Viaggiando capita di desiderare un buon caffè. Nei pressi della circonvallazione palermitana un accogliente locale ne propone una buona scelta e a tutte le ore si possono gustare piatti di cucina leggera e genuina. Per arrivare all’Eni Café si percorre un lungo viale a due corsie che costeggia l’Università fino alla stazione di servizio con attiguo servizio di ristoro. Il Caffè Ristorante gestito dai fratelli Vincenzo e Marcello Pipitone si distingue per accoglienza, lindore, buoni cibi e cura nel servizio.

L'angolo degustazione dell'Eni Café
Al bar, dal classico caffè Lavazza ai più particolari Mokaccini e Marocchini
Due grandi aree vetrate accolgono i clienti: una con tavoli da bar; l’altra per il ristorante, tranquilla e accogliente; il bancone si movimenta lungo la parete. Si nota la grande foto in bianco e nero di una degustatrice di vino. Al bar ottima proposta di
caffè Lavazza, compreso il pregiato
Dark Roast biologico brasiliano in vendita a buste.
Agli appassionati di caffè, oltre ai classici, consiglio il
Marocchino con panna e il
Mokaccino con gocce di cioccolata, il
Cappuccino Aroma con caffè filtrato dal latte.
Il cuoco Luigi Clemente
Al ristorante, piatti Sicily style preparati al momento (anche per l'asporto)
La cucina è sempre aperta e si basa sulla spesa quotidiana con
ricette siciliane ingentilite dal buon gusto del giovane cuoco
Luigi Clemente. I piatti sono freschi e d’impostazione naturale, preparati al momento; a titolo d’esempio segnalo gli Gnocchi di patate con salmone, porro e vodka o con pomodoro e mozzarella; vari tipi di pasta con cinque o sei condimenti della casa, alla norma, con salsa di
pomodoro fresco, melanzane, basilico, ricotta salata; ragù bianco di ortaggi e macinato di carne. Secondo giornata il menu propone salsiccia, zucchina fritta, zuppa di ortaggi e legumi, bistecca, pollo fritto o in tegame, insalatona, dolci di casa.
Marcello e Vincenzo PipitoneAlcune etichette di vino e birra. Tavolini all’aperto nella bella stagione. Servizio di
asporto molto apprezzato dai professori della vicina Università. Per i clienti frettolosi ampia scelta di panini, schiacciate, toast; ottimo il pane e le farciture. Tenendo conto che siamo in una stazione di servizio, che volere di più?