Dormire in un vero igloo? Ecco dove trovarli!

Dalla Svizzera alla Germania, ecco dove sono gli Iglu Dorf, letteralmente villaggi di igloo, hotel speciali fatti di veri e propri igloo ispirati alle costruzioni tipiche del popolo Inuit. Ma con tutti i comfort!

06 novembre 2021 | 15:22

Iglu Dorf, letteralmente villaggi di igloo, è un hotel speciale fatto di veri e propri igloo ispirati alle costruzioni tipiche del popolo Inuit. Sono realizzati interamente di neve e ghiaccio e vengono costruiti interamente ogni inverno e decorati da artisti internazionali che intagliano sculture di ghiaccio rispettando il tema dell’anno. Si tratta di un concetto unico creato nel 1996 dallo snowboarder Adrian Günter, con l'intenzione di essere il primo in montagna la mattina presto a scattare foto dell'alba e di fare snowboard sulla neve incontaminata.


Sempre più moderni e con tutti comfort

Nel corso degli anni i villaggi igloo si sono adattati alle esigenze degli ospiti, sono state aggiunte delle comodità come vasca idromassaggio, sauna per renderli fruibili a tutti. I villaggi sono circondati dallo spettacolo delle montagne innevate e si trovano nei pressi di piste di sci e di attrazioni turistiche.


Gli ospiti possono scegliere tra quelli standard in cui possono alloggiare fino a sei persone a quelli per due persone. Sono provvisti di sacchi a pelo da spedizione e calde pelli di pecora.


Sono disponibili, tempo permettendo, ogni anno dal giorno di Natale fino al’inizio di aprile in diversi location. Ma dove si si trovano?


A Davos (Svizzera) con kota bar riscaldato e capanna svedese

Il villaggio di Davos si trova nel comprensorio scriistico di Weissfluhjoch sul Parsenn in Svizzera, uno dei luoghi di origine dello sport sciistico in Svizzera. Una delle novità il kota bar riscaldato, una capanna svedese con tanto di camino e un solarium che garantisce una vista mozzafiato sul panorama montano circostante. Il tema dell’anno: il Medioevo.


Gstaad (Svizzera): con gioco interattivo

Il villaggio di Gstaad si trova nel cantone di Berna ed offre una zona wellness con sauna e vasca idromassaggio. Le novità: un igloo misterioso che offre un gioco di avventura intorno al villaggio. I messaggi segreti e i codici numerici devono essere decifrati ed occorre scoprire gli indizi nascosti per trovare la soluzione del mistero. Dal 7 febbraio al 18 febbraio è prevista la settimana riservata alle famiglie con diverse attività dedicate ai più piccoli. Tema dell’anno: Architettura.


Zugspitze (Germania): a tutta fonduta!

Il villaggio di Zugspitze si trova nel cuore della più popolare area sciistica tedesca al confine tra Germania ed Austria a sud della località bavarese di Garmisch-Partenkirchen. Grazie alla funivia Zugspitzbahn è possibile godere di una splendida vista. Sul ghiacciaio i turisti possono partecipare a escursioni con le ciaspole, svolgere tranquille passeggiate e persino noleggiare slittini. I fine settimana sono dedicati alle fondute: oltre alle tradizionali fondute di formaggio, si potranno gustare quella con gin e quella con lo spumante. Tema dell’anno: Funky Monsters.


Stockhorn (Svizzera): feste di compleanno tra i ghiacci

Il villaggio di Stockhorn si trova sulle prealpi bernesi vicino al lago ghiacciato di Hinterstocken. Il tema dell’anno sono i diversi mondi della montagna. Le novità prevedono la possibilità di organizzare le festa di compleanno per i bambini. Per il giorno di San Valentino, una serata con sculture di neve intagliate e cena a lume di candela. Nelle giornate del 20 dicembre, 19 gennaio e 16 febbraio la fonduta di luna piena con ciaspolata. Nella zona si svolgono molte attività invernali diverse e interessanti come il curling, il pattinaggio sul ghiaccio e l'hinking invernale.


Zermatt (Svizzera): piscina e igloo bar

Vibrazioni estive è il tema del Villaggio di Zermatt situato nella regione più alta stazione d'Europa. Dalla piscina e dall’igloo bar si gode di una vista spettacolare sul Cervino e sullo splendido paesaggio innevato del Vallese.


Per informazioni: www.iglu-dorf.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024