Dormire a “casa” del Palladio al Romantik Hotel Villa Margherita

Il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira (Ve) è punto di approdo perfetto per scoprire le vie d'acqua che conducono a Venezia, immersi nella natura che incantò anche i grandi del Cinquecento

08 gennaio 2024 | 12:39

Se i dogi, i signori di Venezia, sceglievano di risiedere appena oltre la laguna, un motivo ci sarà! Via dalla folla, dal centro e dai canali, ma non così lontani da non essere comodi e vicini per visitare la città più magica del Belpaese. Ieri come oggi grazie all'acqua, non quella della laguna, ma del fiume Brenta che, già nel Cinquecento, aveva stregato Andrea Palladio e, poco dopo, anche Giambattista Tiepolo. Sono loro ad aver lasciato la firma nelle ville e nelle dimore che oggi chiamiamo storiche e che aprono ancora per noi, moderni epigoni di un Rinascimento nuovo, le loro stanze e i loro parchi, a caccia di eleganza ed esclusività.

All'italiana o all'inglese, o forse meglio, alla veneta, sono i giardini delle ville palladiane uno dei “benefit” che si apprezzano meglio durante un soggiorno sulle rive dell'acqua dolce di questa riviera che dista solo 15 km da Venezia downtown. Eccolo l'indirizzo perfetto per un salto nella storia e nella bellezza che oggi è anche green e si raggiunge con veicoli elettrici che, nel punto ricarica Tesla, possono fare il pieno di energia: il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira (Ve).

Il Romantik Hotel Villa Margherita è, infatti, ricavato in una delle storiche Ville Palladiane, che anche l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'umanità. Tessuti originali e di recupero, stucchi, affreschi e specchi sono gli ingredienti che insaporiscono le 19 camere e suite.

Tripudio di pesce al ristorante del Romantik Hotel Villa Margherita

L'incanto prosegue a tavola, degustando piatti d'autore che rivisitano antichi ricettari veneziani.

Protagonisti sono il pesce, ma anche il riso, le zuppe e la polenta che si sposano con le bottiglie più prestigiose di una cantina ricca di etichette locali ed internazionali.

Rivivere la storia al Romantik Hotel Villa Margherita

Che cosa chiedere di più di una villa dove la storia ha spesso fatto tappa: Napoleone, Casanova, Byron e Galileo sono stati spesso ospiti fra le mura di queste ville che oggi sono una parure preziosa di benessere e accoglienza.

Villa Margherita ha profili e dimensioni seicenteschi che dialogano con una natura al contempo prorompente e discreta.

Dal Romantik Hotel Villa Margherita navigando sul Brenta

Si passeggia nel parco finché non arriva la voglia di imbarcarsi. Navigare sul Brenta è un'emozione senza tempo chiamata burchiello che compie il suo periplo fra le dimore palladiane, come villa Malcontenta, la Foscarini Rossi o la solenne Pisani.

Il Romantik Hotel Villa Margherita organizza itinerari ad hoc anche con personal shopper che, via acqua, con motoscafo d'antan o gondola “d'ordinanza”, si spingono fino al cuore della laguna e del Canal Grande.

Romantik Hotel Villa Margherita
Via Nazionale 416/417 - 30030 Mira Porte (Ve)
Tel 041 4265800

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024