Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:09 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Capodanno bizantino 2023: storia e tradizioni dell’antica repubblica marinara di Amalfi

Dal 31 agosto al 1° settembre la città si prepara a vivere appieno l’atmosfera medievale con appuntamenti, cortei e storiche rievocazioni, simbolo della tradizione. Punto di partenza l’Hotel Santa Caterina

 
14 agosto 2023 | 09:30

Capodanno bizantino 2023: storia e tradizioni dell’antica repubblica marinara di Amalfi

Dal 31 agosto al 1° settembre la città si prepara a vivere appieno l’atmosfera medievale con appuntamenti, cortei e storiche rievocazioni, simbolo della tradizione. Punto di partenza l’Hotel Santa Caterina

14 agosto 2023 | 09:30
 

Atrani e Amalfi sono due gioielli incastonati nella Costiera Amalfitana, questo luogo divino sorge tra i Monti Lattari e il mare cristallino. Come di consueto, l’ultimo giorno di agosto e il 1° di settembre questi due borghi diventano teatro di uno straordinario evento: il Capodanno Bizantino, una emozionante rievocazione storica che coinvolge cittadini, visitatori e turisti della Costiera Amalfitana. Per assistere a questa suggestiva manifestazione è ideale soggiornare all’Hotel Santa Caterina di Amalfi, inserito anche nel 2023 dalla prestigiosa rivista statunitense Travel&Leisure tra i 100 alberghi più belli al mondo.

Capodanno bizantino 2023: storia e tradizioni dell’antica repubblica marinara di Amalfi

La leggenda della nascita di Amalfi

La leggenda narra che un giorno Ercole, il figlio di Zeus, si innamorò perdutamente di una bellissima ninfa, il loro amore, però, fu spezzato dall’improvvisa morte di lei. Ercole, disperato per la perdita, cercò a lungo un posto dove seppellire la sua amata, un luogo che fosse degno della bellezza della ninfa. Trovò il luogo perfetto tra gli scogli e il mare. La fanciulla si chiamava Amalfi, ed è proprio da qui che inizia la storia di un paradiso sospeso tra i Monte Lattari e il mare: la Costiera Amalfitana. Nel 1807 il Re di Napoli, rimase talmente tanto colpito da questo angolo di “regno” che volle dare subito vita ad un progetto che la rendesse raggiungibile, allora è nata la strada che collega Napoli a tutta la Costiera. Questo è un luogo famoso in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche, per il suo straordinario patrimonio storico culturale e gastronomico.

Il Capodanno Bizantino ad Amalfi

Come ogni anno, il 31 agosto e il 1° settembre l’Antica Repubblica Marina di Amalfi e la sua vicina Atrani si colorano con drappi e stemmi di antiche casate per rievocare una delle feste più attese dell’anno: il Capodanno Bizantino, ovvero la celebrazione dell’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente. In questi due giorni di celebrazioni e festeggiamenti queste due località diventeranno il palcoscenico di una straordinaria manifestazione storica, si caleranno nelle tipiche vesti del medioevo con i suoi paggi, dame e cavalieri che faranno da cornice all’incoronazione del nuovo Magister di Civiltà Amalfitana.

Questa manifestazione segue un cerimoniale ben preciso con un susseguirsi di appuntamenti di altissimo livello culturale e spettacolare, assistere a queste cerimonie è un’esperienza suggestiva ed emozionante, è un incredibile viaggio negli usi, costumi e tradizioni del passato. Le danze si apriranno giovedì 31 agosto alle 17:30 presso largo Duca Piccolomini ad Amalfi con una tavola rotonda tematica a cura dentro di Storia e Cultura Amalfitana, a seguire, alle ore 20 circa ci sarà l’intervista al “Magister”. Il cuore dell’evento sarà venerdì 1°settembre: alle 18:30 andrà in scena la suggestiva e imperdibile sfilata del corteo storico rievocativo alla quale parteciperanno oltre 100 figuranti in costumi d’epoca. Il corteo partirà da Amalfi e raggiungerà il sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani dove, alle 19:30 circa, ci sarà l’importante cerimonia di Investitura del Magister con l’affascinante rito medievale ispirato all’incoronazione dei Duchi di Amalfi. L’identità di questo importante riconoscimento verrà svelata solo qualche giorno prima e verrà dato ad una personalità di origine o di adozione amalfitana che si è contraddistinta per meriti in uno dei settori di spicco dell’antica civiltà medievale.

Dopo l’investitura il Magister raggiungerà la Piazza del Duomo di Amalfi, sempre preceduto dall’imponente corteo, per la presentazione ufficiale alla cittadinanza. L’epilogo di questi due giorni di celebrazioni si terrà alle 21:30 circa sempre in Piazza Duomo quando ci sarà un’incredibile esibizione degli sbandieratori della Città Regia. Il corteo, l’investitura, gli sbandieratori sono i momenti solenni del Capodanno Bizantino che, ogni anno, unisce in un connubio perfetto storia, cultura e tradizione. L’atmosfera medioevale, i costumi e le importanti cerimonie sono l’occasione per vivere un meraviglioso viaggio nel passato e per assaporare un pezzo di storia che appartiene a tutti noi.

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

Hotel Santa Caterina di Amalfi soggiorno perfetto per il Capodanno Bizantino

Per partecipare ai festeggiamenti è ideale alloggiare all’Hotel Santa Caterina di Amalfi, emblema del lusso e dell’eleganza: questa antica dimora sorge tra limoneti e giardini profumati, grazie ai suoi ampi spazi, alle sue luminose camere con balconi a picco sul mare e al suo stile classico e mediterraneo offre la possibilità di vivere un soggiorno da favola. A pochi passi dall’Hotel 5 stelle lusso sorgono le straordinarie Ville della Marchesa, un elegante complesso di suites con piscina e solarium privati per una vacanza in totale relax.

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.

La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro… L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell'edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite. Da aprile 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte Le Ville della Marchesa: un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul mare a pochi metri dall’Hotel Santa Caterina.

Dal 2019 l’offerta gastronomica dell’albergo è firmata dallo chef Giuseppe Stanzione: le colazioni, gli snack, il Bistrot, l’elegante Ristorante fine dining Glicine che è stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella, con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, e un menù più raffinato e personale con l’impronta dello Chef, il Ristorante Al Mare, aperto adesso sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari. I due ristoranti panoramici dell’Hotel saranno quindi aperti entrambi la sera mentre il Ristorante Al Mare sarà aperto anche a pranzo. La Carta dei Vini offre un’accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

Hotel Santa Caterina
S.S. Amalfitana 9 - 84011 Amalfi (Sa)
Tel 089 871012

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Molino Grassi
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori

Cirio Conserve Italia
Molino Grassi
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Sartori
Mulino Caputo
Caviar Giaveri