dell’Adriatico e della pesca di vongole insieme al professor Corrado Piccinetti, direttore del laboratorio di Biologia Marina di Fano a bordo di Queen Elisabeth. Prenotazioni online sul sito Brodettofest.it (costo 5 euro e pagamento in loco)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Pavoni
Tecnoinox
Mulino Caputo

Siggi
Pavoni
Tecnoinox

Mulino Caputo
Share Me
Bonduelle